Case history

Piron

Mago.net, il migliore chef per la gestione aziendale


  • Addetti
    30
  • Fatturato
    5,4 MLN €
  • Settore
    Produzione
  • Sito Web
    www.piron.it


Profilo cliente

Azienda dinamica e in grande crescita, Piron produce e vende forni per il settore della cucina professionale.

L’azienda è fortemente orientata al mercato internazionale e gode del supporto di un team di esperti professionisti disposti a condividere la propria conoscenza e il proprio spirito innovativo. In Piron, infatti, l’esperienza con i materiali e i componenti si unisce al dialogo con coloro i quali quotidianamente trasformano la cucina in una forma d'arte, ovunque nel mondo.

Piron offre una gamma di soluzioni personalizzabili, modelli unici al passo con la rapida evoluzione delle cucine professionali. Le soluzioni sono progettate e realizzate da una forza lavoro altamente specializzata che vanta molti anni di studi e test sul campo: i prodotti Piron rappresentano pertanto un connubio tra eccellenza artigianale e disciplina industriale.

La ricerca costante di nuove soluzioni tecnologiche è uno dei pilastri alla base della filosofia aziendale: il team di ricercatori è sempre attivo per offrire risposte all'avanguardia, studiate per soddisfare e anticipare le esigenze del settore. Piron collabora con prestigiose università e centri di ricerca: un grande impegno volto a garantire qualità, sicurezza, design, fruibilità ed ecosostenibilità.

Mago.net, il programma gestionale sviluppato in tecnologia .net

Giga S.r.l. nasce a Padova nel1995 con l’idea di affiancare le aziende sia sul piano dell’infrastruttura hardware sia su quello gestionale.
Negli anni l'azienda si è sempre più diretta verso la consulenza sui sistemi gestionali a tutto tondo: non più solo ERP ma anche CRM, SCM, gestione documentale, sviluppo software personalizzato, business intelligence. La missione di Giga è quella di fornire alle imprese un modello di business vincente, coerente con valori quali innovazione, conoscenza e capacità di adattamento, attraverso software e servizi dedicati alle PMI.

Giga pone l'accento sull'innovazione e sulla razionalizzazione di processi, finalizzata alla generazione di un vantaggio competitivo per i propri clienti grazie a sistemi gestionali integrati e all’integrazione dei sistemi preesistenti.

Tramite corsi di formazione di alto profilo viene data particolare enfasi alla qualificazione professionale delle risorse; un altro fattore rilevante è la partnership di Giga con i principali fornitori di tecnologia presenti sul mercato: Microsoft, Dell, HP, Symantec; British Telecom (BT).

A completamento della gamma di prodotti e servizi, Giga è attiva nel settore dell'infrastruttura informatica di base e applicativa generica, oltre a proporre un efficiente servizio di help desk sui sistemi in uso, che consente di supportare l’azienda nel suo processo evolutivo.

Viale dell'industria 58/b, 35129 Padova
Tel. 049/775678 Fax 049/8086748
e-mail: commerciale@gigasrl.it - www.gigasrl.it

Data l’importante crescita del volume d’affari e il conseguente aumento del numero di addetti, per Piron è sorta la necessità di modificare molte metodologie e procedure all’interno dell’organizzazione.

In primis bisognava abbattere le forti limitazioni del sistema gestionale precedentemente in uso, sia a livello di logica operativa che di disponibilità e manipolazione dei dati.

Proprio a partire dalla crescita aziendale è nata l’esigenza di abbracciare nuove metodiche, come la business intelligence, il controllo di gestione, il monitoraggio della produzione in tempo reale e l’adozione delle logiche lean; il tutto in un’ottica di flessibilità e affidabilità totali.

Per rispondere alle accresciute esigenze, Piron ha scelto di adottare il gestionale Mago.net; è stato così possibile rispondere alle necessità, tra le altre, di estrarre agevolmente dati o collegarsi a procedure esterne grazie alle potenzialità del modulo XGate (in grado di consentire lo scambio di documenti tra postazioni remote e sistemi eterogenei) e di MagicLink (lo strumento che permette di integrare con Mago.net qualsiasi verticale o applicazione personalizzata).

A conferma di un’estrema efficienza, il progetto ha avuto un ridottissimo tempo di startup: in appena 30 giorni il sistema (Enterprise Edition con 15 postazioni lavoro) è arrivato a regime di operatività.

L’integrazione di Mago.net con il portale interno all’azienda si è rivelata estremamente semplice grazie alla flessibilità dell’architettura del sistema per la gestione delle basi di dati (SQL Server); il team di Piron, inoltre, era già in possesso del know-how necessario a operare.

Un altro punto di forza nel rispondere alle esigenze aziendali è rappresentato da Woorm, il potente e flessibile strumento di reporting integrato con Mago.net: grazie al suo utilizzo interno all’azienda e alla formazione del personale attuata in merito, Piron è oggi in grado di gestire la reportistica in maniera autonoma.

Questo eccellente risultato è frutto della piena sinergia tra il team di Piron e quello di Giga, il Partner che ha seguito passo per passo l’azienda, monitorando il processo di adozione del nuovo sistema a partire dall’installazione, passando per la personalizzazione e la migrazione dei dati, fino alla formazione e all’assistenza post vendita.

Risponde il Dott. Davide Tommasin – Socio Piron

Al momento della scelta del nuovo sistema gestionale, il criterio di selezione principale è stato dettato soprattutto dalla possibilità di adattare le nostre procedure a quelle del sistema. Cercavamo un programma estremamente flessibile che garantisse affidabilità, totale accesso ai dati e abbondanti possibilità di manipolazione e analisi degli stessi.

Per quanto avessimo preso in considerazione diverse  buone soluzioni, alla fine del processo di valutazione abbiamo deciso di adottare Mago.net sia perché presentava performance superiori - in particolare per quanto riguarda la facilità di navigazione all’interno delle informazioni - sia per le ottime referenze presentante da importanti nomi di aziende che utilizzano Mago.net con soddisfazione, anche nel nostro settore.

Ciò che ha più colpito in assoluto è la possibilità di aprire maschere e schede utilizzando link presenti su altre maschere e schede, aumentando esponenzialmente la facilità di accesso e navigazione tra le informazioni all’interno del gestionale. Tale funzione ha impressionato positivamente anche altri nostri consulenti, confermando quindi che si tratta di una feature inattesa e non certo banale in un gestionale. Anche la presenza del generatore di report Woorm è sicuramente un aspetto importante e decisivo.

La scelta di affidarsi a Mago.net si è confermata vincente per Piron, vista anche la grande flessibilità con cui il sistema si è adattato tanto al nostro modo di lavorare, quanto alle necessità dei nostri utenti.