Case history

Federazione BCC Emilia Romagna

HR Zucchetti: I'investimento sicuro per la moderna gestione del personale!




Profilo cliente

La Federazione delle Banche di Credito Cooperativo dell'Emilia Romagna, fondata nel gennaio 1970, ha il compito di promuovere la costituzione delle Banche di Credito Cooperativo su base regionale, di rafforzare il rapporto con le comunità locali di cui sono espressione e di agevolarne lo sviluppo mediante l'esercizio di attività di interesse comune, di rappresentanza, assistenza, formazione ed erogazione di servizi.

Nell'ottica di realizzare le attività sopra descritte la Federazione veicola e promuove il marchio e il logo delle BCC, offre consulenza legale, svolge il ruolo di rappresentanza nei confronti di enti pubblici e associazioni, offre supporto e consulenza relativamente a problematiche di natura tributaria e molto altro ancora.

Soci della Federazione sono le BCC dell'Emilia Romagna e della Repubblica di San Marino. La sede centrale della Federazione si trova a Bologna.

La Federazione è costituita da una rete capillare di decine di banche con centinaia di sportelli sparsi sul territorio regionale: ne deriva una struttura federale con un elevato livello di dispersione geografica abbinata ad una diffusa mobilità del personale.

Questi fattori, se non opportunamente governati, rischiavano di rappresentare un fattore critico per lo sviluppo della Federazione.

Per mantenere livelli di competitività il Cliente necessitava, quindi, di riconfigurare i processi di gestione del personale e di nuovi modelli organizzativi basati sul coinvolgimento diffuso e la condivisione della conoscenza.

In HR Zucchetti la Federazione ha individuato la suite più innovativa e completa del mercato: l'unico sistema di soluzioni web based, con un'unica base dati anagrafica, strumenti di business intelligence, sistemi di workflow e di Employee Relationship Management (ERM) che permettono a tutti i livelli aziendali di disporre da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento delle funzionalità, delle informazioni e dei dati di proprio interesse.

L'importanza di questi fattori risulta ancora più evidente se si considera la struttura aziendale della Federazione, che coinvolge migliaia di dipendenti suddivisi in centinaia di filiali diverse distribuite su di un vasto territorio: diventa fondamentale disporre di strumenti informatici in grado di comunicare tra loro per massimizzare al meglio la produttività di tutti i dipendenti, anche quelli fuori sede, per migliorare tutti i processi e per ottenere significativi risparmi di tempo e costi.

Completamente realizzata in tecnologia web, la suite HR Zucchetti ha soddisfatto l'esigenza di una struttura così decentrata, con una forte riduzione dei costi di gestione e amministrazione del sistema.
Inoltre, grazie alla struttura modulare della suite, Zucchetti ha risposto progressivamente alle esigenze manifestate nel corso del tempo dalla Federazione, rispondendo con razionalità e semplicità alle emergenti complessità.

Oggi grazie a Zucchetti la Federazione è in grado di offrire a 360 gradi alle proprie associate tutti i servizi necessari in ambito HR: paghe, budget del personale, gestione del modello 730, gestione delle presenze, workflow, note spese e trasferte, gestione risorse umane, sistemi di business intelligence e di conservazione sostitutiva.

L'introduzione di HR Business Intelligence ha permesso di avere un importante strumento a supporto delle decisioni per analizzare l'efficienza di gestione e per monitorare le performance.

Inoltre grazie al portale ERM è stato creato un unico punto di accesso dell'intera organizzazione aziendale, che facilita il management nella gestione dei propri collaboratori e permette all'intera popolazione aziendale di accedere ai documenti pubblicati, migliorando e snellendo l'attività degli uffici del personale.

Le scelte strategiche effettuate dalla Federazione si sono dimostrate vincenti, al punto che altre federazioni territoriali hanno deciso di utilizzare le soluzioni Zucchetti per la gestione del personale.

Risponde il Dott. Daniele Quadrelli, Direttore della Federazione delle Banche di Credito Cooperativo dell'Emilia Romagna:

Il nostro istituto è sempre stato attento a scegliere fornitori che diano garanzie di qualità, serietà e sicurezza. Zucchetti ha sempre offerto tutto questo.

Non solo. Zucchetti è il partner giusto perchè, dimostrando un'elevata flessibilità e una forte propensione all'innovazione, ha sempre risposto alle nostre necessità, spesso mutevoli e complesse.

Zucchetti ha avuto il grande merito di adattarsi velocemente ai molteplici cambiamenti che si sono manifestati in ambito amministrativo, soprattutto per quanto riguarda la gestione delle risorse umane, semplificando l'attività della Federazione a tutti i livelli.