Case history

Blu Hotels

Promuovere l'innovazione con Blu Hotels




Profilo cliente

Blu hotels è una catena alberghiera italiana, da oltre 20 anni autorevole protagonista nel settore leisure del nostro paese. 31 le strutture che portano il marchio blu hotels e che sono, dal 1993, sinonimo di qualità e prestigio.
L’offerta, che comprende villaggi e alberghi, ha come obiettivo comune la cura dei servizi rivolti all’ospite e l’alta professionalità nel servizio.

Il sistema TCPOS è stato scelto per i benefici oerti dalla soluzione centralizzata rispetto al sistema concorrente. “A prezzi comparabili, TCPOS è stata in grado di proporre a Blu Hotels un sistema scalabile supportato da un unico data center ubicato presso il provider scelto da Blu Hotels. 

L’integrazione dei sistemi PMS permette di smistare le manutenzioni dei Trattamenti e dei Clienti ai diversi hotel in tempo reale, fornendo un immediato supporto Marketing Commerciale. Inoltre, la vendita diretta generate tramite i terminali gestiti da TCPOS, permetterà di aumentare considerevolmente il fatturato tramite promozioni mirate e dirette ad ogni tipologia di cliente “Ospiti, Passanti” che frequentano le nostre strutture.

Motivo fondamentale per cui Blu Hotels ha scelto Zucchetti è la capacità di quest’ultimo di collocare le soluzioni in reparti diversi ma su di un’unica piattaforma, consentendo così di ce Il sistema TCPOS è stato scelto per i benefici oerti dalla soluzione centralizzata rispetto al sistema concorrente. “A prezzi comparabili, TCPOS è stata in grado di proporre a Blu Hotels un sistema scalabile supportato da un unico data center ubicato presso il provider scelto da Blu Hotels.

L’integrazione dei sistemi PMS permette di smistare le manutenzioni dei Trattamenti e dei Clienti ai diversi hotel in tempo reale, fornendo un immediato supporto Marketing Commerciale. 

Inoltre, la vendita diretta generate tramite i terminali gestiti da TCPOS, permetterà di aumentare considerevolmente il fatturato tramite promozioni mirate e dirette ad ogni tipologia di cliente “Ospiti, Passanti” che frequentano le nostre strutture.

Motivo fondamentale per cui Blu Hotels ha scelto Zucchetti è la capacità di quest’ultimo di collocare le soluzioni in reparti diversi ma su di un’unica piattaforma, consentendo così di centralizzare l’installazione, la manutenzione, gli aggiornamenti e la policy, fornendo economie tangibili di scala, agevolando i controlli e le statistiche disponibili per l’amministrazione.

Infine TCPOS ha potuto utilizzare un’unica istallazione nel DataCenter supportando tutti gli Hotel del Gruppo. Questa soluzione ci permette così di installare molti terminali in diversi Hotel in un tempo ristretto e di allineare rapidamente la nuove strutture di Blu Hotels, grazie alla capillare presenza di Zucchetti su tutto il territorio Italiano.

Oltre a soddisfare i nostri requisiti di base, ZUCCHETTI è anche stata in grado di personalizzare la soluzione TCPOS adattandola all’esclusivo ambiente di Blu Hotels,”ha aermato Genellini”.
La catena Blu Hotels necessitava di una nuova soluzione IT flessibile, in grado di supportare dinamicamente il suo sistema promozionale gestendo i Pacchetti/Trattamenti ideati per la propria clientela.
TCPOS è stato configurato secondo le richieste del cliente, implementando nuove soluzioni specifiche per questo settore di business.

L’implementazione ha portato a supportare tutti i flussi di comunicazione del sistema PMS che aggiorna TCPOS Front End per la gestione dei Ristoranti e Outlet del Gruppo.  
In tempo reale le vendite sono depositate sul Datacenter, le interfacce realizzate garantiscono il trasferimenti “Conti in Camera” delle singole consumazioni e gli aggiornamenti dei dati Fiscali di Chiusura, per alimentare i flussi contabili.

La Direzione IT di Blu Hotels aveva bisogno di superare gli ostacoli posti dal precedente sistema informatico per poter rafforzare le iniziative commerciali aziendali.

“Ci siamo resi conto che la configurazione del nostro sistema stava diventando sempre meno efficiente, creando prima di tutto una carenza nei servizi ai Clienti e nella produttività dello sta,” afferma il Sig. Genellini, Direttore IT di Blu Hotels.
“L’analisi dei nostri costi totali d’infrastruttura ha rivelato delle aree con carenze operative, in modo particolare il nostro sistema informativo di gestione Ristoranti/Outlet e la gestione integrata dei trattamenti o convenzioni specifiche.

La gestione dei sistemi di Cassa all’interno di ciascun hotel richiedeva troppe risorse, sottraendo allo sta tempo prezioso per portare avanti altri progetti.
Quindi, il team IT ha ritenuto non fosse produttivo continuare a gestire le interfacce tra i sistemi di PMS, i server on-site, la manutenzione del sistema di back-up, gli aggiornamenti multipli ed il database clienti.
Inoltre, il sistema non permetteva a Blu Hotels di effettuare verifiche contabili immediate in loco per tenere traccia delle attività degli hotel, effettuare ricerche e analisi.

L’installazione di TCPOS.net in Hosting Centralizzato è iniziata con la configurazione e il Set Up specifico studiato con gli specialisti di Zucchetti. Contestualmente è iniziata la fase di test Live delle nuove soluzioni e dell’interfacce tra TCPOS e il PMS di Blu Hotels. 
Questa interfaccia permette a TCPOS di ricevere e caricare le caratteristiche degli ospiti, attivando per il periodo indicato i trattamenti e i pacchetti a loro riservati, gestendo così ogni loro specifica richiesta.

Allo stesso modo, riconosciuto il cliente, i Palmari e i Terminali cassa con TCPOS.net gestiranno ogni singola fase di vendita (di servizi, dei pasti oppure eventi) applicando le condizioni Blu Hotels a loro riservate. 

L’interfaccia bidirezionale sviluppata appositamente per il gruppo, oltre ad aggiornare le anagrafiche di TCPOS, restituisce i dati del conti trasferiti in camera e quelli delle vendite/fatture, così da aggiornare le quadrature contabili dell’Hotel.

L’aggiornamento alla nuova soluzione professionale TCPOS.net, installata in Data Center in ambiente Oracle 12c a 64bit, fornisce a Blu Hotels un adeguato ambiente tecnologico e una comunicazione eciente, garantendo una costante e sicura gestione delle informazioni aziendali.

Zucchetti è stata capace di progettare e realizzare un ambiente personalizzato per Blu Hotels, mettendo a punto una soluzione che gestirà tutte le strutture del Gruppo.

Franco Genellini, IT Manager del Gruppo blu Hotels

La nostra priorità era quella di trovare in tempi brevi una soluzione innovativa, completa e remunerativa per sostituire l’infrastruttura tecnologica di Blu Hotels,” spiega Genellini.” 

Si è stabilito che il metodo migliore per realizzare una valutazione approfondita di potenziali fornitori IT sarebbe stato un progetto pilota. Al termine di una prima valutazione, abbiamo selezionato TCPOS.net, una tra le migliori soluzioni presenti sul mercato Internazionale.

Si è così deciso di iniziare implementando il pilota in quattro proprietà Blu Hotels”. Nel mese di Settembre, è iniziato il set up e l’implementazione della soluzione Centralizzata TCPOS.net V.4.x.

Contemporaneamente è stata aggiornata la nostra soluzione PMS, installando l’interfaccia di scambio dati verso il sistema TCPOS.net.

Al termine del progetto pilota, un confronto in parallelo dei risultati, permetterà a Blu Hotels di valuatare appieno la soluzione TCPOS.net Centralizzata, per dimostrare se questa, sarà più vantaggiosa rispetto alla soluzione precedentemente utilizzata.