Case history

Abet Laminati

HR Zucchetti e Safety solution: personale sicuro, design unico


CLIENTE:  Abet Laminati S.p.A.
SETTORE MERCEOLOGICO: Produzione e lavorazione materie plastiche
NUMERO ADDETTI: 650
FATTURATO: 125 Milioni Euro
SITO INTERNET: www.abetlaminati.com


Profilo cliente

Nata a Bra alla fine degli anni Cinquanta, Abet Laminati è oggi una tra le più importanti realtà produttrici di laminati plastici decorativi.

In più di mezzo secolo di storia, l’azienda piemontese si è sempre dimostrata attenta alle esigenze di mercato e alle sollecitazioni culturali e ha costantemente investito le proprie risorse in ambito tecnologico e creativo, per offrire al pubblico una serie di prodotti variegata e originale.

Collaborando con importanti personalità del mondo del design e dell’architettura (Giugiaro, Sottsass, Nespolo tra gli altri) Abet Laminati ha contribuito in modo fondamentale alla nascita di Alchymia e Memphis, due movimenti avanguardisti che hanno rivoluzionato il design internazionale ed è riuscita a creare una vasta gamma di prodotti con caratteristiche tecniche, funzionalità ed elementi estetici in grado di suscitare curiosità ed emozione.

I prestigiosi riconoscimenti internazionali ottenuti testimoniano una politica aziendale costantemente tesa al miglior risultato possibile in termini di standard qualitativi e creatività unica.

Oggi, con una capillare rete commerciale che si estende in tutta Italia e all’estero, Abet Laminati rappresenta a pieno titolo il “Made in Italy” nel mondo.

Partner:

  • SAFETY SOLUTION
  • PAGHE WEB
  • PRESENZE WEB
  • RISORSE UMANE

I.S.T. Information Software Technology S.r.l opera nel settore della produzione, commercializzazione, consulenza e assistenza software per Commercialisti, Consulenti del Lavoro, Associazioni di Categoria e Aziende.

Concessionaria  Zucchetti, ha sviluppato alcune significative partnership che le consentono di presentarsi come una struttura in grado di fornire soluzioni globali ed erogare una gamma estesa e qualificata di prodotti e servizi.

In Abet lavorano circa 650 addetti, per i quali si rende necessario gestire le presenze in azienda, elaborare le buste paga e gestire tutti gli aspetti legati alla selezione, formazione, valutazione, obiettivi, compensation, politiche retributive, ecc. A questo si aggiunge l’esigenza di mettere in condizioni di sicurezza, nel rispetto del Dlgs 81/08 in materia di sicurezza sul lavoro, tutto il personale e in particolare gli oltre 500 dipendenti che lavorano nei due stabilimenti produttivi situati a Bra. Abet Laminati aveva dunque bisogno di un sistema informatico di gestione del personale a 360°, dalla rilevazione delle presenze alla sicurezza lavorativa.  Per questo motivo, l’azienda piemontese ha scelto la suite HR Zucchetti, la soluzione nativamente integrata, con un'unica base dati per un’ottimale e completa gestione degli aspetti organizzativi e amministrativi del personale, nonché di quelli legati alla sicurezza

Le soluzioni della suite HR Zucchetti utilizzate da Abet Laminati sono web based e condividono un’unica base dati, che consente di imputare i dati una volta sola, evitando ridondanze, errori e perdite di tempo.

Per la gestione amministrativa del personale, l’azienda si avvale di Presenze Web e Paghe Web, software che consentono la rilevazione dei dati di presenza dei dipendenti e l'elaborazione delle retribuzioni, ottenendo concreti benefici sia in termini di automazione delle attività sia di risparmio di tempo e denaro. Il software Risorse Umane Web permette invece alla Direzione Risorse Umane di gestire tutti gli aspetti organizzativi del personale.

Al fine di garantire la sicurezza degli addetti alla produzione, Abet Laminati utilizza inoltre l’applicativo Safety Solution che consente la pianificazione e il controllo dei processi aziendali deputati alla sicurezza sul lavoro per definire un vero e proprio sistema aziendale di gestione della sicurezza. In particolare, la soluzione permette di gestire l’addestramento e la formazione obbligatoria con una registrazione completa delle attività e il controllo sulle scadenze normative; la gestione delle visite mediche con la registrazione dei vari giudizi di idoneità ed il controllo sulle scadenze degli esami medici dei propri dipendenti; la stampa e l'archiviazione virtuale di un DVR completo; la gestione degli infortuni con la possibilità di consultare un registro infortuni sempre aggiornato; la consegna dei DPI con la stampa del documento di consegna e il controllo delle relative scadenze; infine la possibilità per i responsabili dei reparti  di verificare la situazione completa dei propri collaboratori con una ricerca semplice e funzionale.

 

Risponde il Dott. Valentino Inaudi, Direttore del Personale di Abet Laminati S.p.A.

La nostra azienda ha deciso l’esternalizzazione del processo delle paghe e lo Studio a cui ci siamo affidati (Sed System2 di Cuneo) già utilizzava la piattaforma di Zucchetti. In collaborazione con il nostro partner abbiamo deciso di utilizzare anche i programmi gestionali legati alle Risorse Umane e a Safety in quanto la suite HR Zucchetti ha una base condivisa per tutti gli applicativi e quindi ci consentiva di imputare i dati una sola volta, evitando errori e perdite di tempo.