Case history

Claraluna

Infinity Portal e Ad Hoc Revolution, il matrimonio per l'e-commerce di successo




Profilo cliente

Claraluna, azienda leader nel settore della bomboniera e degli articoli da regalo, nasce dalla volontà della famiglia Corioni di distinguersi per i prodotti creati dopo una ricerca accurata, rivolta alle giovani coppie, ai loro desideri.

L’azienda è riuscita a re-inventare, in questi anni, la “Bomboniera” svecchiandola e dandole un nuovo appeal, più moderno, più ricercato, attento al design e alla funzionalità.

Più giovane, invece, nel settore “Abiti da Sposa”, nel quale Claraluna ha festeggiato il suo decimo anniversario nel 2013; una scelta importante, quella di entrare anche in questo mercato, che ha aperto nuove prospettive in un mondo nuovo, affascinante come il mondo Sposa.

  • Infinity Portal il software della suite Infinity Zucchetti che consente di realizzare e gestire, con estrema facilità, portali aziendali Internet, Extranet, Intranet e siti di e-commerce B2B e B2C integrati con il sistema informativo aziendale
  • Ad Hoc Revolution, il software per la media e grande azienda

IT Project, Partner Zucchetti, opera dal 1992 nel settore informatico, offrendo un’ampia gamma di soluzioni software, hardware e servizi in grado di risolvere tutte le esigenze aziendali: soluzioni gestionali ed ERP, data warehouse e business intelligence, gestione documentale e conservazione sostitutiva, progetti ICT e System Integration, assistenza qualificata dall’installazione al post-vendita.

IT Project è in grado di offrire sistemi informativi aziendali completi grazie alle soluzioni Zucchetti e allo sviluppo di soluzioni personalizzate.

 

Via della Volta 183 - 25124 Brescia
Tel. 030 3546470 - Email: info@it-project.it
www.it-project.it

Claraluna aveva la necessità di disporre di un sito di e-commerce B2B tramite il quale i vari buyers potessero effettuare gli ordinativi delle bomboniere con, in aggiunta, la possibilità di richiedere partecipazioni neutre o stampate.

Il sito doveva dare direttamente al buyer la possibilità di compilare online i dati relativi alle partecipazioni (nome degli sposi, data, città, indirizzo del ristorante, ecc.) e di visualizzare o stampare un’anteprima della bozza da mandare in stampa.

Inoltre, Claraluna doveva integrare in automatico gli ordini pervenuti dal portale e-commerce nel software gestionale Adhoc Revolution in uso.

Per soddisfare le esigenze del cliente è stata creata un’area on-line sul sito, dedicata al catalogo bomboniere; l’installazione della piattaforma Infinity Zucchetti consente di gestire gli ordini on-line e il download del file delle partecipazioni.

Per la gestione del Catalogo Online è stato successivamente installato il modulo Infinity Portal, personalizzato per le seguenti principali funzionalità:

  • Compilazione online delle partecipazioni
  • Creazione di ordini multipli sulla base delle date di consegna
  • Integrazione automatica nel gestionale Ad Hoc Revolution per la ricezione contestuale di ordini di partecipazioni e di bomboniere
  • Gestione di promozioni commerciali particolari sulla base della tipologia del cliente.

Per quanto riguarda il gestionale Ad Hoc Revolution, è stata personalizzata la maschera standard degli ordini per gestire i dati chiave per la realtà del cliente, come ad esempio la “Data Matrimonio”.

Sono state create anche varie stampe da affiancare al set standard di stampe del Brogliaccio Ordini, al fine di supportare e rispondere alle specifiche esigenze di preparazione e spedizione delle consegne. Alcune di queste stampe sono formattate come etichette e sono destinate alla stampa da etichettatrice (Datamax).

Risponde Corioni Armando - Legale Rappresentante

 

Il lavoro si è notevolmente semplificato, sia nella ricezione del semplice ordine di bomboniere (ufficio commerciale), ma ancora di più per quanto riguarda il lavoro delle partecipazioni (ufficio stampa).

Ad oggi le ore di lavoro si sono dimezzate, snellendo il processo di preparazione e di stampa.