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Gruppo EPC

Un gestionale "d'autore" per il settore editoria


  • Addetti
    14
  • Settore Merceologico
    Editoria
  • Sito Web
    www.epc.it


Profilo cliente

Il Gruppo EPC (Epc Srl, Epc Periodici Srl, Informa Srl) opera dal 1949 nel campo dell'editoria professionale e della formazione.

È leader affermato nell'edizione di testi tecnici, giuridici e amministrativi, nonché di periodici e monografie che offrono un'informazione di qualità e tempestiva nei vari settori della prevenzione, tra cui: prevenzione incendi, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, edilizia e progettazione, appalti, igiene degli alimenti, security e privacy.

Produce inoltre software e banche dati ed è attivo nell'erogazione di corsi di formazione e aggiornamento.

Afea nasce nel 2005 dall'incontro fra professionisti dell'IT e della consulenza aziendale; si propone di creare valore per i clienti (Aziende e Associazioni di Categoria) attraverso la progettazione e la fornitura di sistemi informativi integrati in ambiti quali: innovazione tecnologica e di processo, misurazione delle performance, governo dell'informazione.

È organizzata in due business unit: Afea Sanità e Afea Enterprise.

Afea Enterprise è specializzata nell'offerta di sistemi ERP, Corporate Portal, Business Intelligence e Gestione Risorse Umane, nello sviluppo di soluzioni verticali per la gestione di progetti e commesse, nell'organizzazione di eventi e corsi di formazione.

Via Montefiorino, 8 - 05100 Terni (TR)
Tel. +39 0744 20 631 - email: info@afea.eu
www.afea.eu
Il Gruppo EPC decide nel 2003 di sostituire il sistema AS400 in uso per adottare un sistema più flessibile, in grado di supportare la crescita e adeguarsi all'evoluzione del gruppo.

Il nuovo sistema avrebbe dovuto assicurare una minore complessità di gestione e prevedere una piattaforma di base completa e aperta a eventuali implementazioni e personalizzazioni.

L'organizzazione aveva in particolare l'esigenza di ottimizzare la procedura interna per la gestione degli acquisti - dall'emissione della Richiesta di Acquisto alla trasformazione in Ordine per il Fornitore - con l'obiettivo di semplificare il processo di fornitura di beni e servizi.

Il management aveva, inoltre, la necessità di migliorare il sistema di erogazione dei Diritti d'Autore.
Per soddisfare le sue esigenze, il Gruppo EPC si è affidato alla consulenza e al know-how di Afea, partner Zucchetti, che ha implementato il software gestionale Ad Hoc Enterprise adattandolo alle sue specifiche esigenze.

Grazie alle personalizzazioni realizzate da Afea, il Gruppo EPC gestisce in modo completo con la soluzione gestionale Zucchetti tutte le problematiche inerenti il settore editoria: IVA editoria, gestione degli abbonamenti, sconti, copie gratuite, ecc.

È migliorata la gestione del credito grazie all'introduzione di un programma per l'elaborazione e la gestione automatica dei solleciti di pagamento del Gruppo EPC, che tiene conto anche di politiche personalizzate di approccio al Cliente.

I tempi di acquisizione degli ordini sono stati resi più rapidi grazie all'integrazione di sistemi, applicazioni e portali esterni per la gestione degli ordini di vendita. Il sistema gestionale acquisisce gli ordini raccolti da fonti esterni e li inserisce automaticamente nel flusso documentale, snellendo il lavoro amministrativo e abbattendone i costi. 

Grazie agli sviluppi realizzati da Afea la soluzione gestisce, inoltre, il calcolo e la liquidazione dei diritti d'autore.
Risponde la D.ssa Marzia Sabetta - Resp. Affari Generali: 

Afea è stato un partner valido ed affidabile nell'aiutarci a migliorare i nostri standard di lavoro.

La soluzione Zucchetti e le competenze progettuali e tecniche di Afea ci hanno permesso di implementare un sistema gestionale pienamente in linea con le nostre esigenze e con l'evoluzione del mercato.