Case history

Touring Club Italiano

HR Outsourcing: un itinerario di successo!




Profilo cliente

Il Touring Club Italiano (TCI) da oltre cento anni contribuisce alla diffusione e alla promozione della civiltà del turismo in Italia.

Costituito l'8 novembre 1894 il TCI è un'associazione con oltre cinquecentomila appartenenti che ne sostengono l'attività e ne condividono gli ideali che ha come scopo lo sviluppo del turismo, inteso anche come mezzo di conoscenza di paesi e culture, e di reciproca comprensione e rispetto fra i popoli.

In particolare il TCI intende collaborare alla tutela ed all'educazione ad un corretto godimento del patrimonio italiano di storia, d'arte e di natura, che considera nel suo complesso bene insostituibile da trasmettere alle generazioni future.

L'Associazione non ha scopo di lucro.

HR Outsourcing Zucchetti

HR Outsourcing è il servizio interamente basato su tecnologia web che soddisfa la richiesta di elevata flessibilità in termini di gestione delle informazioni, sia in input che in output.

Con tale strumento è possibile visualizzare le informazioni individuali storicizzate dei dipendenti, costruire autonomamente report e statistiche, avvalersi di un data entry guidato e visualizzare tutti gli elaborati prodotti.

Il personale di tutte le società dell'associazione è gestito in modo centralizzato dal TCI che si occupa non solo degli aspetti amministrativi, ma a 360 gradi di tutti gli aspetti relativi alle risorse umane (selezione, formazione, percorsi di carriera ecc.).

Per questo il TCI utilizza i diversi CCNL che le varie società applicano. Ad esempio, Touring Editoria è una casa editrice e, quindi, applica il CCNL dei grafici editoriali, Touring Viaggi quello del turismo, ecc.
Inoltre, TCI, che pubblica il mensile Qui Touring, impiega numerosi giornalisti e, quindi, utilizza anche questo contratto.

Oltre ai dipendenti mediamente impiegati ogni anno da TCI c(circa 310), si aggiungono: circa un centinaio di stagionali tra maggio e settembre che lavorano presso i villaggi di proprietà di Touring vacanze assunti con il contratto del settore turismo; circa un centinaio di collaborazioni con giornalisti e professionisti del settore turismo; centinaia di beneficiari del fondo pensionistico Bertarelli che rappresentano una peculiarità del mondo Touring da oltre 50 anni.

TCI ha delegato la gestione amministrativa del proprio personale a Zucchetti che, grazie ad HR Outsourcing, il servizio interamente basato su tecnologia web, soddisfa pienamente la richiesta di elevata flessibilità in termini di gestione delle informazioni, sia in input (es.: inserimento dati di presenze e assenze, variabili del mese ecc.), sia in output (oltre ai cedolini, tutti i documenti di gestione, la reportistica standard e personalizzata, le statistiche ecc.).
Collegandosi via Internet al portale di HR Outsourcing Zucchetti, infatti, il TCI può:

 

  • visualizzare le informazioni individuali storicizzate dei dipendenti;
  • costruire autonomamente report e statistiche;
  • avvalersi di un data entry guidato sui processi di amministrazione;
  • visualizzare tutti gli elaborati prodotti dal processo di calcolo delle retribuzioni;
  • consultare tutti i documenti amministrativi archiviati elettronicamente.

    HR Outsourcing Zucchetti, inoltre, garantisce a TCI il pieno possesso del proprio patrimonio informativo, la disponibilità delle informazioni sui dipendenti 24 ore su 24, la totale autonomia nell'inserimento delle variazioni e un'assoluta garanzia di sicurezza.

 

Risponde la dott.ssa Angela Purpura, Responsabile del personale:

"TCI ha deciso di esternalizzare l'elaborazione delle paghe in quanto le problematiche e le peculiarità di gestione erano sempre più difficoltose e impegnative sia in termini di tempo che di energie, che potevano essere destinate invece ad altre attività. Per questo abbiamo cercato sul mercato un fornitore in grado di soddisfare le nostre particolari esigenze e di effettuare le personalizzazioni inevitabili per una realtà così complessa ed articolata come la nostra.

Dopo il primo anno di avviamento necessario a verificare tutte le personalizzazioni realizzate, la collaborazione con Zucchetti è decollata in maniera ottimale e adesso ci appoggiamo ai consulenti Zucchetti anche per altri aspetti quali la consulenza del lavoro. Facciamo, infatti, riferimento ad un servizio di help desk telefonico che mensilmente ci fornisce gli aggiornamenti normativi e che all'occasione possiamo consultare per risolvere quesiti in materia di diritto del lavoro.

Dopo quattro anni di collaborazione posso dire che l'esternalizzazione è stata un'ottima scelta. Infatti, non abbiamo ridotto il personale dell'ufficio che, invece, è stato dedicato alle cosiddette attività soft (selezione, formazione ecc.) con una conseguente maggiore attenzione alla consulenza interna nei confronti dei nostri clienti ossia i colleghi delle altre direzioni".