Case history

Ahlstrom Turin

HR Zucchetti, una carta speciale per la gestione dei turni del personale!


  • Addetti
    600
  • Fatturato
    120 MLN €
  • Settore
    Produzione
  • Sito Web
    www.ahlstrom.com


Profilo cliente

Ahlstrom Turin S.p.A. è uno stabilimento produttivo di carte speciali appartenente alla multinazionale finlandese Ahlstrom, azienda leader nella produzione dei materiali ad alte prestazioni in fibre naturali e sintetiche, che collabora con le più importanti società di tutto il mondo.

Presente a Mathi, in Piemonte, dal 1963, il Gruppo Ahlstrom è leader nella produzione di una grande varietà di applicazioni di uso quotidiano, quali filtri, camici e teli medici, rivestimenti murali, pavimentazioni, etichette e imballaggi alimentari forniti alle aziende leader di tutto il mondo.

Un'eccellenza industriale nata dalla collaborazione tra Italia e Finlandia e una crescita continua grazie a continui investimenti, come dimostra la nuova linea di impregnazione per materiali filtranti dello stabilimento di Mathi, che è la più avanzata al mondo e che riconferma lo stabilimento piemontese tra i più tecnologicamente avanzati a livello mondiale.

Ahlstrom Turin occupa circa 600 dipendenti, per un fatturato annuo di quasi 230 milioni di Euro ed il 90% di esportazioni. In particolare, lo stabilimento di Mathi si è distinto nel corso degli anni per l'impegno in materia di impatto ambientale e sicurezza sul lavoro, dimostrando che l'etica ecologica e sociale non costituisce un'azione frenante ma piuttosto un valore aggiunto nell'economia aziendale.

Per la gestione delle risorse umane, Ahlstrom Turin utilizzava soluzioni software di un competitor e, per la gestione dei turni, un applicativo sviluppato internamente che, col tempo, si è rivelato uno strumento non più adeguato alle mutate esigenze aziendali.

Ahlstrom necessitava di una soluzione più completa di gestione dei turni, anziché di sola pianificazione come la soluzione in uso.

Il cliente inizia così una selezione di software basata su esigenze e criteri ben precisi, sia a livello di caratteristiche tecnologiche che di funzionalità gestionali della soluzione.

L'obiettivo del Cliente era integrare la gestione turni con la rilevazione delle presenze per evitare duplicazioni in fase di inserimento dati e aumentando la condivisione degli stessi.
Confrontate diverse opzioni sul mercato, Ahlstrom ha individuato nell'applicativo Workforce Management Zucchetti la soluzione migliore per raggiungere i propri obiettivi in termini di produttività, nonché di controllo e gestione, mantenendo la necessaria flessibilità.

Attraverso Workforce Management il cliente ha potuto gestire le esigenze operative aziendali combinandole con le caratteristiche dei dipendenti in termini di conoscenze e competenze, avendo sempre la garanzia della presenza di personale con i necessari skill in ciascun turno. La soluzione mette a disposizione del cliente numerose funzionalità gestionali, quali ad esempio profili utenti, fasce orarie e matrici di turni, che permettono ad Ahlstrom di disporre di una vera e propria soluzione di gestione dei turni con conseguenti vantaggi anche in termini di risparmio di tempi e costi.

Uno degli obiettivi del progetto è stato quello di trasformare il know how individuale di un gruppo ristretto di risorse in un processo aziendale strutturato e condiviso.

Inoltre, l'acquisto degli altri applicativi della suite HR Zucchetti (Gestione Presenze, Workflow Presenze e Piano Ferie) ha consentito al Cliente di disporre di una serie di automatismi che riducono al minimo gli interventi manuali: i dati di presenza, assenza e ferie sono automaticamente condivisi tra tutte le applicazioni grazie alla base dati comune.
Significativo per Ahlstrom anche il modulo Medicina del lavoro che consente di disporre in tempo reale di tutti i dati dei dipendenti, dei ruoli, delle mansioni e dei rischi connessi per la gestione delle visite mediche, delle cartelle sanitaria e delle idoneità allo svolgimento delle mansioni.

Il progetto prevede la futura installazione di rilevatori presenze "touch screen", che permetteranno al dipendente di visualizzare i propri turni e richiedere ferie, eliminando conseguentemente le richieste cartacee.
Inoltre la Direzione Risorse Grazie ad HR Infobusiness, il sistema di Business Intelligence Zucchetti - potrà analizzare i fenomeni qualitativi e quantitativi del personale quali, ad esempio, straordinari ed assenteismo.
Risonde il Dott. Flavio Menon - HR Manager Italy: 

Eravamo inizialmente alla ricerca di un prodotto dinamico e flessibile per la gestione dei turni, poi la base dati unica e i contenuti innovativi della suite HR Zucchetti ci ha spinto ad un cambiamento radicale degli applicativi utilizzati dalla Direzione Risorse Umane.

Il team HR, in collaborazione con i consulenti Zucchetti, ha implementato in tempi rapidi i moduli Portale HR, Workforce Management, Gestione Presenze, Workflow Presenze, Piano Ferie, Risorse Umane e Medicina del lavoro; inoltre tutti i processi sono stati correttamente collegati e valorizzati nell'applicativo payroll.

L'obiettivo di rendere ancora più efficace i servizi prestati ai nostri clienti - cioè i nostri dipendenti - è stato raggiunto.

Oggi disponiamo di uno strumento che prevede una serie di automatismi che riducono al minimo gli interventi manuali e che ci ha permesso di trasformare il know how individuale di un gruppo ristretto di risorse in un processo aziendale strutturato e condiviso.