Viaggiamo insieme: il progetto Digital HR che guarda al futuro
Abbiamo calcolato dal punto di vista della selezione un incremento dei CV lavorabili del 300%
Nadia LongoniRESPONSABILE DELL'ORGANIZZAZIONE - AUTOGUIDOVIE
AUTOGUIDOVIE
, società fondata a Piacenza nel 1908, è la
maggiore azienda a capitale privato italiano del TPL automobilistico
e tra i primi 20 gestori in Italia.
Con ben più di 1.000 dipendenti, una flotta di 777 mezzi, 24 milioni di passeggeri l’anno e 118,9 milioni di euro di fatturato, è oggi presente direttamente o tramite Società controllate, gestite, partecipate, o in ATI, in Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Piemonte.
La dimensione economica, l’esperienza industriale e la gestione redditiva ne fanno
operatore leader nel Centro-Nord Italia
nei servizi su gomma e tra i soggetti in grado di innovare e sviluppare il futuro trasporto pubblico locale nell'interesse del mercato e degli utenti.
AUTOGUIDOVIE mette al centro della propria mission
la soddisfazione del cliente e l’attenzione verso le persone
, che trovano una sintesi nei valori aziendali: qualità del servizio, passione per il mestiere, orientamento al risultato responsabilità personale e sociale, innovazione e trasparenza.
La sfida
Colmare la distanza tra azienda e personale viaggiante per garantire comunicazione e collaborazione costanti
Diffondere valori aziendali e cultura della sicurezza per garantire compliance al disciplinare e applicare il Bilancio di Sostenibilità
Realizzare un ecosistema digitale integrato a supporto dei processi HR
Raccogliere dati oggettivi a supporto del business
I risultati
Gestione integrata e unificata di tutto il personale
Riduzione di errori e ridondanze grazie alla piattaforma HR unica e integrata
Adozione di un' app mobile per gestire il personale viaggiante
Esigenze
Prima dell’attuazione del progetto i processi HR risentivano degli svantaggi e delle
inefficienze derivanti da soluzioni a supporto non integrate o addirittura della mancanza di soluzioni digitali
: passaggi manuali che rappresentavano un onere per gli uffici centrali, inefficienza burocratiche, poca trasparenza del dato (perché i dati erano a disposizione di un singolo ufficio e non condivisi).
Inoltre i
conducenti erano “tagliati fuori” dai processi aziendali
, con ritorni negativi sulla trasparenza, sulla collaborazione, sulla chiarezza del sistema delle aspettative, sulla responsabilizzazione delle persone e sul favorire comportamenti corretti e coerenti con la visione di AUTOGUIDOVIE.
Il progetto ha portato alla costruzione di
un unico sistema integrato
per la gestione dei processi HR e in particolare per valorizzare la risorsa più importante dell’azienda e che ne determina la qualità del servizio e il rapporto con il cliente, ossia il personale viaggiante (pari all’85,8% del totale).
Questo ecosistema ha permesso di integrare in
un'unica anagrafica
tutti i dati prima distribuiti e di difficile lettura con conseguente miglioramento dell’efficienza per i vari dipartimenti aziendali e una migliore visione del business per la proprietà.
Processi 100% digitali con eliminazione di carta, mail o fogli di calcolo.
Per essere sempre in contatto, condividere cultura e valori aziendali e farli sentire parte integrante dell’azienda AUTOGUIDOVIE ha caricato sugli smartphone aziendali già in possesso di tutti i conducenti l’ app ZConnect per la pubblicazione di comunicazioni e circolari (con notifiche di presa visione), del calendario turni, del cedolino e dei documenti personali che il lavoratore può consultare in autonomia, così come dei corsi di formazione o delle convocazioni alle visite mediche.
Perché Zucchetti
Il progetto “Viaggiamo Insieme” è stato un
successo
anche grazie alla collaborazione con Zucchetti che per AUTOGUIDOVIE rappresenta un partner strategico fondamentale.
Zucchetti ci ha seguito dalle fasi di analisi, quindi dalla creazione di questo progetto fino alla messa a terra. Sicuramente il Project Leader Zucchetti è stato una guida fondamentale che ci ha aiutato anche a raccogliere le idee e a capire dove volevamo arrivare. Ma tutta la squadra degli esperti Zucchetti ci è stata estremamente utile per la messa a terra di ogni singolo modulo e per creare l’integrazione all’interno del software.
Grazie al progetto "Viaggiamo Insieme" abbiamo calcolato dal punto di vista della selezione un
incremento dei CV lavorabili del 300%.
Per quanto riguarda invece le procedure è stato percepito uno
snellimento del lavoro manuale
, automatizzabile, ottenendo così più tempo da sfruttare per attività a valore aggiunto nelle quali l’human touch a tutt’oggi fa la differenza.
Infine, il progetto ha dato i suoi frutti anche dal punto di vista della sostenibilità non solo di tipo ambientale, riducendo burocrazia e uso della carta , ma anche sociale, incoraggiando per esempio la trasparenza e la fruibilità del dato
per i membri dell’azienda coinvolti nella selezione e gestione del personale, o offrendo ai lavoratori la possibilità di avere un
pacchetto formativo chiaro e visibile.
Nadia Longoni
Responsabile dell'Organizzazione - AUTOGUIDOVIE