Risorse Umane

Ci prendiamo cura dei nostri lavoratori!




I nostri lavoratori possono contare su People Care, il programma di welfare aziendale che abbiamo avviato e che permette ai nostri lavoratori di usufruire di una vasta gamma di servizi che agevolano la conciliazione tra sfera lavorativa e privata permettendo risparmi di tempo e denaro.

Con People Care Zucchetti i nostri lavoratori dispongono di convenzioni per iscrivere i figli all’asilo, frequentare corsi d’inglese, fare shopping in numerosi esercizi commerciali, usufruire di un’assistenza fiscale personalizzata per la compilazione dei 730, farsi consegnare a domicilio la spesa o i farmaci e molto altro ancora.

Attualmente le aree su cui siamo impegnati sono quelle relativa alla Salute & Benessere, alla Famiglia e Conciliazione e alla Cultura e Tempo Libero. Ma People Care è un programma in costante evoluzione destinato ad arricchirsi sempre di più grazie ad idee sempre nuove e risposte concrete ai bisogni dei nostri lavoratori. 

Altro che "quote rosa"


In Zucchetti la presenza femminile non ha nulla di marginale, anzi. Il 44% degli addetti, infatti, è costituito da donne e molte di loro ricoprono importanti ruoli manageriali, dalla responsabile risorse umane, alla responsabile di business unit, dal CFO alla responsabile amministrazione e ufficio acquisti e molte altre.

Ed è stata proprio la forte presenza delle donne e le loro maggiori capacità analitiche a consentire a Zucchetti di essere leader in settori come le paghe e la contabilità.

Per comprendere la nostra specificità aziendale, più femminile della media delle altre aziende del settore IT, va anche considerata la distribuzione geografica delle nostre sedi: la maggior parte delle nostre persone stanno in città di provincia, dove per una donna è più facile lavorare e spostarsi, conciliare esigenze familiari e carriera

Il genio impara solo da se stesso, il talento soprattutto dagli altri.


In un mondo come quello dell'It e delle normative, in cui l'evoluzione è all'ordine del giorno, mantenersi aggiornati è fondamentale.

Ecco perchè il gruppo Zucchetti fornisce al proprio personale una formazione a 360° attraverso un'Accademia dedicata che progetta percorsi formativi per lo sviluppo di competenze tecniche, manageriali e trasversali.

Le attività si articolano secondo un modello di formazione caratterizzato da una forte innovazione: ai tradizionali corsi on site, infatti, si affiancano le attività di coaching, di training a distanza e di e-learning.

L'obiettivo di Accademia Zucchetti è la valorizzazione del know how e la capitalizzazione dei valori dell'azienda, il potenziamento delle conoscenze e la scommessa sulla formazione come vero asset strategico per il futuro.  

 

Curarsi al meglio è un diritto di tutti!

Per questo il gruppo Zucchetti mette a disposizione dei propri dipendenti dei piani di assistenza sanitaria integrativa per consentire ai lavoratori di usufruire di prestazioni sanitarie presso le migliori strutture pubbliche e private, ottenendo il rimborso delle spese mediche sostenute a seguito di malattia e/o infortunio tra cui, ad esempio:

  • ricoveri ospedalieri;
  • prestazioni di alta specializzazione:
  • visite specialistiche
  • accertamenti diagnostici e pronto soccorso,
  • parto,
  • prevenzione,
  • servizi di consulenza,
  • grandi interventi chirurgici.

Trova la tua strada.

Nel 1978 abbiamo realizzato il primo software per l’elaborazione automatica delle dichiarazioni dei redditi in Italia. Da allora siamo protagonisti del cambiamento nello scenario IT e affrontiamo ogni giorno come una sfida per digitalizzare i processi di gestione di aziende e professionisti per supportarli nella crescita del loro business. Da sempre il nostro obiettivo è innovare oggi per anticipare il cambiamento ed essere competitivi domani.

Per fare tutto questo, siamo costantemente alla ricerca di talenti, anche neo diplomati e neo laureati, che hanno nel dna creatività e voglia di crescita, innovazione e digitalizzazione. Per noi i “millennial” costituiscono risorse preziose in grado di guidare l’azienda nel futuro, in uno scenario competitivo caratterizzato da modelli di business e tecnologici in continuo cambiamento.

Offriamo a tutti i neoassunti la possibilità di accrescere le proprie competenze lavorative, oltre che una formazione continua e un ambiente positivo, stimolante e giovane.
L’età media del personale è 35 anni e il 44% delle risorse umane è costituito da donne.

Ascolta le storie di Riccardo, Elena, Giorgio e Davide. Neolaureati al Politecnico di Milano sono entrati a fare parte del gruppo Zucchetti e stanno affrontando il loro percorso di crescita in azienda.

Il miglior modo per predire il futuro è crearlo.


Per poter offrire sempre soluzioni eccellenti investiamo in modo significativo nella ricerca e sviluppo. 

Nel nostro settore in particolare l'innovazione è il motore della crescita ed è destinata ad aver sempre maggior importanza vista la rapidità di trasformazione dei mercati.

Ecco il nostro impegno in ricerca e sviluppo per realizzare soluzioni sempre nuove che soddisfino esigenze non ancora soddisfatte e perfezionare quelle esistenti migliorandone le funzionalità:

  • oltre 1000 persone (su oltre 3.350) dedicate alla ricerca e sviluppo;
  • circa 3.000.000 di euro investiti ogni anno;
  • sponsorizzazione di attività di ricerca condotte dall’Osservatorio ICT & Professionisti e dall’Osservatorio Fatturazione Elettronica del Politecnico di Milano;
  • acquisizione di società specializzate che, a loro volta, svolgono attività R&S nei seguenti ambiti: efficienza energetica; Internet of Things, Stampa 3D, networking&collaboration, digital marketing, commercio e pagamenti elettronici di prossimità con dispositivi mobili.

Star bene per lavorare bene!

In un'ottica di promozione delle buone condizioni di salute psico-fisica e di sicurezza sui luoghi di lavoro, il gruppo Zucchetti ha aderito al programma "Workplace Health Promotion" dell'Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul lavoro. Con questa adesione ci impegnamo a informare ed attivare "buone pratiche" per ridurre i fattori di rischio di insorgenza di malattie e migliorare la salute e il benessere delle risorse umane.

In particolare, siamo impegnati in attività per: 

  • contrastare il tabagismo;
  • promuovere l’attività fisica;
  • favorire un’alimentazione protettiva;
  • aumentare la sicurezza stradale e la mobilità sostenibile;
  • promuovere politiche di Conciliazione Famiglia-Lavoro.
Per questo, e per molte altre iniziative come la visita gratuita di prevenzione del melanoma, una delle malattie più diffuse e pericolose, o l’attivazione di servizi e convenzioni riservati ai dipendenti per garantire la sicurezza stradale ed una mobilità sostenibile, Zucchetti ha ricevuto il premio “Health Promoting Workplace” dalla Regione Lombardia e dall’ATS Milano e della Città Metropolitana. 

Ecco Cristina Zucchetti, Responsabile Risorse Umane, e Katia Fabene, Responsabile Accademia Zucchetti, che ritirano il prestigoiso riconoscimento.

CONTRASTO AL TABAGISMO
Diversi dipendemti hanno deciso di partecipare al concorso “Smetti & Vinci” che abbiamo organizzato e grazie al quale hanno detto addio alle sigarette al termine della loro sfida.

Qui sotto la gallery di alcuni colleghi premiati per l'importante obiettivo raggiunto.


PROMOZIONE DELL'ATTIVITA' FISICA

Ci impegnamo e organizziamo diverse attività ed iniziative a sostegno di una regolare attività fisica per sostenere l'abitudine ad uno stile di vita attivo dei nostri lavoratori. Promuoviamo gruppi di cammino o campagne sui nostri canali social. Ecco il composit della campagna InForma Zucchetti. 


ALIMENTAZIONE SANA 
Certo, sfuggire alla tentazione di snack e piccole tentazioni in orario di lavoro è difficile, ma in aiuto arrivano i distributori automatici Alto Servizio che, installati in azienda, si sono arricchiti di stuzzichini a base di frutta fresca e secca e prodotti a basso contenuto calorico, per garantire il massimo della scelta in ogni momento.

VACCINI
Le influenze stagionali non sono nulla di grave, ma sono delle scocciature: raffreddore, tosse, febbre ecc.
Per chi vuole proteggersi dai fastidiosi malanni stagionali, Zucchetti ogni anno offre la possibilità al proprio personale di vaccinarsi per difendersi dai virus influenzali.




Piccoli programmatori crescono!

I figli dei dipendenti protagonisti del Kids Day Zucchetti.

Un appuntamento interamente dedicato ai più piccoli per avvicinarli al lavoro di mamma e papà e per insegnargli ad utilizzare i software di programmazione all’insegna del divertimento.

I piccoli dalla terza elementare alla terza media si sono, infatti, divertiti creando un videogioco con Scratch - un programma elaborato dal Mit - dove un gatto doveva catturare un muffin.

Il primo Kids Day Zucchetti si è svolto grazie a CoderDojo di Mediglia, un movimento internazionale senza scopo di lucro che mira a svelare a bambini ed adolescenti i segreti della realizzazione di siti web, apps, fondamenti di robotica.

Ecco la gallery dei nostri piccoli programmatori all’opera: