Case history

Seter

Produzione, clienti e archivio sotto controllo con Zucchetti


  •  Addetti
    9
  •  Fatturato
    1,5 Milioni
  •  Settore
    Produzione termocoppie
  •  Sito Web
    www.seter.it


Profilo cliente

Seter è un’azienda produttrice di termocoppie, termometri a resistenza, sensori di livello ed altri elementi sensibili alle alte temperature.

L’azienda nasce nel 2010 e punta tutto sull’innovazione partendo da una conoscenza profonda dei prodotti e dei processi produttivi.

Infatti, nonostante la giovane età dell’azienda, la direzione ha un’esperienza di oltre 30 anni nel settore.

  • Ad Hoc Revolution, il software gestionale per medie e grandi aziende
  • Infinity CRM l'applicativo che per amministrare e analizzare in maniera completa tutte le attività connesse alla gestione dei clienti
  • Infinity DMS, l'innovativo sistema di gestione documentale.
Iter è una realtà imprenditoriale dell’IT specializzata in consulenza, analisi, progettazione e personalizzazione delle soluzioni Zucchetti per le PMI.

L’esperienza e le competenze di Iter si fondano su anni di lavoro a stretto contatto con le aziende del territorio emiliano.
La sfida di Iter è quella di accompagnare le PMI verso reali processi di innovazione e crescita in competitività, obiettivo raggiungibile grazie all’affidabilità delle soluzioni offerte e a una costante e sincera collaborazione: professionalità, etica e condivisione di valori che da sempre contraddistinguono Iter.

Via P. Borsellino 22 – 42124 Reggio Emilia Tel. 0522/27.23.45 – Fax 0522/74.50.67 commerciale@iterinformatica.it www.iterinformatica.it
Una delle principali esigenze di Seter era quella di gestire il processo produttivo e il magazzino: da un lato un numero elevato di articoli da gestire, oltre 190.000, dall’altro il controllo e l’evoluzione dei costi di alcune materie prime soggette alle variazioni della Borsa.

Si trattava non solo di gestire i processi produttivi attraverso i cicli e le fasi inserite nella distinta base, ma anche di modificare i costi e i listini di vendita di tutti quegli articoli che avevano come componenti le materie prime interessate al cambio di prezzo.

Nell’azienda, inoltre, le poche attività commerciali erano svolte dalla direzione: non erano presenti strumenti per monitorare e gestire tali attività.

Con l’ingresso di una figura commerciale però, questa esigenza diventava sempre più rilevante. In particolare quella di introdurre un sistema per monitorare l’inserimento di nominativi e potenziali clienti e di conseguenza le relazioni delle visite commerciali effettuate.

Recentemente si è fatta avanti sempre di più anche la necessità di ottimizzare i processi legati all’archiviazione documentale: il bisogno principale era quello di ridurre il consumo della carta e lo spazio fisico occupato dai documenti archiviati.
L’attivazione dei moduli Magazzino e Produzione del gestionale Zucchetti Ad Hoc Revolution ha risposto in maniera impeccabile alle esigenze produttive di Seter.

Essendo Ad Hoc Revolution personalizzabile e parametrizzabile, Iter ha sviluppato ed ottimizzato per Seter una procedura per l’aggiornamento massivo dei prezzi dei listini di vendita. Tale soluzione ha permesso all’azienda di velocizzare la revisione dei listini.

Infinity CRM di Zucchetti ha risposto alle esigenze commerciali di Seter in particolare per coordinare e monitorare le attività della forza commerciale. È stato implementato un sistema semplice da utilizzare e fruibile in mobilità web anche tramite APP. Il collegamento con il gestionale aziendale ha permesso la condivisione delle informazioni con la forza commerciale in tempo reale.

La soluzione di Gestione Documentale Infinity DMS di Zucchetti ha ha semplificato la gestione dei documenti in azienda, favorendo la dematerializzazione e l’ottimizzazione degli spazi destinati ad archivio. Con l’attivazione del DMS, Seter ha ottenuto diversi vantaggi, in particolare la condivisione e la velocità di ricerca dei documenti.
Risponde il Dott. Maurizio Zanasi – Titolare

L'utilizzo dei sistemi Zucchetti, unitamente alla professionalità di Iter ha consentito di trovare una soluzione alle nostre esigenze.

Il controllo del magazzino, soprattutto per quanto riguarda il costo e le giacenze delle materie prime come il platino e il rodio, ci ha permesso un risparmio notevole e un ritorno dell'investimento molto rapido.

L'introduzione di sistemi come il CRM e il DMS ha migliorato le relazioni con i clienti sia nuovi che acquisiti e la condivisione delle informazioni in azienda.