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Miller & Partners




Profilo cliente

Grazie ad un'esperienza pluriennale e ad un approccio concreto e dinamico, la società Miller & Partners affianca le imprese con un’offerta completa di servizi, dallo sviluppo di progetti di internazionalizzazione e di M&A, alla consulenza societaria, fiscale, giuslavorista e relativa alla sicurezza sul lavoro.

In quest’ultimo ambito la società offre servizi di medicina del lavoro, valutazione dei rischi, tutela ambientale e certificazioni, verifica di conformità legislativa, implementazione di sistemi di gestione, corsi di formazione, interventi formativi e di addestramento.

Gli obblighi e gli adempimenti sempre più stringenti previsti dalla normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro hanno indotto molte aziende a rivolgersi a professionalità esterne.

L’esigenza di Miller & Partners, in qualità di fornitore di servizi qualificati, è supportare le aziende con soluzioni personalizzate per adempiere alla normativa, garantendo affidabilità, limitando i costi di gestione e riducendo gli sprechi di tempo.

Per raggiungere questi obiettivi quindi le soluzioni software necessarie dovevano rispettare al meglio i criteri di piena conformità alla norma, completezza di funzioni per soddisfare ogni adempimento in materia, semplicità d’uso per gli operatori di studio e presenza di automatismi per limitare le attività manuali e quindi errori e sprechi di tempo.

Inoltre, avendo un’offerta multidisciplinare, lo studio aveva anche l’esigenza di rimandare la Sicurezza sul lavoro alle altre gestioni e in particolare alla consulenza in ambito Paghe, in modo da arrivare ad una gestione unica e integrata dei singoli clienti.

Zucchetti è fornitore di Miller & Partners con una serie di software che coprono le diverse specializzazioni dello studio: soluzioni contabili/fiscali, di elaborazione Paghe, di rilevazione Presenze.

Per le proprie attività inoltre lo studio ha a disposizione un portale web che utilizza per pubblicare documenti, comunicare e collaborare con i propri clienti.

La scelta Safety Solution Zucchetti per la gestione della salute e della sicurezza dei lavoratori ha quindi confermato un rapporto consolidato e ha permesso a Miller & Partners di beneficiare di vari vantaggi, in primis le efficienze garantite dall’integrazione tra le varie soluzioni.

La presenza di un’anagrafica unica per ogni lavoratore ha permesso infatti di allineare in automatico e in ogni momento i dati di Paghe (Rapporto di lavoro) e Sicurezza (Mansione di sicurezza): in questo modo, in caso di nuove assunzioni, di trasferimenti o di qualsiasi altra variazione in ambito Risorse Umane, si genera immediatamente un nuovo iter di gestione della salute e della sicurezza del lavoratore (sorveglianza sanitaria, corsi di formazione, scadenziario della sicurezza…).

Dopo aver importato i dati storici relativi alle visite sostenute dai dipendenti delle aziende clienti, grazie al modulo di Sorveglianza sanitaria lo studio ha configurato per ogni singola mansione il protocollo sanitario preventivo e periodico e fissato le visite mediche.

Attraverso il modulo di Adempimenti formativi, invece, Miller & Partners definisce i corsi propedeutici ai fini dell'Accordo Stato/Regioni, pubblica l’evento formativo e convoca il lavoratore "non conforme" o prossimo alla non conformità in base allo scadenziario.

Tramite il portale i clienti possono infine controllare in ogni momento e per ogni singolo dipendente lo scadenziario, definire gli appuntamenti con i medici competenti preventivamente definiti, convocare i lavoratori e consultare i documenti (idoneità alla mansione e attestati per la verifica della congruità tra competenze e mansione del lavoratore), che sono così archiviati, catalogati e sempre disponibili sia per l’azienda che per lo studio.

Tutto questo ha permesso a Miller & Partners di rendere più efficiente, precisa e condivisa la gestione della salute e della sicurezza per le proprie aziende.

Risponde il Dott. Marco Cardaci - Safety Consultant

"La scelta di servirsi dell’applicativo Safety Solution è derivata dall’esigenza di dover gestire un grosso cliente di Miller sia in ambito paghe che di sicurezza sul lavoro.

Data l’elevata rotazione del personale di tale cliente, le esigenze erano fondamentalmente due:

  • garantirci un allineamento da Paghe a Safety Solution quotidiano per avere sempre evidenza sui nuovi assunti (e dunque controllo su scoperti di visita medica e di formazione);
  • mantenere lo storico di ogni lavoratore (anche in caso di migrazione) e avere uno scadenziario per le visite mediche e per la formazione.

Per quanto riguarda nello specifico i servizi di sicurezza sul lavoro, l’ottimizzazione della gestione è il punto chiave per una corretta organizzazione ed erogazione di tali servizi; da questa necessità è sorto il nostro interesse nell’approcciarci a nuove tecnologie informatiche: Safety Solution Zucchetti era quello che ci serviva.

Tramite gli applicativi, abbiamo ottenuto vantaggi prevalentemente a livello di maggiore e migliore monitoraggio degli adempimenti di sicurezza e dato al cliente la possibilità di avere un pannello di controllo completo sulle loro anagrafiche. E da qui possiamo essere più proattivi nella programmazione dell’attività formativa, che era un altro aspetto importante a cui volevamo arrivare."