Case history

Manifattura Colombo & C.

Infinity, la piattaforma innovativa per una produzione all’avanguardia




Profilo cliente

La Colombo, così è denominata nel settore industriale, è stata fondata nel 1911 e fin dalle origini si è contraddistinta per le innovazioni tecnologiche apportate nel campo delle tenute e dei materiali, nonché per la costante ricerca di metodologie produttive all’avanguardia.

Con i tre stabilimenti di Sarnico (BG), Novate Milanese (MI) e Paratico (BS), la Colombo rappresenta oggi uno dei maggiori produttori nazionali di guarnizioni e sistemi di tenuta per macchine e impianti.

Zeta Soluzioni, concessionario Zucchetti di Piacenza, da oltre 20 anni propone un’ampia gamma di soluzioni informatiche integrate pensate per aziende di piccole, medie e grandi dimensioni.
La proposta di Zeta Soluzioni soddisfa le esigenze di tutte le aziende con software per la gestione di contabilità, vendite, magazzino e produzione (in versione client/server o fruibili via Web), soluzioni per la gestione del personale, la rilevazione delle presenze e il controllo accessi.

Zeta Soluzioni S.r.l. - Via Pirandello, 29 - 29121 Piacenza (PC)
Tel. 0523/49.99.64 – Email: info@zetasoluzioni.it
www.zetasoluzioni.it

Dopo anni di crescita dell’infrastruttura IT interna, il cliente si è trovato con un sistema gestionale articolato su più prodotti, sviluppati con tecnologie diverse, con dialoghi tra dipartimenti assenti oppure difficilmente ed onerosamente manutenibili.

L’esigenza principale della Colombo era quindi la razionalizzazione del sistema gestionale interno attraverso l’individuazione di una piattaforma gestionale che garantisse una gestione unica ed integrata di tutti i processi aziendali e consentisse come riferimento un unico fornitore per la gestione di tutti i processi.

Ulteriore obiettivo era la massima copertura in termini di continuità dell’investimento: la Colombo ricercava quindi una piattaforma gestionale basata su tecnologia d’avanguardia e sviluppata da un produttore di primo livello.

La soluzione scelta e utilizzata in Colombo si basa sulla piattaforma gestionale Ad Hoc Infinity Zucchetti; l’impianto prevede 35 utenti e la gestione di tutti i processi aziendali: amministrazione, produzione, logistica.

Il sistema installato prevede, inoltre, un CRM integrato per la gestione delle attività di prevendita: grazie a Infinity CRM la Colombo gestisce i flussi di tutte le attività, in particolare la raccolta da remoto dei contatti derivanti dalle numerose fiere internazionali alle quali partecipa.

Il sistema prevede anche l’integrazione della gestione del flusso documentale (DMS): oltre all’archiviazione dei documenti del ciclo attivo e passivo, tramite Infinity DMS la Colombo ha attivato il processo di protocollazione di tutti i documenti interni ed esterni e la classificazione dei disegni tecnici sia per i prodotti standard sia che per i progetti su misura.

La reportistica aziendale, oltre che dalle molteplici stampe offerte dai vari moduli della soluzione Infinity, è arricchita dai cruscotti e dalle visualizzazioni dinamiche realizzati tramite il software di business intelligence integrato InfoBusiness Zucchetti: grazie all’utilizzo di mart relativi in particolare all’area amministrativa e logistica, Colombo riesce ad ottenere precise e aggiornatissime analisi sulla movimentazione di prodotti, sulle giacenze e sui margini.

Risponde il Sig. Gianangelo Guerini - Responsabile sistema gestionale 

Scegliendo Zucchetti e il partner Zeta Soluzioni abbiamo raggiunto il nostro obiettivo di avere un interlocutore unico con soluzioni e competenze su più aree aziendali.

Zucchetti, inoltre, è produttore leader a livello nazionale e per noi la garanzia di continuità sullo sviluppo del prodotto è molto importante. La struttura di Infinity e l’architettura web sono chiavi di lettura moderne ed aperte oltre che alle attuali, anche alle future esigenze di fruizione e utilizzo.

Ci consentiranno infatti di valutare in futuro eventuali ulteriori estensioni delle nostre gestioni, per esempio nell’area mobile o nell’area Risorse Umane, semplicemente abilitando moduli aggiuntivi sulla stessa piattaforma.