Case history



Profilo cliente

Morellato è un gruppo italiano che opera nel campo della creazione e produzione di gioielli ed orologi.

Il Gruppo è presente sul mercato italiano ed internazionale sia con marchi di proprietà, come Morellato, Sector, Philip Watch, Chronostar, sia con marchi in licenza quali John Galliano, Roberto Cavalli, Just Cavalli, Pirelli Pzero e Miss Sixty.

È inoltre leader mondiale nella produzione di cinturini ed astucci per la gioielleria che costituiscono l'attività originaria di Morellato sin dal 1930.

Oltre alla sede centrale di Fratte in provincia di Padova e agli uffici creativi e marketing di Milano, il gruppo si articola in una serie di filiali dirette in Usa, Germania, Francia, Spagna, Svizzera e Hong Kong; è presente anche, tramite alcune joint venture, anche in Cina ed India.

Alpha Sistemi, agenzia Zucchetti, nasce nel 1999 dall'esperienza di professionisti provenienti dal settore dei servizi finalizzati alla gestione aziendale, in particolare dall'area dell'amministrazione e gestione del personale.

Con un team di oltre 20 professionisti e oltre 1000 installazioni, è specializzata nella commercializzazione di prodotti e servizi (e nell'erogazione dei relativi servizi post vendita) per la gestione delle paghe, l'amministrazione del personale e i sistemi di rilevazione e gestione presenze e controllo accessi.

Via Ghirada 2 - 31100 Treviso
Tel. +39 0422 338112 - email: info@alphasistemi.it
www.alphasistemi.it
La veloce crescita del gruppo e, in particolare, della struttura retail sul territorio ha comportato la necessità di ottimizzare alcuni processi di gestione del personale, sia in ambito amministrativo, sia per ciò che concerne l'organizzazione.

In ambito amministrativo la priorità di Morellato era di sostituire le applicazioni in uso con soluzioni in grado di snellire il più possibile l'operatività e di supportare le attività della Direzione del personale, fornendo reportistica anche complessa per effettuare analisi dinamiche e multidimensionali dei dati con una rappresentazione grafica e tabellare dei risultati.

Inoltre, la notevole crescita di punti vendita e dell'azienda ha comportato la necessità di definire in modo puntuale i ruoli e le gerarchie dell'azienda per definire la struttura organizzativa e, quindi, la gestione delle divisioni, dei dipartimenti, delle aziende del gruppo, delle posizioni e delle relazioni gerarchiche tra le risorse umane ed il personale.
La prima parte del progetto si è riferita allo start-up del sistema per la gestione amministrativa dei dipendenti.

Sono stati installati gli applicativi Presenze, Paghe e Budget del personale della suite HR Zucchetti che, completamente realizzata in tecnologia web e con una base dati unica a tutti gli applicativi, ha permesso di soddisfare le particolari necessità di Morellato di delegare alcune attività di gestione del personale ai punti vendita, mantenendo però il controllo a livello centrale della Direzione del Personale.

Gestione Presenze Web, in particolare, permette di centralizzare e ottimizzare l'intero processo di raccolta dei dati di presenza del personale presso i punti vendita e di disporre, così, immediatamente di tutti i dati per l'elaborazione delle buste paga e la gestione degli aspetti contrattuali, previdenziali e fiscali che regolano il rapporto di lavoro.

La riduzione delle attività routinarie e a basso valore aggiunto, ha permesso alla Direzione del Personale di dedicarsi ad attività a maggior valore aggiunto quali il budgeting e il monitoring delle diverse componenti di costo del personale (elementi retributivi contrattuali ecc) e ai diversi fenomeni aziendali (proiezione del costo del lavoro, assunzioni, cessazioni, politiche retributive, mobilità interna, assenteismo ecc.).

Con l'implementazione di Gestione Risorse umane Web oggi Morellato può disporre di un valido strumento per la gestione del proprio organigramma e, quindi, per la definizione degli organi di line e di staff e di conseguenti ruoli e responsabilità.

Attualmente il progetto prevede l'implementazione anche di ulteriori moduli dell'applicativo Gestione Risorse Umane tra cui il CV on line.
Risponde la Dott.ssa. Martina Busnardo - Responsabile Ufficio del Personale:

Il giusto equilibro tra contenuti funzionali e consulenza applicativa ci ha permesso di crescere giorno dopo giorno, allargando lentamente la nostra attenzione dalla parte amministrativa a quella gestionale.

La base dati unica, i contenuti innovativi della suite HR Zucchetti unita alla professionalità dei collaboratori di Alpha Sistemi ci stanno aiutando a ottimizzare i processi di gestione del personale che rappresenta un obiettivo strategico e un asset importante per la nostra azienda.