Case history

Manutencoop

I Software Zucchetti per il leader del Facility Management


  • Addetti
    18.500
  • Fatturato
    1.072,6 MLN €
  • Settore
    Facility management
  • Sito Web
    www.manutencoopfm.it


Profilo cliente

Il Gruppo Manutencoop è il principale operatore attivo in Italia nell’Integrated Facility Management ovvero la gestione e l’erogazione di servizi integrati, alla clientela pubblica e privata, rivolti agli immobili, al territorio e a supporto dell’attività sanitaria.

Dalla gestione impiantistica al cleaning, passando per la manutenzione del verde, il property management e la gestione della pubblica illuminazione, fino ai servizi specialistici per strutture ospedaliere.

Manutencoop è stato tra i primi gruppi in Italia ad operare nel mercato dell’Integrated Facility Management e, con oltre 18.000 dipendenti, rappresenta oggi il principale operatore italiano, nonché uno dei principali player a livello europeo del settore.

Per Manutencoop è fondamentale il controllo dei costi della manodopera e la corretta verifica dello svolgimento delle attività assegnate al personale, in ottica di un continuo miglioramento dell’erogazione del servizio al cliente e della trasparenza dei dati forniti. I servizi vengono normalmente erogati presso i clienti (ospedali, scuole, uffici, ecc) .

La  rilevazione delle attività risultava molto onerosa e time-consuming, a causa di un uso eccessivo di documenti cartacei  e possibili errori di gestione lungo il processo.

La disponibilità dei dati per verifiche e monitoraggi erano vincolati alle tempistiche di attività di back office concentrate a fine a mese.

Anche per ciò che concerne la contabilizzazione delle note spese relative a trasferte dei dipendenti, Manutencoop non disponeva di una soluzione specifica, ma si affidava ad una gestione cartacea che generava eccessive perdite di tempo, errori e costi indiretti di amministrazione.

L’esigenza di Manutencoop è stata soddisfatta con la fornitura della suite HR Zucchetti con verticalizzazione specifica per il settore del Facility Management: pianificazione e controllo delle attività, amministrazione e organizzazione del personale.

La soluzione Zucchetti si è basata fortemente sull’impiego di strumenti di mobility, in particolare tablet e smartphone, per la raccolta ed il controllo continuo dei dati presso i cantieri. 

Oggi  Manutencoop rileva in modo immediato ed automatico i dati di presenza dei dipendenti, utilizzando i canali più tradizionali come terminali fissi Zucchetti a quelli più innovativi come smartphone o tablet e, attraverso la soluzione  Tempi Attività Lavorative Zucchetti, monitora il corretto svolgimento delle attività, verificando le lavorazioni  sia in termini di quantità delle prestazioni erogate, sia in termini di costo. In tal modo, oggi Manutencoop dispone di un avanzato sistema che permette la determinazione tempestiva dei costi dei servizi, il monitoraggio delle performance, la verifica della qualità dei servizi offerti e una maggiore efficienza di gestione. Oggi, grazie a Gestione Tempi Attività Lavorative Zucchetti, Manutencoop è in grado di monitorare le attività erogate presso  i cantieri in tempo reale.

Inoltre l’integrazione dei moduli di Rilevazione Presenze ha permesso a Manutencoop di disporre di un sistema perfettamente integrato ed efficiente per l’amministrazione del personale che ha automatizzato la verifica e il controllo dei dati (orari, ore lavorate, straordinari, ecc.), l’inserimento delle assenze e la stampa del libro presenze.

Con ZTravel Zucchetti, inoltre, Manutencoop ha ottimizzato anche la gestione dei rimborsi spese relativi a trasferte, eliminando il ricorso a moduli cartacei e all’inserimento manuale delle spese di trasferta  nel software paghe in uso. I dipendenti di Manutentcoop oggi possono già richiedere anticipi in fase pre-travel e in fase post-travel compilare in autonomia la nota spese che può essere autorizzata in pochi istanti dal responsabile

Risponde Antonella Sangiorgi, Resp. ICT Società del Gruppo: 

Abbiamo scelto Zucchetti come nostro partner riconoscendo la  qualità e la scalabilità dei sistemi proposti e la capacità di apportare continua innovazione nei prodotti.

Il team Zucchetti ci ha supportato nella realizzazione di un sistema fortemente specializzato sulle nostre esigenze di controllo del personale interno.

Oggi possiamo affermare che le soluzioni adottate ci consentono un monitoraggio  puntuale e tempestivo delle attività lavorative in termini di tempi e costi .