Case history

Toyota Motor Italia

Sicurezza chiavi in mano per Toyota con i sistemi di controllo accessi e rilevazione presenze Zucchetti!


  • Addetti
    250
  • Fatturato
    1,5 MLD €
  • Settore Merceologico
    Automotive
  • Sito Web
    www.toyota.it


Profilo cliente

La Toyota Motor Corporation nasce nel 1937 da una costola della Toyoda Automatic Loom Works, un' importante industria tessile giapponese.

Oggi, nel solo Giappone sorgono 15 impianti, con l'aggiunta di altri 43 centri di produzione in 26 paesi nel mondo. Quattro sono in Europa: uno in Germania, uno in Portogallo, uno in Inghilterra e il quarto in Francia.
Grazie a tutti questi impianti Toyota, leader mondiale nel settore automobilistico, produce più di 9 milioni di vetture all'anno.

Toyota Motor Italia S.p.A. nasce nel 1996 e da allora ha visto crescere in modo esponenziale il volume delle vendite, posizionandosi stabilmente nella top ten dei costruttori automobilistici.

Il consolidamento di Toyota sul mercato italiano è un fatto ormai acquisito: oggi, infatti, Toyota è presente in tutta la penisola con oltre 240 punti vendita, 225 centri assistenza, un efficiente centro di distribuzione ricambi e specifici servizi di assistenza alla clientela.

La sede di TOYOTA MOTOR ITALIA SPA, oltre che dai dipendenti, è frequentata da un gran numero di visitatori.
Inoltre, all'interno della sede stessa, ci sono aree accessibili limitatamente a specifiche figure professionali, per questioni di sicurezza e privacy.

Da tutto ciò era emersa la necessità di regolamentare gli ingressi e limitare la frequentazione di alcune zone attraverso la configurazione di profili di accesso e modelli orari ben precisi: il tutto nel modo più pratico, moderno ed efficiente.

Parallelamente, in un'ottica di ottimizzazione della gestione sia degli accessi che delle presenze, TOYOTA MOTOR ITALIA SPA necessitava di un sistema informatico che permettesse una gestione del personale più rapida ed efficace.
TOYOTA MOTOR ITALIA SPA ha trovato nelle soluzioni Zucchetti gli strumenti più innovativi ed efficienti presenti sul mercato, grazie alla perfetta integrazione di soluzioni software con strumenti di rilevazione hardware.

L'introduzione del software Gestione accessi Web, abbinato ai terminali di controllo accessi Zucchetti, ha permesso di monitorare efficacemente gli accessi dei dipendenti, dei visitatori e degli automezzi ai varchi aziendali, siano essi porte, cancelli, sbarre o tornelli. Questa integrazione permette di acquisire, validare e monitorare i transiti in tempo reale, sulla base di regole e di abilitazioni di accesso preconfigurate nella base dati predefinita (fasce orarie, giorni della settimana).
In questo modo il sistema risponde perfettamente alle esigenze aziendali, perché soddisfa tutti i criteri di sicurezza richiesti ad un moderno sistema di controllo accessi.

Inoltre, per rispondere in pieno alla specifica esigenza di sicurezza di TOYOTA MOTOR ITALIA SPA, sono stati configurati determinati profili di accesso, basati su politiche aziendali e abbinati a liste utenti, visitatori e automezzi abilitati all'ingresso.

Inoltre Zucchetti si è occupata anche di automatizzare completamente i processi di rilevazione, controllo e gestione dei dati di presenza del personale. Grazie all'integrazione del software Gestione Presenze e Assenze con i terminali di rilevazione presenze Zucchetti, ora la direzione può gestire qualsiasi tipo di orario in base al contratto di lavoro, monitorare eventuali anomalie rispetto ai modelli predeterminati, controllare i dati relativi alle ore di presenza e assenza del personale, disporre di tutti i dati per esigenze di analisi e reportistica e stampare il cartellino/foglio presenze come previsto dalla normativa sul Libro Unico del Lavoro (LUL).
Risponde la Dott.ssa Sabrina Caputi, HR Development Manager: 

La nostra azienda ha sempre posto particolare cura e attenzione nel fornire alla propria clientela prodotti e servizi esclusivi per tecnologia, affidabilità e qualità. Questa continua ricerca dell'efficienza ovviamente coinvolge anche i fornitori, ai quali sono richieste forniture che rispettino elevati standard qualitativi e quantitativi.

Zucchetti ha sempre offerto quanto richiesto, dando costantemente prova di serietà ed efficienza.
Infatti Zucchetti ha saputo affrontare tutte le specificità e criticità emerse durante il processo di informatizzazione degli accessi e delle presenze, rispondendo in maniera brillante agli elevati standard aziendali imposti in termini di sicurezza e di gestione delle presenze del personale. Il tutto senza impattare eccessivamente sul nostro conto economico.

In ultima analisi le soluzioni Zucchetti, portando notevoli benefici in termini di ottimizzazione nella gestione di accessi e presenze, hanno permesso di dedicare maggiori energie e risorse alle nostre attività core.