ERP Zucchetti Meeting 2014: un'unica rete di partner gestionali per veicolare l'offerta più innovativa e completa del mercato

L'evento dedicato esclusivamente ai partner specializzati nelle soluzioni gestionali/erp ha sancito l'unione tra i partner Zucchetti e quelli di Microarea e di Apogeo, che ora rappresentano un unico canale distributivo in grado di portare sul mercato l'intera offerta Zucchetti

Si è appena concluso “ERP Zucchetti Meeting 2014”, evento in cui il gruppo Zucchetti ha incontrato il proprio
canale indiretto specializzato nella vendita di soluzioni gestionali/erp, che comprende sia i distributori delle soluzioni Zucchetti Gestionale 1, Gestionale 2, Linea “Ad Hoc” e MicroInfinity Erp, sia i rivenditori delle soluzioni Microarea Mago.net, sia quelli di Apogeo.

C’era grande attesa perché le reti si “riunivano sotto lo stesso tetto” per la prima volta e il bilancio è stato decisamente positivo, sia a livello di partecipazione con più di 300 strutture per un totale di oltre 600 persone, sia in termini di entusiasmo dei partner presenti per le novità presentate.

“Abbiamo un’offerta di soluzioni gestionali/erp amplissima per andare incontro alle differenti esigenze dei clienti, per questo abbiamo dedicato un intero evento a questo mercato, ha dichiarato Alessandro Zucchetti, presidente dell’omonimo gruppo. La partecipazione, l’attenzione ai contenuti e i riscontri sono stati persino oltre le attese e hanno piacevolmente sorpreso anche noi.

In questa occasione abbiamo voluto ribadire che siamo la prima azienda italiana di software e che vogliamo continuare ad esserlo insieme ai nostri partner; per questo motivo proseguono costantemente gli investimenti in innovazione tecnologica e le assunzioni di nuovi talenti per migliorare ulteriormente le soluzioni esistenti e per realizzare nuovi prodotti”.

Molto soddisfatto anche Enrico Itri, amministratore unico di Microarea: “A tre anni dall’acquisizione di Microarea da parte del gruppo Zucchetti possiamo dire che tutte le promesse sono state mantenute: siamo riusciti a mettere a fattor comune le competenze delle due aziende e a consolidare la rete di partner gestionali più grande del mercato italiano, che ha in gestione più del 90% delle 60.000 aziende clienti in ambito erp”.

Sono state numerose le novità presentate nell’ambito dei sistemi gestionali, raggruppabili in quattro aree fondamentali: cloud, mobile, big data e social: “Non basta più evolversi, occorre distinguersi – ha precisato Giorgio Mini, uno dei due vicepresidenti Zucchetti – per questo motivo stiamo sviluppando funzionalità che vanno oltre il gestionale, per dare al cliente strumenti che possano farlo lavorare più velocemente, in modo più efficiente, in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Due esempi significativi sono da un lato ‘Infinity Search’, un potente motore di ricerca all’interno dei nostri applicativi che indicizza dati, documenti, email e transazioni da diverse fonti dati e database, dall’altro ‘Infinity Mobile Solution’, applicazione che consente di gestire app specifiche per chi deve accedere ai dati gestionali anche mediante tablet e smartphone”.

Su quest’ultimo tema ha posto l’accento Gregorio Piccoli, responsabile tecnologie di sviluppo Zucchetti: “Le imprese capaci di svolgere le proprie attività da qualsiasi dispositivo e in qualsiasi ambiente avranno chiaramente un vantaggio competitivo rispetto alle altre. In Zucchetti abbiamo fatto un grande lavoro per rendere le app indipendenti dal device e dal sistema operativo e per garantire sempre sia una corretta profilazione dell’utente sia la sincronizzazione con i dati del gestionale”.

Grande attenzione è stata riservata anche alle applicazioni integrate al gestionale, in particolare alla business intelligence: “Con InfoBusiness, che vanta oltre 6.000 clienti, siamo già il leader italiano della BI per numero di installazioni – ha commentato Angelo Cian, responsabile soluzioni di business intelligence Zucchetti – ma vogliamo dare ai nostri partner delle nuove applicazioni da portare sul mercato: mi riferisco alle ‘Infinity Analytics’, che consentiranno non solo di effettuare indagini su quello che è già successo con analisi dinamiche multidimensionali, ma anche di comprenderne le cause, estendendo la capacità di gestire e interpretare i big data, con accesso ai dashboard e ai report di analisi via browser, on premise oppure in cloud, o tramite dispositivi mobile”.

Domenico Uggeri, l’altro vicepresidente Zucchetti, ha sottolineato anche l’importanza di soluzioni ‘cross’, che possono completare l’offerta gestionale: “Ci sono ancora ambiti poco presidiati sul mercato, per i quali c’è una forte domanda: per la gestione completa delle note spese aziendali abbiamo realizzato ZTravel, che consente di gestire l’intero processo di trasferta; ZTimesheet è la soluzione ideale per l’efficiente organizzazione delle risorse nelle aziende che lavorano per progetti, commesse e attività; Safety Solution, infine, è l’unica soluzione sul mercato che integra software, dispositivi hardware e formazione per adempiere a tutti gli adempimenti previsti dal D. Lgs. 81/08 in materia di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro”.

Il ruolo centrale della rete distributiva nella strategia Zucchetti è stato delineato dai responsabili del canale: “Il messaggio principale che abbiamo voluto dare è che, nonostante il difficile momento economico, ci sono imprese italiane disposte a investire e che cercano soluzioni di qualità – commenta Paolo Susani, direttore vendite canale indiretto – Nell’offerta Zucchetti possono trovare tutto ciò che occorre loro per migliorare i propri processi. Per questo motivo i nostri partner, che sono l’estensione del nostro gruppo a livello locale, devono avere la volontà e la capacità di trasferire sul mercato il valore delle nostre soluzioni”.

Dello stesso avviso Mario Aschiero, vicedirettore vendite canale indiretto: “Oggi più che mai per un rivenditore è importante non solo acquisire il cliente con un ottimo prodotto gestionale, ma fidelizzarlo. Ciò si può fare mediante ulteriori soluzioni come il CRM, il DMS, la business intelligence, il portale aziendale ecc. Tutte applicazioni presenti in modo nativo e integrato negli applicativi Zucchetti.
Senza trascurare il fatto che abbiamo predisposto attraverso il nostro data center un servizio di vendita dei nostri applicativi anche in modalità cloud, che prevede il diretto coinvolgimento dei nostri partner, in modo tale da non perdere alcuna opportunità di vendita, ma senza disintermediazione”.

Al termine dell’evento sono stati premiati anche i partner che si sono maggiormente distinti nel corso dello scorso anno:

• MIGLIOR PERFORMANCE DI VENDITA

- Alterbit di Milano

- Sage Sistemi di Treviglio (BG)

• MIGLIOR PERFORMANCE DI VENDITA (nuovi partner)

- Weblogic di Bologna

- BT Datasoft di Cernusco sul Naviglio (MI)

• MAGGIOR NUMERO DI NUOVI CLIENTI ACQUISITI

- Cedab di Bologna

- Handmade di Roncade (TV)

• OFFERTA PIÙ COMPLETA

&n