Case history

Pa-Bis

Mago.net, la magia nella gestione dei distributori automatici


  • Addetti
    15
  • Fatturato
    3 MLN €
  • Settore
    Commercio
  • Sito Web
    www.pa-bis.it


Profilo cliente

Nel 1967 Anita Pabis e suo marito Carlo De Napoli, soci fondatori della ditta individuale PABIS ANITA, acquistarono il loro primo distributore automatico di caffè: si trattava un E 61 della FAEMA comprato a Milano in Via Gallina per una somma pari a di £. 1.008.135; una spesa altissima per quei tempi.

Erano gli anni del boom economico e così la Distributori Automatici Pabis Anita riuscì ad imporsi nella realtà industriale bustese. In pochi anni installò numerosi distributori nel varesotto e nell’alto milanese.

Nel 1998 si trasformò nell’attuale PA-BIS S.n.c.: soci della società diventarono il figlio e il genero della coppia che trent’anni prima ebbe quella magnifica idea.

Dal mese di settembre 2005 la PA-BIS fa un ulteriore salto di qualità e riesce a ottenere la certificazione ISO 9001:2008 e sempre dal settembre 2005 aderisce al progetto di qualificazione per le imprese associate a CONFIDA (Associazione Italiana Distributori Automatici).

Attualmente ha distributori automatici in circa 100 comuni delle provincie di Varese, Milano, Como e Novara. Gestisce più di 1200 distributori automatici di ogni tipo: gelati, snack, caffè, caffè in cialde, bibite, panini, primi piatti, insomma tutti i tipi di alimenti e bevande che si possono vendere tramite distributore automatico.

Mago.net, il programma gestionale sviluppato in tecnologia .net

L’esperienza radicata negli anni e la costante spinta innovativa fanno di Sabicom, partner Zucchetti dal 1999, una realtà in grado di fornire soluzioni informatiche gestionali plasmate sulle specifiche esigenze di ogni singola azienda o professionista. Sabicom propone inoltre un insieme di servizi di assistenza, consulenza e formazione estremamente articolato e completo, che la pongono ai vertici del mercato per le proprie aree di competenza, non solo in virtù della fortunata partnership con Zucchetti ma grazie anche alla propria capacità di generare valore aggiunto, necessario per essere competitivi in un mercato in continua evoluzione.

Via XX Settembre 34 - Palazzina B5 - Interno 142 c/o Tecnocity 20025 Legnano (MI)
Tel. +39 0331 42 88 11 Fax +39 0331 42 88 12
Email: info@sabicom.comwww.sabicom.com

Pa-Bis era alla ricerca di un software che semplificasse e rendesse più efficiente la raccolta dei dati dai distributori automatici in uso presso i clienti e che successivamente trasformasse questi dati in registrazioni contabili e informazioni utili al controllo e al monitoraggio dei consumi da parte dei clienti, al funzionamento dei distributori stessi e anche alle attività svolte dai propri collaboratori sui distributori.

Infatti, gli strumenti utilizzati fino a quel momento erano molteplici, i dati dovevano essere imputati e processati più volte in sistemi diversi per raggiungere i vari obiettivi, con evidente spreco di tempo e di risorse e con il rischio elevato di errori.
Il progetto sviluppato per Pa-Bis da Sabicom, partner Zucchetti, poggia su Mago.Net, un gestionale modulare, in grado di rispondere alle molteplici esigenze aziendali e utilizzabile anche via Internet tramite browser, consentendo quindi all’operatore di poter disporre in ogni luogo dei propri dati.

Partendo dai moduli base di Mago.net (contabilità, vendite, acquisti, magazzino e ordini) sono state realizzate delle nuove funzionalità con Mago Vending, che consentono l’importazione dei dati da tutti i sistemi di vendita e la loro successiva contabilizzazione; grande attenzione è stata posta alla parte di analisi e statistiche: in modo del tutto automatico è possibile visualizzare il venduto, l’incassato e il margine per operatore, per cliente, per distributore e per linea di prodotto.

Non è stata trascurata nemmeno la gestione e la pianificazione delle attività: la soluzione realizzata consente, infatti, di programmare le manutenzioni ordinarie delle macchine, in base al numero delle battute o dell’intervallo temporale, e organizza i giri visita degli operatori in modo che siano il più efficienti possibile.

Mago Vending diviene, quindi, l’unico strumento software utilizzato dall’azienda per la gestione e il controllo della propria attività consentendo un tangibile recupero di efficienza e di efficacia.

RISPONDE il Dott. De Napoli Michele - Titolare

 

In passato ho avuto delle esperienze con altri software gestionali, rivelatesi tutte fallimentari a causa dei costi e soprattutto dell’elevata complessità di utilizzo. Il mio secondo lavoro era diventato gestire il gestionale!

Grazie alla semplicità di Mago Vending, ho ottimizzato il processo di raccolta dati dei distributori installati presso i clienti e ho finalmente sotto controllo l’andamento della mia attività nelle sue varie componenti in modo semplice e immediato.

Organizzo e controllo facilmente gli operatori e di conseguenza ho più tempo a disposizione da dedicare alla ricerca di nuovi clienti.

Non ultimo, ho potuto riprendere gli hobby che avevo abbandonato da tempo!