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Dimension Data Italia

HR Zucchetti: al servizio di chi di servizi se ne intende!




Profilo cliente

Fondata nel 1983 in Sud Africa, Dimension Data ha i suoi quartieri generali a Londra e Johannesburg e conta oltre 11.500 dipendenti in tutto il mondo a coprire un portafoglio clienti di oltre 6.000 aziende nei vari continenti.

Presente da anni anche in Italia con una sua filiale, Dimension Data è specializzata nella realizzazione e gestione di infrastrutture ICT con particolare focalizzazione su sicurezza, comunicazioni convergenti, virtualizzazione e data center.

Grazie ad una presenza globale e ad una comprovata capacità di fornire servizi tecnologici in grado di sostenere la crescita delle aziende clienti, Dimension Data rappresenta oggi uno dei centri di eccellenza mondiali nel settore Servizi ICT.

Fondazione Milano necessita di soluzioni evolute per gestire ed ottimizzare i processi di gestione contabile e fiscale, di amministrazione del personale e sicurezza sul lavoro.  

L’esigenza di Fondazione Milano è, da un lato, il controllo finanziario ed economico finalizzato ad una gestione efficiente delle attività  e, dall’altro, il miglioramento della qualità dei servizi erogati agli utenti interni per una più snella ed efficiente gestione del personale.  

Fondazione Milano ha, inoltre, richiesto che la gestione delle proprie esigenze avvenisse attraverso l’adozione di strumenti integrati per ridurre le complessità, le ridondanze di dati e informazioni per una gestione più chiara e trasparente.

Le diverse esigenze manifestate dal Cliente sono state ampiamente soddisfatte dalle soluzioni Zucchetti.

All'inizio sono stati completamente informatizzati i processi di gestione dati HR relativamente alle Presenze, alle Note Spese e alle Trasferte. Ciò ha permesso, oltre ad una puntuale gestione amministrativa, di ridurre notevolmente i tempi e i costi dei processi di comunicazione e gestione dei dati di tutto il personale, soprattutto quello itinerante. In qualsiasi momento, infatti, attraverso il Portale HR i dipendenti accedono al proprio cartellino mensile, verificano e giustificano le eventuali anomalie (es. mancate timbrature, ferie, permessi ecc.) che vengono poi approvate o respinte dai diversi livelli autorizzativi, secondo quanto prestabilito dall'azienda. Attraverso tali automatismi il processo è risultato altamente efficiente: è stato possibile eliminare i supporti cartacei prima necessari, ridurre gli errori ed eliminare il data entry delle informazioni in precedenza gestito dall'Ufficio del Personale.

Successivamente si è completato il processo di informatizzazione con l'introduzione di HR OUTSOURCING, il servizio che ha permesso a Dimension Data di lavorare in autonomia grazie alla possibilità sia di accedere, attraverso il portale dell'outsourcing, a tutte le informazioni sul personale per effettuare analisi individuali e collettive, sia di visualizzare i documenti amministrativi online, nonché di essere costantemente informati sulle novità legislative e contrattuali. Infatti con la partnership di un consulente del lavoro, Zucchetti si occupa del processo di paga mensile, offrendo la verifica formale e la certificazione dei documenti amministrativi, predisponendo tutti gli elaborati mensili e annuali (cedolino, libro unico, modello uniemens, CUD, ecc.), formulando i file sia per la contabilità analitica che generale e archiviando il tutto secondo moderni canoni digitali.
Risponde Guido Buffo - HR Director

La nostra esigenza prioritaria, di carattere funzionale, era finalizzata alla soddisfazione di due Clienti interni: Colleghi e Management.

Affrontando per la prima volta l'informatizzazione dei processi HR, abbiamo puntato a garantire semplicità di accesso e affidabilità dei dati elaborati, mantenendo attenzione al fatto che la nostra struttura interna dovesse acquisire una funzione di servizio e non restare vittima della gestione dei processi e dell'elaborazione.
Zucchetti, meglio di altri, ha dimostrato di poter costruire insieme a noi una soluzione completa ed affidabile, adattabile alle nostre esigenze particolari e semplice nell'accesso.

Risponde Mauro Gatti - CFO

L'importanza delle voci HR nel budget generale dell'azienda determina esigenze puntuali di reportistica e controllo sulle quali le funzioni Finance e HR devono lavorare con metodologia comune.
Zucchetti, unendo alle caratteristiche di elaborazione e reportistica della suite HR i propri servizi dedicati, ha mostrato di poter risolvere in modo brillante le nostre esigenze.