Case history

Villa Verde

La cura dei pazienti è più efficiente con i software Zucchetti


  •  Addetti
    255
  •  Fatturato
    21 Milioni
  •  Settore
    Sanità
  •  Sito Web
    www.villaverde.it


Profilo cliente

Villa Verde è una casa di cura privata polispecialistica accreditata con il SSN.

Conta 166 posti letto e si avvale della collaborazione di 115 medici e 140 dipendenti.

Eroga prestazioni di diagnosi e cura attraverso un blocco operatorio con 4 sale, un poliambulatorio specialistico, un reparto di riabilitazione e lungodegenza.

Partner:


H2O è il verticale sviluppato da Afea che consente di gestire in modo integrato i processi clinici, ambulatoriali, logistici e amministrativi delle aziende del settore sanitarie.

Per maggiori informazioni su H2O di Afea, clicca qui.

Afea nasce nel 2005 dall’incontro fra professionisti dell’IT e della consulenza aziendale e, sin dalla nascita, ha focalizzato la propria attenzione sul mondo dei software gestionali per la sanità proponendosi di offrire alle organizzazioni del settore, servizi e soluzioni in ambiti quali: sistemi informativi integrati, innovazione tecnologica e di processo, piattaforme gestionali, controllo di gestione e delle performance.

Afea S.r.l. – Via Montefiorino 8 – 05100 Terni

Tel. 0744 20 631 – Fax 0744 20 63 11

e-mail: marketing@afea.euwww.afeasanita.it

Villa Verde aveva la necessità di rinnovare il proprio sistema informativo per adottare una piattaforma realmente integrata per la gestione delle aree amministrativa e sanitaria, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza dei processi e la pianificazione e controllo delle risorse, a favore di una più alta qualità dei servizi al Paziente.
Il sistema in uso, infatti, non assicurava la copertura completa delle esigenze gestionali e presentava limiti nell’assicurare l’interoperabilità dei sistemi.

La coesistenza di molteplici e diversi software incrementava la complessità tecnologica e creava inefficienze, utilizzo parziale e procedure ridondanti.

Soprattutto, rendeva estremamente difficoltosa e laboriosa per il Management la raccolta dei dati, il controllo di gestione e la pianificazione strategica e operativa delle risorse economiche, tecniche e umane.
Afea ha affiancato Villa Verde nell’implementazione dei propri processi tramite il nuovo sistema informativo basato sul verticale H2O per la gestione dei processi clinico-sanitari e sul gestionale Ad Hoc Revolution per la gestione dell’area amministrativa e del magazzino.

Grazie all’estesa copertura funzionale e alla capacità di dialogo con le applicazioni esistenti, H2O funge da piattaforma tecnologica di supporto all’operatività quotidiana di medici e manager, fungendo da collettore di tutte le informazioni cliniche e gestionali.

L’intervento di Afea ha garantito nei limiti del possibile il mantenimento del processo aziendale già adottato e, concentrandosi su una prima riorganizzazione tecnologica, ha armonizzato il complesso sistema di integrazioni tra software eterogenei.

E’ stato quindi raggiunto l’obiettivo di informatizzare con H2O reparti, percorso opera
Risponde la Dott.sa Alessandra Franzini - Proprietà

Abbiamo deciso di scegliere Afea, dopo una lunga ed attenta selezione tra diversi fornitori, perché ci è sembrata la scelta che meglio rispondesse alla nostra natura di struttura privata convenzionata.

Ci stanno dimostrando grande flessibilità nell’adattare il loro sistema alle dinamiche della realtà dell’Emilia Romagna trasmettendoci l’ entusiasmo necessario per raggiungere e migliorare i nostri processi interni, sia informatici che organizzativi.

Grazie alla capacità di dialogo con soluzioni di terze parti, H2O ci ha assicurato la piena interoperabilità dei sistemi.