App ZScheduling - Enterprise Edition FAQ

Se viene restituito il messaggio “Nessuna licenza valida sul server per eseguire questa App”
verifico che sul server sia installata una licenza per poter eseguire l’applicazione ZScheduling Enterprise Edition e che questa sia valida.

Se viene restituito il messaggio “Non ci sono WebApps installate o di versione compatibile sul server per eseguire questa App”
verifico che sul server siano presenti le webapps di HR Portale e ZScheduling Enterprise Edition e che queste risultino aggiornate alle versioni minime richieste dall’applicazione ZScheduling Enterprise Edition.

Se viene restituito il messaggio “Questo dispositivo è bloccato nella sezione HR dei dispositivi mobili”
verifico che il dispositivo non risulti bloccato nella sezione HR dei dispositivi, accessibile sul server dal menu Pannello di controllo / Sistema / HR Mobile / Dispositivi / Definizione dispositivi. Seleziono il mio dispositivo e verifico che non sia attiva l’opzione “Dispositivo bloccato”

Se viene restituito il messaggio “L'utente non ha un rapporto di lavoro attivo”
verifico sul server che l’utente abbia un rapporto di lavoro attivo.

Se viene restituito il messaggio “Errore nel caricamento della configurazione utente”
riprovo ad eseguire il login. Se la login non ha successo, verificare la configurazione dell’utente nel portale di HR Infinity.


Si e affinché funzioni è necessario avere installato la versione 8.00.01 o successive del Portale.


  • 1 Seleziono il pulsante icona presente all’interno della finestra di login, per accedere alle Impostazioni dell’applicazione.

  • 2 All’interno del primo campo visualizzato, inserisco/modifico l’indirizzo URL come nel seguente esempio.

    Indisizzo URL Server

  • 3 Dopo la modifica salvo i dati Icona Salva.

Attenzione: Quando si modifica l’URL di connessione, compare un messaggio che avvisa che la base dati locale dell’applicazione viene ricreata, dare “OK” e proseguire; i dati di configurazione necessari per il funzionamento dell’App vengono scaricati nuovamente dal server. In caso di utilizzo della App in versione “Demo” è necessario premere il pulsante “ATTIVA DEMO”. salva

In automatico sono compilati i dati relativi al campo “Server URL”, al codice ambiente ed alle credenziali di accesso per accedere e visualizzare l’App in versione demo.

salva

Per reinstallare l’applicazione sul dispositivo ho le seguenti opzioni:

Accedo alla sezione “Le mie app e i miei giochi” nel Play Store, all’interno del paragrafo “Tutte”, seleziono l’applicazione ZScheduling Enterprise Edition e la disinstallo premendo il pulsante “Disinstalla”.
Al termine della disinstallazione apro il Play Store, ricerco l’applicazione ZScheduling Enterprise Edition e seleziono “Installa”.

Accedo al menu delle applicazioni del dispositivo, seleziono e trascino l’icona ZScheduling Enterprise Edition su “Informazioni applicazione”, seleziono quindi il pulsante “Disinstalla”.
Al termine della disinstallazione apro il Play Store, ricerco l’applicazione ZScheduling Enterprise Edition e seleziono “Installa”.

Accedo al menu delle applicazioni del dispositivo, seleziono e trascino l’icona ZScheduling Enterprise Edition su “Disinstalla”.
Al termine della disinstallazione apro il Play Store, ricerco ZTimesheet Enterprise Edition e seleziono “Installa”.


Accedere dal menù attivabile dal pulsante Icona Menu e scegliere il punto di menù “I miei turni”

Menu I miei Turni


Clicco sulla freccia a fianco del nome del collega in turno.

Videata Persone in Turno

Le richieste di cambio turno possono avvenire con due modalità:

Con il pulsante in fondo allo schermo Icona Cambio Turno

Oppure premendo il turno interessato al cambio e selezionando "Cambio Turno"

Icona Cambio Turno


Si aprirà la maschera di inserimento della richiesta di cambio turno

Videata Cambio Turno

Il riepilogo di tutte le richieste (inviate e ricevute) è visualizzabile nel punto di menù “le mie richieste”.


Nel punto di menù “le mie richieste” selezionare la richiesta interessata.

Videata Cambio Turno Ricevuta

Andando nella sezione le mie richieste, selezionando una richiesta non ancora approvata e cliccando sul pulsante raffigurante un cestino.

Videata Cambio Turno Ricevuta

Accedere dal menù attivabile dal pulsante Icona Menu e scegliere il punto di menù “Il mio Activity Plan”.

Videata Activity Plan

Selezionando il task interessato e premendo sul pulsante Mappa

Videata il Mio Activity Plan
Videata Mappa de il Mio Activity Plan


Per tornare al calendario, premere il pulsante Calendario.


L’offline viene automaticamente gestito dal dispositivo in assenza di connettività. Tuttavia, per forzarlo, è sufficiente disattivare dal dispositivo la connessione 3G/4G e Wi-Fi.

Icona Offline dispositivo in stato offline


La sincronizzazione avviene automaticamente nel momento in cui l’applicazione ritrova la connettività, non è richiesta alcuna forzatura da parte dell’utente. Per provare a ritornare online, premere il simbolo di stato offline. Se il simbolo scompare l’applicazione è ritornata online.

NB: il dispositivo in stato “Offline” memorizza l’ora della timbratura effettuata ovvero quella effettiva eseguita dall’utente sul dispositivo.

Non appena il dispositivo ritrova la connettività le timbrature vengono inviate al server. L’APP, tiene in considerazione il fuso orario del luogo dove si trova il dispositivo al momento della timbratura: salva la timbratura effettuata, la data e l’ora della timbratura, il relativo fuso orario. Quando il dispositivo ritrova la connettività i dati salvati vengono inviati al server.