Case history

Cef - Cooperativa Esercenti Farmacia

Distribuzione farmaceutica ottimizzata con le soluzioni HR Zucchetti


  •  Addetti
    800
  •  Fatturato
    1,2 MLD €
  •  Settore
    farmaceutico
  •  Sito Web
    www.cef-farma.it


Profilo cliente

La Cooperativa Esercenti Farmacia Scrl di Brescia vanta una lunga esperienza (80 anni) nella distribuzione dei medicinali e delle materie prime ai farmacisti. L'assortimento, i servizi,  le interessanti proposte commerciali e la competenza fanno di CEF la Cooperativa di Farmacisti più quotata a livello nazionale con un fatturato in costante crescita, grazie all'elevato grado di soddisfazione dei suoi clienti. CEF negli ultimi anni ha superato i confini della provincia di Brescia, garantendo un servizio di distribuzione in quasi tutto il territorio nazionale.

Partner:

Eos Informatica srl, è da 25 anni un punto di riferimento per le aziende che necessitano di soluzioni complete per la gestione delle risorse umane. Eos informatica è partner Zucchetti e offre sistemi di rilevazione presenze e di controllo degli accessi, gestione note spese e workflow, software per la gestione delle paghe e per la gestione delle risorse umane. Eos informatica distribuisce hardware sia per la rilevazione presenze che per il controllo accessi. Dispone di timbracartellini elettronici, che sostituiscono i vecchi cartellini cartacei, e consentono così di rilevare le presenze in modo veloce e nel pieno rispetto della privacy. Punto di forza è l'assistenza che offre alle aziende clienti sia per la parte software che per la parte hardware.

CEF aveva la necessità di semplificare e standardizzare i processi di gestione e di amministrazione del personale per la cooperativa, che in Italia conta oggi 9 sedi, 1.642 farmacie socie e 150 milioni di prodotti venduti ogni anno, decentrare le attività e poter distribuire i servizi via web a tutto il personale, rendendoli accessibili da qualsiasi luogo 24 ore su 24. 

Da qui è nata l’esigenza di CEF di adottare un sistema in grado di organizzare le risorse aziendali, dotandosi di soluzioni software e hardware integrate con il sistema gestionale

Il progetto, sviluppato in collaborazione con il Partner Eos Informatica srl, si è svolto in due fasi: inizialmente con l’installazione di Presenze Project, HR Portal, Workflow Presenze e Piano Ferie e ZTravel -  insieme ai terminali con tecnologia di prossimità per la rilevazione delle presenze dei dipendenti. In un secondo momento CEF ha installato anche Safety Solution, che grazie alla base dati unica ed integrata, permette di relazionare tutti gli uffici e le figure coinvolte nel processo di gestione della sicurezza dei lavoratori.

Grazie agli applicativi web-based, alla base dati unica e ad HR Portal, con un unico punto di accesso dell’intera organizzazione, CEF ha ottimizzato così la gestione dei processi tra il management e i propri collaboratori, permettendo inoltre all’intera popolazione aziendale di accedere ai documenti pubblicati (es.cedolino) migliorando e snellendo l’attività della sede centrale di Brescia. La flessibilità e la modularità della suite HR Zucchetti sono risultate fondamentali anche nella gestione della vita aziendale di ogni singola risorsa. Infatti la Direzione ha ora a disposizione tutto il patrimonio informativo del proprio capitale umano e dell'intera organizzazione aziendale, riuscendo a pianificare e controllare tutte le attività di gestione del personale, a individuare più facilmente competenze e conoscenze oppure criticità, a progettare i giusti percorsi formativi e a definire le corrette politiche di incentivazione e retribuzione.

I flussi di comunicazione (giustificativi di assenza, ferie, straordinari) tra l’amministrazione e la popolazione aziendale sono automatizzati, sia che il personale disponga di una postazione PC, sia che operi fuori dai locali aziendali attraverso l’App HR Infinity per dispositivi mobile.

RISPONDE il Dott. Federico De Pirro

Responsabile del Personale CEF

“Eravamo alla ricerca di una soluzione che, integrandosi perfettamente con l’area amministrativa, riuscisse a coniugare la rapida espansione della nostra azienda sul territorio nazionale con l’affidabilità e la flessibilità operativa nella gestione delle risorse umane. Grazie a Zucchetti la Direzione del Personale ha avuto la possibilità di decentrare i processi e ottimizzarne l’efficienza, con una soluzione fruibile via web rapida, immediata, user-friendly e sempre aggiornata. Zucchetti accompagna così l’importante processo di cambiamento che la nostra azienda sta attraversando, nel segno dell’innovazione e del rinnovamento.