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Fiasa - Servizi per l'impresa

Servizi innovativi per imprese efficienti ed organizzate


  • Addetti
    57
  • Settore Merceologico
    Società di servizi
  • Sito Web
    www.fiasa.it


Profilo cliente

FIASA, acronimo di Federazione Industria Artigianato per i Servizi Amministrativi, è una associazione costituita nel 1982 da parte dell'Unione Parmense degli Industriali e del Gruppo Imprese Artigiane, allo scopo di fornire alle aziende associate - industriali, artigiane e terziarie - servizi altamente qualificati. I servizi offerti si caratterizzano per l’elevato standard qualitativo, la professionalità dei collaboratori, la tempestività e l'utilizzo di soluzioni informatiche all'avanguardia.

Il vantaggio competitivo di FIASA è di proporsi alle imprese associate con un’ampia gamma di servizi: oltre a quelli tradizionali di amministrazione del personale, di contabilità e degli adempimenti fiscali, anche quelli più specifici per la sicurezza e la sorveglianza sanitaria nei luoghi di lavoro, il credito, la finanza, l’analisi di bilancio ed il controllo di gestione, la gestione dei processi nel mondo HR, il welfare aziendale, il budget del personale, ecc.

La missione di FIASA è da sempre quella di offrire strumenti e servizi utili a supporto delle attività delle aziende. Già cliente Zucchetti delle soluzioni contabili, fiscali e di amministrazione del personale, FIASA matura nel corso del tempo la convinzione di voler allargare ulteriormente la propria gamma di servizi per essere sempre di più al fianco delle imprese associate, sgravandole, da un lato dai numerosi adempimenti burocratici che pesano sulla loro attività e, dall’altro, fornendo servizi di gestione avanzati per il miglioramento delle performance aziendali. Inizia, così, un confronto con Zucchetti per valutare nuovi servizi e nuove modalità di erogazione degli stessi per offrire alle aziende strumenti moderni, ad elevato valore aggiunto e adeguati ad un contesto sempre più competitivo.   

FIASA ha scelto di passare alle soluzioni web della nuova offerta Zucchetti perché ha intuito le potenzialità in termini di miglioramento e di semplificazione dei servizi erogati, oltre che di ampliamento degli stessi. In particolare, la suite HR Infinity Zucchetti ha permesso a FIASA di introdurre nuove modalità di collaborazione e comunicazione con le imprese associate che, tramite un portale dedicato, non solo possono usufruire dei servizi di amministrazione già offerti in una modalità più moderna ed efficiente, ma soprattutto  usufruire di nuovi e avanzati servizi di gestione e organizzazione del personale: gestione trasferte e note spese, previsione e analisi costi del personale, selezione, formazione, valutazione, compensation ecc.

Significativi per FIASA i servizi offerti alle aziende in materia di Sicurezza sul Lavoro in ottemperanza al D.Lgs. 81/08 offerti tramite la suite Safety Solution Zucchetti, nativamente integrata alla piattaforma HR Infinity Zucchetti con cui condivide la medesima base dati anagrafica e che consente agli associati di gestire con estrema semplicità la sorveglianza sanitaria, la redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), la gestione degli appalti e la qualifica dei fornitori ecc.

Le imprese dispongono così di un Portale che, attraverso profilazioni differenti, consente alle imprese di accedere alle funzionalità di gestione del personale e ai propri dipendenti di fruire dei servizi self service per comunicare, in pochi semplici passaggi, i giustificativi di assenza, le note spese, le richieste di ferie e permessi. I processi che, gestiti tradizionalmente sono fonte di numerosi errori e perdite di tempo, sono così automatizzati.

Risponde il Dott. Alberto Savina – Direttore FIASA

Abbiamo subito intuito le potenzialità per la nostra organizzazione delle soluzioni Zucchetti in quanto la tecnologia web ci offriva la possibilità di estendere la gamma dei servizi offerti e di proporci sul mercato con un’offerta di servizi in ottica “industria 4.0” per approcciare nuovi mercati e soddisfare le esigenze anche delle aziende di medie e grandi dimensioni.

Utilizzandole abbiamo anche piacevolmente riscontrato una maggiore produttività dei nostri processi: abbiamo, ad esempio, registrato una riduzione del 10/15% nei tempi di elaborazione degli adempimenti (mensili ed annuali).

Con Ago Zucchetti, ad esempio, le aziende possono collegarsi via web e svolgere autonomamente le attività di bollettazione, fatturazione attiva e passiva e, volendo, anche la prima nota con il vantaggio di disporre sempre di un archivio anagrafico dei clienti e dei fornitori sempre aggiornato da Fiasa.

Anche per ciò che concerne i servizi di amministrazione e gestione del personale l’azienda, collegandosi al portale di FIASA, può in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo accedere a numerosi servizi.  Il Data Base unico su cui risiedono tutte le informazioni dei dipendenti consente, infatti, di avere accesso alle informazioni in tempo reale, di visualizzare i documenti relativi a ciascun dipendente per gestire le presenze, le richieste di ferie, l’inserimento delle note spese e delle trasferte. In questo modo tutte le aree aziendali interessate ai processi sono in grado di tenere sotto controllo quanto richiesto dai dipendenti ed i risultati delle relative elaborazioni. Il top management aziendale ha inoltre la possibilità, attraverso la BI dedicata, di avere a disposizione, in tempo reale, tutti gli andamenti, le statistiche, le pianificazioni, i costi relativi al personale dipendente.

In questo modo, tra l’altro, evitiamo alle aziende associate di doversi dotare di propri software gestionali.