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Unirade

Con Ad Hoc Revolution, una gestione degli ordini a tutta velocità... anche via web


  • Addetti
    12
  • Fatturato
    3,5 MLN €
  • Settore
    Automotive
  • Sito Web
    www.unirade.com


Profilo cliente

La Unirade nasce nel 1974, in forma giuridica s.a.s. con sede a Milano, per volontà del Sig. Monfredini Enzo grazie ai suoi trenta anni di attività nel settore dei ricambi per automobili.

Dopo 10 anni di attività, nel corso dei quali si afferma come fornitore di fiducia e qualità, l'incremento della clientela spinge la Unirade a strutturarsi in maniera più organica e adatta alle nuove esigenze del mercato, che ha sempre una maggiore varietà di articoli e la richiesta di un servizio più veloce.

Attualmente la Unirade si avvale di personale che opera internamente ed esternamente all'azienda, per garantire alla propria clientela il puntuale svolgimento di ogni richiesta.

Frama Development, con 60 anni di storia ed esperienza al servizio del cliente, è concessionario Zucchetti, Acer Partner Solution, Microsoft Certified Partner; offre competenze e affidabilità in campo di sviluppo e programmazione software, specializzazioni sistemistiche per reti, sicurezza e centralini Voip.

Si contraddistingue in serietà, professionalità e competenza, titoli riconosciuti a Frama dai propri clienti.

Str. Padana Superiore 3 - 20060 Cassina de' Pecchi (MI)
Tel. +39 02 952 85 54 - e-mail: l.carpanzano@framadev.it
www.framadev.it
Unirade ha un magazzino di 4.000 mq con circa 60.000 articoli soggetti a incremento mensile in quanto parti di automezzi (cofani, portiere, fari ecc.); la maggior parte dei clienti di Unirade sono ricambisti di carrozzeria che ordinano e richiedono preventivi via web, telefono o direttamente al banco.

Per gestire le numerose richieste e l'ingente mole di lavoro, è emersa la necessità di ricorrere all'utilizzo di tecnologie informatiche capaci di aumentare la velocità di reperimento delle informazioni di carattere tecnico/commerciale.

Una delle necessità principali era quella di garantire la velocità e l'immediatezza nell'approntamento degli ordini per favorire i tempi di presa dei vari corrieri.
Per risolvere le iniziali esigenze di Unirade è stata realizzata un'implementazione al pacchetto gestionale standard Ad Hoc Revolution Zucchetti, già in uso del cliente, creando una maschera di interfaccia che ha reso possibile la ricerca degli articoli (con listini, quantità, sconti, articoli compatibili con relativi prezzi) al fine di rispondere in tempi brevi alle richieste telefoniche dei vari clienti.

Dopo aver effettuato la ricerca sulla nuova maschera articoli, la scelta degli stessi convoglia in maniera automatica nella gestione degli ordini standard.

Importante sottolineare che la semplicità della verticalizzazione realizzata permette a chiunque riceva la telefonata del cliente/prospect di acquisire un ordine dopo aver vagliato tutte le alternative: prezzi, disponibilità, compatibilità ecc.; un ordine standard può essere gestito in soli 5 passaggi.

E' stata poi implementata una procedura che, dopo il caricamento degli ordini, permette di suggerire ai magazzinieri un piano di evasione ordini legato alle disponibilità, alle priorità del cliente e alle fasce orarie di presa dei vettori.

E' stata inoltre attivata la lettura dei codici a barre del materiale preparato: si crea quindi, all'interno del gestionale, un contenitore degli articoli dal quale, con la semplice imputazione del codice cliente, si genera il DDT del materiale pronto alla spedizione con la relativa evasione dell'ordine.

Successivamente, un'implementazione rilevante per il progetto è stata la realizzazione di un portale legato al DataBase del gestionale; su questo portale i clienti registrati possono caricare ordini nuovi, consultare la disponibilità dell'articolo a magazzino in tempo reale, scorrere gli ordini antecedenti, scaricare le fatture e verificare la propria situazione contabile. Anche questa tipologia di ordine caricato sul portale confluisce negli ordini standard di Ad Hoc Revolution.

Infine, Frama ha integrato totalmente la procedura con il software di Business Intelligence InfoBusiness Zucchetti, che consente a Unirade di tenere sotto controllo tutti i dati relativi a ordini, vendite, guadagni ecc. per realizzare con semplicità report a supporto delle decisioni aziendali.
Risponde il Sig. Marco CADAU - Amministratore: 

La concorrenza, i bassi margini e i tempi stretti di reattività ci hanno portato a studiare insieme a Frama, nostro Partner tecnologico di fiducia da oltre 20 anni, una soluzione che potesse renderci comunque competitivi e vincenti.

Aver realizzato sulle nostre esigenze aziendali tale procedura, ci ha permesso di adeguarci alle nuove politiche di mercato.

Oggi possiamo essere flessibili, veloci, presenti sui nostri Clienti ed eventuali prospect, fornendo agli stessi la possibilità di ordinare il materiale in maniera rapida, con diverse modalità (telefono, mail, Web, banco) e al miglior prezzo di mercato.