Comunicato stampa

La GDO sceglie le soluzioni Zucchetti per la gestione del personale

Leroy Merlin e Bricocenter si sono affidate al software Presenze Web per razionalizzare i processi di gestione presenze


Gestire in autonomia e semplicità la pianificazione dei turni e delle presenze del personale dei singoli punti vendita e uniformare processi e attività per la chiusura delle presenze mensili: queste le esigenze principiali dei Direttori dei Punti Vendita e dell’Ufficio Amministrazione delle grandi aziende del settore GDO, esigenze a cui Zucchetti ha risposto attraverso una verticalizzazione specifica già scelta da due dei principali player di mercato come Leroy Merlin e Bricocenter.

Le criticità dei clienti sono state soddisfatte attraverso la fornitura di Presenze Web, una delle soluzioni della suite HR Infinity Global Solution per la gestione del personale: questa personalizzazione si è rivelata fondamentale per risolvere le complessità organizzative legate alla continua espansione delle due realtà di successo; nel caso specifico gestire al meglio l’apertura di nuovi punti vendita e integrare le nuove acquisizioni razionalizzando i processi di gestione dei dati di presenza.

In particolare Presenze Web Zucchetti ha consentito a Leroy Merlin e Bricocenter di decentrare le attività di rilevazione presenze direttamente ai singoli punti vendita. Come? La base dati del software e tutta la parte di calcolo sono state installate presso i server centrali dei due clienti e i singoli punti vendita vi accedono attraverso un portale dedicato che consente di operare in totale autonomia: ogni referente è in grado di visualizzare i dati dei relativi dipendenti, intervenendo direttamente sulla pianificazione delle turnazioni e sull’inserimento dei dati di presenza/assenza. Presenze Web inoltre ha garantito la possibilità di gestire le estensioni di orario e/o variazioni contrattuali (es. da part-time a full-time) in relazione all’organizzazione del lavoro, ad esempio in corrispondenza dei picchi di lavoro legati agli eventi commerciali, così come i trasferimenti di personale tra i diversi punti vendita.

Flessibilità e alta personalizzazione: ecco le qualità che le responsabili dell’amministrazione del personale delle due aziende hanno riconosciuto a Presenze Web e all’intero progetto sviluppato da Zucchetti:

E’ un programma semplice e intuitivo utilizzato da circa 700 persone per la gestione di 5.800 dipendenti” - spiega Nadia Gentilini, Responsabile dell’Amministrazione delle Risorse Umane di Leroy Merlin - “Ha un ottimo livello di personalizzazione per rispondere alle esigenze degli utenti. Nel caso di acquisizione di Castorama siamo riusciti a gestire in modo autonomo tutte le attività di migrazione”.

L’Amministrazione Risorse Umane di sede riceve in tempo reale i dati nella modalità e nel formato di cui necessità” - evidenzia Rossella Romano, Responsabile Amministrazione delle Risorse Umane di Bricocenter - “Questo porta a un duplice vantaggio: da una parte l’eliminazione di tutte le attività manuali e ripetitive gestite a livello di negozio, dall’altra l’accentramento dei processi che ha consentito ai collaboratori di negozio di potersi dedicare interamente alle attività di vendita”.


Condividi il comunicato