Case history

Sitcar

Produzione su commessa "full optional" con Ad Hoc Revolution


  • Addetti
    49
  • Fatturato
    13 MLN €
  • Settore Merceologico
    Produzione
  • Sito Web
    www.sitcar.com


Profilo cliente

Sitcar nasce negli anni '70 a Modena da un ambizioso progetto imprenditoriale finalizzato alla costruzione di carrozzerie AUTOBUS e MINIBUS su autotelai medi e corti plurimarca.

I primi prototipi decretano subito il successo dell'iniziativa.

Dopo 20 anni di attività caratterizzata da un continuo sviluppo e costanti investimenti, oggi Sitcar è impegnata a raccogliere le nuove sfide del mercato mediante un vasto programma di consolidamento e di ottimizzazione dello standard qualitativo, grazie al quale si è guadagnata una buona fetta di mercato in paesi esteri quali Germania, Austria, Francia, Inghilterra, Turchia, Danimarca, Russia, Grecia, Svizzera, Israele.

Il know-how Sitcar consente di far fronte alle più svariate esigenze di personalizzazione degli allestimenti, dal granturismo all' interurbano, dallo scuolabus agli autobus attrezzati per disabili.

Ogni modello è altamente personalizzabile secondo le specifiche del cliente.

COE Informatica inizia la propria attività di sviluppo e distribuzione software nel 1987. In oltre vent'anni di attività ha acquisito una perfetta conoscenza delle problematiche di gestione delle imprese del modenese, che presentano caratteristiche difficilmente riscontrabili in altre aree.

Cultura, specifiche esigenze, vincoli e obiettivi richiedono soluzioni personalizzate: ogni Cliente è unico, come le sue esigenze di gestione.

Dal 1998 COE Informatica è Partner Zucchetti per il software gestionale Ad Hoc Revolution.

Via Valle d'Aosta 2/H - 41049 Sassuolo (MO)
Tel. +39 0536 806 959 email: coe@coe.it
www.coe.it
La precedente soluzione ERP del cliente non rispondeva più alle crescenti esigenze dell'azienda che necessitava di uno strumento in grado di gestire al meglio la produzione su commessa e, quindi, le fasi di controllo dei costi preventivi e consuntivi, di approvvigionamento dei materiali, della logistica e delle lavorazioni interne ed esterne.

Sitcar, inoltre, necessitava di una soluzione in grado di soddisfare la gestione dei magazzini automatici e dei ricambi.

Tutto il sistema doveva essere integrato con una soluzione CRM per fornire, anche via web, informazioni precise e puntuali all'intera rete commerciale.
Mediante l'utilizzo di Ad Hoc Revolution, con il modulo COE PROD realizzato da COE Informatica, si sono ottimizzati i processi aziendali per la gestione della commessa di produzione, con particolare attenzione ai punti:

  • programmazione produzione commesse;
  • pianificazione acquisti e conto lavoro tramite MRP;
  • modifica commessa in fase di produzione e conseguente ripianificazione acquisti e conto lavoro;
  • monitoraggio costi commessa preventivi e consuntivi con specifici cruscotti;
  • raccolta tempi produzione interna tramite lettori barcode integrata in Ad Hoc Revolution;
  • gestione versamento e prelievo da magazzini automatici.

    I moduli Infinity CRM e Infinity DMS hanno fornito al reparto commerciale ed al customer service uno strumento in grado di gestire tutte le attività pre e post vendita, offrendo così una visibilità completa dell'azienda.

    I responsabili dell'area CRM, inoltre, possono avere una visione di insieme consultando grafici specifici sull'andamento della forza vendita e del servizio di customer satisfaction.
Risponde il Dott. Fabrizio Ferrari - Amministratore Delegato:

Il graduale ampliamento del nostro organico ha sollevato una problematica non indifferente nel reparto commerciale: abbiamo iniziato a sentire il peso della mancanza di comunicazione tra l'ufficio e i nostri funzionari impegnati fuori sede.

Insieme a Coe abbiamo optato per una soluzione innovativa: Infinity CRM. Il rapporto di fiducia che si è instaurato ci ha permesso di valutare una seconda tematica legata al settore della produzione.

Grazie all'introduzione di Ad Hoc Revolution oggi riusciamo ad avere un quadro puntuale e preciso relativamente alla fattibilità e ai costi delle commesse, con un ritorno decisamente positivo sull'operatività quotidiana di tutti gli addetti grazie allo snellimento dei processi interni supportati ora da strumenti software semplici e potenti.