Case history

CONAD Centro Nord

MicroInfinity ERP: il software gestionale che va alla grande distribuzione


  • Addetti
    3.000
  • Fatturato
    937 MLN €
  • Settore Merceologico
    GDO
  • Sito Web
    www.conad.it


Profilo cliente

Con il 9,9% di quota di mercato e un giro d'affari nel 2010 di 9.766 milioni di euro, Conad opera in Italia nel mercato della grande distribuzione.

Conad è anche la più grande organizzazione nazionale d'imprenditori commerciali indipendenti: un patrimonio di beni, esperienze e professionalità gestito da 3.048 soci e da 37.000 addetti.

Conad Centro Nord è una delle otto cooperative territoriali aderenti al Consorzio Nazionale Dettaglianti: nata nel 1963, svolge la sua attività esclusivamente nei confronti dei soci della cooperativa, che sono imprese commerciali al dettaglio autonome con la propria responsabilità gestionale, legale e fiscale.

L'attività principale di Conad Centro Nord è dare agli associati sia rifornimenti completi di prodotti alimentari preconfezionati e freschi sia servizi mirati alla promozione e alla ristrutturazione dei punti di vendita, al controllo di gestione e alla gestione finanziaria.

MicroInfinity ERP

E' il software gestionale della suite MicroInfinity, erogato esclusivamente in modalità SaaS (Software as a Service), che permette di gestire: contabilità, magazzino, fatture, prima nota, tesoreria, cespiti ecc.

Per il caso Conad Centro Nord, ha permesso di eliminare il trasferimento fisico di circa 400 mila documenti contabili e ha permesso di ottenere un notevole risparmio in termini di costi di gestione rispetto al sistema gestionale installato presso la sede.

L'area Amministrazione e Finanza di Conad Centro Nord gestisce i dati fiscali dei vari punti vendita e rappresenta un nodo cruciale per l'intero sistema.

Tradizionalmente Conad Centro Nord gestiva le spedizioni e le relative fatture fra la sede centrale e i punti vendita inviando i documenti al centro amministrativo per l'inserimento.

Tale processo risultava complesso e costoso: i vari sistemi usati non erano integrati e il personale doveva imputare gli stessi dati diverse volte in diversi sistemi, con il rischio di errori e con inevitabili ritardi.

Di conseguenza, Conad Centro Nord aveva la necessità di integrare l'intero processo di ricevimento e d'imputazione dei dati centralizzandolo: in tal modo tutti i reparti potevano avere un accesso più facile ed immediato alle informazioni.

Inoltre, il nuovo sistema gestionale doveva essere utilizzato da tutti i punti vendita per liberare il centro amministrativo dall'onere di re-imputare gli stessi dati.
Conad Centro Nord ha adottato il gestionale MicroInfinity ERP Zucchetti in modalità Software as a service (Saas).

La soluzione, web nativa ed erogata come servizio dal data center Zucchetti, è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per tutti i punti vendita di Conad Centro Nord, che non devono sostenere alcun costo di installazione e manutenzione del software; risponde alle esigenze amministrative, contabili e logistiche dei soci della cooperativa e consente di dialogare con il Centro Servizi in un'ottica di condivisione dei dati a livello centralizzato, riducendo i casi di duplicazione di documenti.

L'adozione del nuovo ERP ha permesso a Conad Centro Nord di eliminare il trasferimento fisico dei circa 400 mila documenti contabili; oltre alla riduzione dei costi sul piano della dematerializzazione, la cooperativa ha aumentato notevolmente la propria efficienza: infatti, il centro amministrativo è ora in grado di valutare in tempo reale l'andamento dei punti vendita e di rendere più accurate le forniture dei prodotti.

Un ulteriore vantaggio da considerare è la diminuzione del 75% del tempo dedicato all'attività di data entry, così il personale che prima era impegnato a imputare i dati oggi lavora su funzioni a più alto valore dedicandosi all'analisi delle informazioni in modo più dettagliato.

Grazie a Microinfinity ERP, l'azienda ha ottenuto un risparmio in termini di costi di gestione rispetto a un sistema gestionale installato presso la sede, eliminando sia l'onere dell'acquisto dell'infrastruttura IT (server e sistemi storage) sia i problemi di ridondanza di dati e di errori dovuti alla re-imputazione degli stessi. Nel canone di utilizzo del software è compresa anche la gestione della sicurezza e della manutenzione.
Risponde il Dott. Vittorio Zambella, Direttore Finanziario:

La soluzione doveva essere disponibile 24 ore al giorno, 7 giorni la settimana per ogni punto vendita, fruibile via web affinché i punti vendita non dovessero installare e mantenere nessun software. Fra tutte, la soluzione Zucchetti ci è parsa la più completa e flessibile, in grado di rispondere alle nostre esigenze.

Come politica aziendale siamo abituati a cercare partner, cioè società che lavorano con noi, non solo per noi; cerchiamo aziende sulle quali poter contare per quanto riguarda l'assistenza e dalle quali ricevere un pronto supporto da parte di personale preparato e qualificato per la risoluzione di qualsiasi problematica: Zucchetti ha risposto esattamente alle nostre aspettative.

Risponde il Dott. Luca Genitoni, Responsabile Sistemi Informativi:

La soluzione web di Zucchetti ci ha permesso di sfruttare le potenzialità di Internet e di aumentare l'efficienza delle nostre soluzioni IT.
Abbiamo, quindi, scelto MicroInfinity ERP perché questa applicazione in Saas ci ha consentito di raggiungere i nostri obiettivi e ci offre grandi possibilità per il futuro.