Case history

Bialetti Industrie

La tradizione del caffè si unisce
alla modernità di HR Zucchetti!




Profilo cliente

Bialetti Industrie S.p.A. è una realtà industriale leader in Italia e tra i principali operatori nei mercati internazionali. Alla Società fanno capo marchi di lunga tradizione e particolare notorietà come Bialetti, Rondine, Girmi, Aeternum e CEM.

Bialetti Industrie opera nella produzione e commercializzazione di prodotti rivolti al mondo della casa e, in particolare, nel mercato degli strumenti da cottura e degli accessori da cucina, dei piccoli elettrodomestici per cottura di alimenti ("Mondo Casa"), e dei prodotti correlati alla preparazione del caffè, ossia caffettiere gas, caffettiere elettriche e macchine elettriche per il caffè espresso ("Mondo Caffè"), dedicati alla grande distribuzione organizzata, al canale dettaglio e dell'e-commerce.

Il Gruppo, distintosi negli anni per l'elevato grado di innovazione e qualità dei propri prodotti opera con propri stabilimenti produttivi in Italia, in Turchia e in Romania.

L'affermazione di eccellenza di Bialetti Industrie deriva dalla capacità di associare ai suoi prodotti valori quali tradizione, qualità, durata nel tempo, design e sicurezza, in un percorso strategico di responsabilità sociale e ambientale d'impresa, che ben si esprime nella sua filosofia: "più valore alla vita quotidiana".

Prosystem, Agenzia di Brescia e Bergamo, è HR COMPETENCE CENTER e Partner Zucchetti.

Si occupa della distribuzione e dell'assistenza post vendita di software per la Gestione e Amministrazione del Personale, Hardware di Rilevazione Presenze e Controllo Accessi e della realizzazione di servizi mirati per il mondo della gestione delle risorse umane e dell'HR management.

Via Cefalonia, 55
25124 Brescia (Italy)
P.IVA 03380770176
Tel: 030 24 26 218
info@prosystemsrl.it
La continua crescita di Bialetti nel corso degli anni ha sviluppato l'esigenza di processi di amministrazione completi ed efficienti: l'aumento del numero dei dipendenti nell'area retail e l'acquisizione di numerosi marchi di rilievo (GIRMI e AETERNUM) ha richiesto all'Ufficio Risorse Umane di adattarsi a scenari in continuo cambiamento.

Oltre alle acquisizioni effettuate anche l'apertura di punti vendita Bialetti, oggi oltre quota 52 negozi, su tutto il territorio nazionale e di nuove sedi in diversi Paesi (Francia, Turchia, Romania e Cina) ha contribuito a trasformare le esigenze dell'azienda: accresciutasi in multinazionale e chiamata ad un approccio strategico, Bialetti avvertiva l'esigenza di allineare i processi di gestione del personale agli obiettivi aziendali. In questo senso si è reso necessario anche il rinnovamento degli strumenti IT per disporre in modo sicuro e rapido dei dati, eliminare sprechi, inefficienze e attività a basso valore aggiunto.
Grazie alla collaborazione del business partner Prosystem le esigenze del Cliente sono state soddisfatte con la fornitura degli applicativi della suite HR Zucchetti.

I responsabili HR di Bialetti hanno lavorato assiduamente a stretto contatto con il partner Prosystem, al fine di identificare le migliori soluzioni che si adattassero al proprio contesto aziendale ridefinendo al contempo i processi interni per rispondere in maniera sempre più efficiente da una parte alle necessità dei propri collaboratori e dall'altra fornendo supporto al management aziendale nella gestione dei team.

La base dati unica a tutti gli applicativi installati e quindi la condivisione in tempo reale delle informazioni, senza la necessità di dover imputare manualmente i dati, ha permesso a Bialetti di ridurre drasticamente le attività ripetitive e il tempo di gestione; tali risultati sono stati raggiunti con l'installazione degli applicativi in tecnologia web Paghe Project e Presenze Project.

La perfetta condivisione dei dati tra gli applicativi della suite HR Zucchetti, ha permesso inoltre l'integrazione di Paghe Project con Budget del Personale favorendo così le attività di reporting e budgeting in riferimento alla componente retributiva del personale.
Con Budget del personale la Direzione HR di Bialetti è stata così in grado di automatizzare le analisi sui dati provenienti dalla procedura paghe, e di elaborare più velocemente valutazioni strategiche sui costi del personale e sul loro impatto nella gestione dei costi aziendali.

L'obiettivo di semplificazione dei processi e riduzione delle attività ripetitive è stato raggiunto con l'installazione in hosting presso il Datacenter Zucchetti degli applicativi Workflow, strumenti che facilitano il processo di comunicazione tra l'Ufficio HR di Bialetti e i dipendenti impiegati: il primo è stato sgravato dalle attività a basso valore aggiunto pur mantenendo il controllo del processo di supervisione sulle richieste, i secondi sono autonomi nella gestione del proprio profili.

In particolare con Workflow Presenze i dipendenti Bialetti visualizzano il cartellino mensile, verificano le eventuali anomalie e inseriscono direttamente in HR Portal i propri giustificativi di presenza. Le richieste approvate dai responsabili sono inoltre automaticamente acquisite in Presenze Project.

Bialetti Industrie, in quanto azienda multinazionale con clienti in più di 80 paesi nel mondo, ha un elevato numero di persone che viaggiano regolarmente in Italia e all'estero, grazie a Workflow Note Spese l'azienda ha potuto automatizzare il processo di business travel management dei collaboratori itineranti nella fase di post-travel. In particolare Workflow Note Spese, attraverso l'elaborazione di coerenti rapporti di spesa, ha favorito la tracciabilità dei dati, l'efficienza e l'economia aziendale: oggi le spese di trasferta sostenute dal personale itinerante di Bialetti sono perfettamente allineate alle travel policy aziendali.

Altro importante risultato raggiunto è stata l'eliminazione dei moduli cartacei attraverso una più efficace gestione del flusso di informazione tra i collaboratori itineranti e l'Ufficio HR e l'area Finance: i dipendenti possono accedere al portale on line e inserire in autonomia la nota spese, che, una volta approvata, viene associata alle corrette causali e elabora le informazioni ai fini contabili.

Il progetto comprende l'implementazione di alcuni cruscotti di Business Intelligence applicati al prodotto Paghe Project per permettere all'Ufficio HR di disporre di un avanzato strumento di reportistica ed effettuare analisi dinamiche e multidimensionali sui dati contributivi con una rappresentazione grafica o tabellare dei risultati.
Risponde Fabiana Festa, Responsabile Amministrazione del Personale, Compensation & Benefit:

Bialetti Industrie è da molti anni cliente Zucchetti per le soluzioni gestionali del mondo HR e nel corso degli anni ha aggiornato i suoi sistemi con le nuove tecnologie e le migliori soluzioni presenti sul mercato.

Inoltre visto il successo e la crescita della rete retail con i negozi monomarca che richiederà sempre più analisi veloci e dinamiche dei dati, in parallelo alla proficua collaborazione e affidabilità dei sistemi Zucchetti, Bialetti Industrie ha deciso di continuare questa collaborazione richiedendo la migrazione verso i più evoluti sistemi gestionali HR.