Case history

Franciacorta

Osservatorio Economico: uno strumento marketing innovativo per il Consorzio Franciacorta

  • Cantine associate
    116
  • Fatturato
    17,4 milioni €
  • Settore
    Vitivinicolo
  • Sito Web
    www.franciacorta.net

Profilo cliente

Il Consorzio Franciacorta, con sede ad Erbusco, in provincia di Brescia, nasce con lo scopo di garantire il controllo e il rispetto dei disciplinari di produzione del vino Franciacorta, ottenuto esclusivamente con il metodo della rifermentazione in bottiglia, che viene identificato con il nome della regione geografica, dove crescono le sue vigne Chardonnay, Pinot Nero, Pinot Bianco e il vitigno autoctono Erbamat: Franciacorta è il marchio che identifica la qualità, il prestigio e l’unicità di un preciso processo produttivo, di un vino, ma anche di un territorio, facendosi portavoce di un patrimonio e di una tradizione secolare.

La storia della produzione vitivinicola nel territorio della Franciacorta ha radici molto antiche: risale infatti al sedicesimo secolo ed è censita anche in un catasto napoleonico del 1809. Dal 1967 la Zona Franciacorta viene riconosciuta zona a Denominazione di Origine Controllata (DOC) e dal 1995 il logo consortile diviene identificazione univoca del Franciacorta DOCG.

Il brand Franciacorta, oggi, identifica l’artigianalità, eleganza e qualità del Made in Italy nel Mondo, con agenzie localizzate nelle capitali economiche di paesi strategici quali Stati Uniti, Giappone, Inghilterra e Germania.

Il Consorzio Franciacorta intraprende un preciso percorso di studi e ricerche per sviluppare strategie in linea con le preferenze e le esigenze dei consumatori, mantenendo sempre come obiettivo la qualità del prodotto.

La necessità alla base di tale visione è data dalla possibilità di rilevare i dati di produzione e commercializzazione degli associati, così da disporre di un panorama dati completo, per poter procedere ad analisi specifiche e ottenere report statistici significativi.

Il progetto dell’Osservatorio Economico (OssEc), attivo dal 2011, è il risultato della partnership tra il Consorzio Franciacorta e Maxidata, società di consulenza, servizi tecnologici e software, parte del gruppo Zucchetti, specializzata nel settore vitivinicolo. 

L’Osservatorio Economico consiste in un sistema certificato, che aggrega i dati provenienti direttamente dai registri contabili delle aziende associate; anonimo, poiché il flusso di dati attraversa un doppio sistema di crittografia e automatico, operante tramite un software specifico consegnato gratuitamente alle aziende. Il sistema è in grado di fornire, come risultato finale, report statistici con frequenza mensile.

Risponde il dott. Marco Piovani Responsabile Osservatorio Economico e Digital Media Relations

Grazie all’Osservatorio Economico le aziende aderenti dispongono di report mensili contenenti le più importanti statistiche a livello del territorio Franciacorta, dettagliate per volumi, valori, prezzi medi di vendita e segmentate in canali, formati, tipologie e aree geografiche nazionali e internazionali: un quadro completo dell’andamento del mercato e del posizionamento dei prodotti, cruciale al fine di elaborare considerazioni strategiche per la crescita del business aziendale.

Al tempo stesso, il Consorzio Franciacorta può disporre di dati a livello aggregato utili per la pianificazione strategica delle attività di marketing e comunicazione.