Case history

IPQ Tecnologie

Ad Hoc Infinity: la consulenza d'impresa si affida all'innovazione


  • Addetti
    70
  • Settore Merceologico
    Servizi - Consulenza
  • Sito Web
    www.ipq.it


Profilo cliente

Nata a Monza nel 1992 dal sodalizio di tre professionisti provenienti dal mondo dell'industria e da laboratori di prova e ricerca, IPQ Tecnologie è una società di consulenza che fornisce un supporto completo alle aziende nella gestione di problemi organizzativi e tecnici derivati dall'applicazione di leggi e norme in diversi ambiti: strategia e organizzazione, sistemi di gestione qualità, ambiente e sicurezza, conformità di prodotto.
I servizi offerti spaziano dalla formazione tecnica alla certificazione per la sicurezza, da quella per l'ambiente ai servizi sulla finanza agevolata.

"Il nostro punto di forza è l'approccio con il cliente, che prevede interventi su misura, un lavoro in team con il cliente e la verifica degli obiettivi attraverso un monitoraggio costante dell'attività", dichiara Franco Gulmini, Responsabile Assistenza e Sviluppo Clienti. "Il nostro team è garanzia di dinamicità, capacità di ascolto e professionalità."

IPQ Tecnologie può vantare esperienza progettuale nei settori automotive e trasporti, aerospaziale e difesa, reti di concessionarie di veicoli, meccanica e subfornitura, servizi socio-assistenziali, chimica e ambiente, costruzioni ed edilizia.

Il Gruppo EDC opera da oltre 15 anni nel settore informatico, proponendo prodotti e servizi personalizzati in base alle esigenze aziendali.

Fondato nel 1989 da un gruppo di esperti analisti e programmatori su medi sistemi, è cresciuto nel tempo fino a gestire 7 società, per un totale di 70 addetti.

Il Gruppo EDC è in grado di offrire un sistema di informatizzazione aziendale completo, grazie ai programmi gestionali Ad Hoc Zucchetti e allo sviluppo di software personalizzati: numerose sono le soluzioni Ad Hoc verticali realizzate da EDC per soddisfare le esigenze specifiche di vari settori tra cui produzione tessile, commercio, edilizia, impiantistica, assistenza tecnica.

Via Emiliani 33/A - 22046 Merone (CO)
Tel. +39 031 618 011 - e-mail: commerce@edc.it
www.edc.it
La scelta di IPQ Tecnologie di affidarsi alla soluzione gestionale Ad Hoc Infinity è maturata a fronte di attente considerazioni sulle dinamiche di mercato.

"Chi, come noi, intende mantenere il proprio vantaggio competitivo, deve poter contare sulla capacità di gestire efficacemente i processi di business" ha dichiarato Franco Gulmini, Responsabile Assistenza e Sviluppo Clienti.

"Lavoriamo su commessa, realizzando progetti unici per ciascun cliente, che richiedono estrema flessibilità: questo significa riprogrammare continuamente l'attività in funzione degli sviluppi del progetto."

IPQ Tecnologie opera con personale distribuito geograficamente su varie sedi: ha quindi l'esigenza di assicurare la collaborazione organica di tutti i dipendenti, garantendo una buona comunicazione e una facile condivisione del patrimonio informativo aziendale.
Con il supporto di Gruppo EDC, Partner Zucchetti, l'azienda ha scelto la soluzione gestionale Ad Hoc Infinity, integrata con Business Process Management e Infinity Application Framework: le tre soluzioni fanno parte di Infinity Project, la suite completa che per mezzo di una potente tecnologia di sviluppo e avanzate piattaforme applicative permette di creare soluzioni a valore aggiunto per aziende di qualsiasi settore merceologico e di ogni dimensione.

Il progetto realizzato si basa su Ad Hoc Infinity, una soluzione gestionale integrata, interamente gestita via web: i moduli installati (contabilità, magazzino ciclo attivo e passivo, contabilità analitica e ritenute d'acconto) assicurano la gestione completa, semplice ed efficiente dell'area economico-finanziaria.
Per risolvere le esigenze di controllo dei processi, è stato integrato Business Process Management, che ha permesso di automatizzare tutti i processi aziendali che in precedenza venivano gestiti in modo manuale e senza strumenti di controllo e verifica. La soluzione consente di verificare in tempo reale lo stato di avanzamento delle commesse, garantendo risparmi in termini di tempo e costi.

Il progetto è stato completato con Infinity Application Framework, un'infrastruttura che permette di creare un ambiente virtuale di lavoro, a cui il dipendente accede via web, in cui il patrimonio informativo aziendale è accessibile sempre e ovunque; le avanzate funzionalità collaborative, inoltre, permettono di condividere, collaborare e comunicare con tutti gli utenti interni ed esterni all'azienda.
È prevista in futuro l'implementazione di Infinity CRM integrato con il gestionale aziendale per razionalizzare il processo di vendita.
Risponde Franco Gulmini - Responsabile Assistenza e Sviluppo Clienti di IPQ Tecnologie

"Abbiamo scelto Ad Hoc Infinity Zucchetti perché è un prodotto innovativo, con funzionalità che vanno ben oltre le soluzioni gestionali tradizionali: la sua flessibilità di utilizzo e l'integrazione con il web ci hanno permesso di soddisfare complesse esigenze gestionali.
Grazie all'integrazione di Business Process Management oggi abbiamo visibilità in ogni momento del grado di efficienza dei processi e dello stato di avanzamento delle commesse.
Con Infinity Application Framework abbiamo potuto realizzare un ambiente di lavoro condiviso, che ha annullato le distanze fra le sedi dell'azienda."

Conclude Gulmini: "I vantaggi concreti derivanti dall'adozione delle soluzioni Zucchetti sono sintetizzabili in una migliore gestione dei processi di business e nella creazione di un efficace sistema di collaborazione e condivisione del patrimonio informativo aziendale".