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Corneliani

La "collezione" HR Zucchetti per il settore moda


  • Addetti
    670
  • Fatturato
    100 MLN €
  • Settore Merceologico
    Tessile e abbigliamento
  • Sito Web
    www.corneliani.com


Profilo cliente

La F.lli Claudio & Carlalberto Corneliani SpA, con sede a Mantova, è leader internazionale dell'abbigliamento maschile di qualitàcon un'esperienza acquisita in decenni di attività all'esclusivo servizio dell'uomo. Esordisce negli anni Trenta, fra i pionieri delle confezioni in Italia, e trova il suo definitivo consolidamento nella seconda metà degli anni Cinquanta.

Oltre all'Italia, l'azienda è presente in tutto il mondo con punti di vendita diretti e indiretti e propri show room a Mantova, Milano, New York e Madrid; negli Stati Uniti, in particolare, opera con la Corneliani U.S.A. di New York.

L'esportazione registra tassi di crescita continua, sia sui mercati tradizionali del made in Italy, sia sui nuovi mercati emergenti.

Due fattori competitivi determinanti per il successo che da oltre trent'anni contraddistingue Corneliani SpA sono rappresentati dalla qualità delle proprie produzioni e da una spiccata capacità manageriale.

Il consistente numero di dipendenti e la presenza in tutto il mondo con propri punti vendita e show room, impongono a Corneliani una puntuale ed efficiente politica di gestione del personale; in tal senso, la Direzione del personale dell'azienda ha sempre posto particolare attenzione alla scelta di strumenti realmente in grado di favorire il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Per questo, insoddisfatto del fornitore della precedente soluzione per la gestione delle paghe, nel 2001 la Direzione del personale di Corneliani cerca un nuovo Partner tecnologico in grado di garantire, oltre ad un rapporto qualità/prezzo soddisfacente, anche servizi ad elevato valore aggiunto tra cui una qualificata assistenza.

Tra le diverse soluzioni analizzate, hanno ritenuto le paghe Zucchetti, quella meglio in grado di rispondere ai loro bisogni. La qualità e l'efficacia della soluzione unita alla tempestività e alla qualità dei servizi erogati, hanno permesso la piena soddisfazione del cliente, che in seguito ha acquistato anche le soluzioni Zucchetti per la gestione delle presenze, delle risorse umane e del budget del personale.

Nel 2001 Corneliani acquista le soluzioni Paghe 3 e Budget del personale 1 in modalità licenza d'uso e, in seguito nel 2004, anche le soluzioni Gestione Risorse Umane 1 e Gestione Presenze e Assenze 2.
Quest'ultima, in considerazione della particolarità del settore di operatività del cliente, ha richiesto una personalizzazione del contratto dei tessili per consentire la gestione della flessibilità e della banca ore.
Risponde il dott. Claudio Ceraico , responsabile del personale di Corneliani SpA:

"Il primo software che abbiamo acquistato da Zucchetti è stato quello per la gestione delle paghe; abbiamo scelto Zucchetti perché garantiva un ottimo rapporto qualità/prezzo e soprattutto un tempestivo servizio di assistenza, anche in considerazione dell'esperienza negativa con il precedente fornitore. In seguito abbiamo scelto di utilizzare anche Gestione Risorse Umane 1, cioè una soluzione che ci permette di ridurre al minimo l'intervento manuale richiesto nelle attività di gestione del personale (formazione, politiche retributive, organizzazione, selezione, ecc.) e, al tempo stesso, disporre di uno strumento per ottenere, in tempi rapidi, tutte le informazioni e i dati necessari a supporto delle decisioni. Oltre a rappresentare una soluzione in grado di soddisfare tutte le nostre esigenze, decisiva per la scelta del software è stata la possibilità d'integrazione con l'applicativo paghe già in usoe, quindi, di ottenere una serie di importanti automatismi".

"Per un'azienda come la nostra, con diverse sedi e show room sia in Italia che all'estero, un importante vantaggio è rappresentato dalla disponibilità di funzioni via web; ad esempio, in considerazione della nostra struttura organizzativa, particolarmente utile è la possibilità di ricevere in remoto le timbrature dei dipendenti dalle diverse sedi e negozi sparsi per il mondo".

"Zucchetti ha soddisfatto in pieno le nostre aspettative: oggi, possiamo dire, di disporre di un sistema completo e perfettamente integrato che ci permette di automatizzare numerose attività e di ottenere una puntuale reportistica su cui basiamo le nostre analisi per orientare le nostre decisioni".