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Bricocenter

Costruiamo progetti per la gestione del personale




Profilo cliente

Nata nel 1983, Bricocenter è la più grande catena di bricolage in Italia per numero di punti vendita con 92 negozi di cui 30 in franchising, dislocati su tutto il territorio nazionale, 1800 Collaboratori diretti di cui il 80% è azionista.

Nei nostri negozi, diretti e affiliati, lavoriamo per fare in modo che ogni giorno, tutti i nostri clienti trovino, in modo facile e veloce, prodotti e servizi orientati al fai da te, alla manutenzione e al miglioramento della casa e del giardino. La nostra missione è la prossimità: significa essere vicini al Cliente, sia attraverso la presenza dei nostri negozi nei loro luoghi di vita che, soprattutto, attraverso l’ascolto, la conoscenza e la costruzione di una relazione esclusiva e quotidiana.
Il nostro successo si basa perciò sulla prossimità umana con il Cliente, che comincia dalla personalità, dalla passione e dalla competenza dei nostri collaboratori

Oggi Bricocenter fa parte di Groupe ADEO, presente in 13 paesi: Brasile, Cina, Cipro, Spagna, Francia, Grecia, Italia, Polonia, Portogallo, Romania, Turchia, Russia e Ucraina, con oltre 40.000 collaboratori e più di 900 Punti Vendita.

In Italia, oltre a Bricocenter, Groupe ADEO ha una presenza consolidata con le insegne Leroy Merlin e Bricoman.

  • Presenze Web Zucchetti, il software per la gestione presenze con funzionalità specifiche per la gestione delle aziende della GDO con diversi punti vendita;
  • Safety Solution, il software per la gestione degli adempimenti previsti dal D.Lgs 81/08 in materia di Sicurezza sul Lavoro.

La partnership tra Bricocenter e Zucchetti inizia nel 2007 in sinergia con Leroy Merlin, l’altra insegna di Groupe ADEO in Italia, al fine di ottimizzare e razionalizzare i propri processi di gestione delle presenze.

L’esigenza di Bricocenter era quella di implementare un sistema di gestione che consentisse a ciascun punto vendita di gestire in autonomia e in modo semplice la pianificazione dei turni e delle presenze; dall’altro, l’ufficio Amministrazione Risorse Umane aveva bisogno di disporre in tempi rapidi di tutti i dati e le informazioni necessarie per la chiusura delle presenze mensili, l’elaborazione degli stipendi e del post paga (report di analisi e statistica). Inoltre, Bricocenter necessitava di un sistema per la gestione dei principali adempimenti previsti dalla normativa in materia di sicurezza sul lavoro che garantisse autonomia operativa controllo e supervisione dei processi all’Amministrazione Risorse Umane.

L’esigenza di Bricocenter è stata pienamente soddisfatta con la fornitura di Presenze Web e Safety Solution, le soluzioni della suite HR Zucchetti in tecnologia web e con base dati unica a tutti gli applicativi per l’amministrazione, la gestione e l’organizzazione del personale che rispondono alle necessità di decentramento delle attività tipiche della GDO.

La base dati dell’applicativo e tutta la parte di calcolo sono state installate presso il server centrale di Bricocenter. Ciascun Punto Vendita accede a tutte le funzionalità del sistema attraverso un unico portale dedicato operando autonomamente sulla pianificazione dei turni. L’Amministrazione Risorse Umane e l’RSPP, attraverso il medesimo portale, gestiscono i dati di presenza/assenza, la sorveglianza sanitaria, le visite mediche, l’addestramento e la formazione dei propri collaboratori in ottemperanza al D.Lgs. 81/08 in materia di sicurezza sul lavoro.

Importante per Bricocenter è la possibilità offerta dal software presenze web di gestire le estensioni di orario e/o cambio di contratto (ad esempio da part-time a full-time) in relazione all’organizzazione del lavoro, ad esempio, in corrispondenza dei picchi di lavoro legati agli eventi commerciali, così come i passaggi tra diversi punti vendita

Risponde la dott.ssa: Rossella Romano - Responsabile Amministrazione Personale

Grazie alle implementazioni di una base dati unica tra i sistemi di presenze e sicurezza che ci consente di inserire una volta sola le anagrafiche, l’Amministrazione Risorse Umane di Sede riceve in tempo reale i dati nella modalità e nel formato di cui necessita con il vantaggio, da un lato,  di eliminare tutte le attività manuali e ripetitive gestite a livello di Negozio e, dall’altro, di accentrare i processi, consentendo così ai Collaboratori di Negozio di potersi dedicare interamente alle attività di vendita.

Inoltre, la possibilità di creare uno storico degli infortuni a partire dal software presenze e di condividerlo con l’applicativo Safety Solution ci consente di mappare in maniera semplice e veloce gli infortuni e determinare di conseguenza tutti gli indicatori correlati.