Case history

Jelmoli


Profilo cliente

A oltre 184 anni dalla sua fondazione, Jelmoli si distingue quale primo grande magazzino di lusso a Zurigo. Situato lungo la famosa Bahnhofstrasse, si estende su una superficie di 33.000 metri quadrati distribuiti su sei piani e ospita 1.000 marchi di qualità da tutto il mondo gestiti da 120 punti vendita.

Prima dell’implementazione delle soluzioni Zucchetti, erano stati installati solo sistemi di cassa tradizionali, ma la direzione si rese presto conto che avevano bisogno di un'opzione di self checkout. Jelmoli richiedeva anche che ogni sublocatario potesse accedere solo ai propri dati e non a quelli degli altri.

Zucchetti ha creato un concetto innovativo per soddisfare le esigenze di Jelmoli. Innanzitutto, ha implementato due servizi completamente nuovi come il Food Service Counter e la Home-Delivery, con cui il cliente può acquistare i prodotti e consegnare il carrello all’apposito team che consegna le merci a domicilio o, in alternativa, gli articoli possono essere ordinati comodamente per telefono. Inoltre, il nuovo supermercato Jelmoli ha in totale 21 POS touch screen TCPOS, collegati a stampanti e lettori di schede e dotati di bilance. Le casse possono essere gestite da operatori o possono funzionare in modalità self-service.

Una delle caratteristiche più importanti del progetto, tuttavia, è la capacità di gestire tutte le transazioni e i processi con una singola applicazione software. Poiché la maggior parte dei prodotti offerti non appartiene al vasto assortimento di Jelmoli, ma ai suoi partner, Zucchetti ha implementato un sistema che opera in un circuito chiuso: in questo modo, ogni operatore può ottenere solo le proprie informazioni, compresi i valori netti e lordi degli articoli acquistati. Inoltre, l'applicazione Zucchetti consente anche il cross-selling, creando cesti regalo con prodotti di diversi fornitori.

Sonja Lavric, responsabile dei sistemi POS di Jelmoli AG
“Tutte le attività all'interno dei grandi magazzini, incluso il ristorante, sono gestite con successo dalle soluzioni Zucchetti, per un totale di 130 sistemi POS touch-screen TCPOS. Siamo convinti di poter contare sulla nostra partnership con Zucchetti per tutto ciò che riguarda le soluzioni ICT per la gestione delle attività di vendita del settore alimentare. Inoltre, Zucchetti ha realizzato il complesso compito di cross-selling alla perfezione. Siamo orgogliosi di essere riusciti a realizzare un progetto di queste dimensioni in così poco tempo”.