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Bagel Factory

La trasformazione digitale con TCPOS: sistema efficiente e clienti soddisfatti grazie all’automazione!

Tipologia
Catena di
fast food
Punti vendita
50+
Settore
Vendite al dettaglio
Cibo e bevande

Il sistema di reporting è fondamentale: ogni giorno analizzo la nostra gamma di prodotti e le numerose promozioni e posso gestire diversi livelli di prezzo e cluster con un unico sistema

Antonio Ghirarduzzi
Amministratore delegato di Bagel Factory
Profilo

La centralizzazione dei dati e la gestione dell'inventario sono strategici

Dai suoi modesti inizi in un seminterrato a Londra nel 1997, Bagel Factory ha compiuto un notevole percorso di crescita, affermandosi come un rinomato punto di ristoro apprezzato per i suoi bagel freschi, gustosi snack e caffè di qualità. L'ascesa di Bagel Factory si è consolidata attraverso una scelta attenta e strategica delle sue sedi: attualmente se ne contano oltre 30 in tutto il Regno Unito. Tutti i negozi sono strategicamente ubicati in aree molto popolari e frequentate e sono quindi facilmente accessibili a una clientela variegata e dinamica. Le location scelte abbracciano ambienti diversi, da aeroporti a centri commerciali, fino al vivace cuore di Londra. Questo posizionamento strategico ha permesso a Bagel Factory di diventare parte integrante della routine quotidiana di viaggiatori, persone che si recano a fare shopping e residenti della città.

La sfida

Consolidare i dati in maniera centralizzata

Implementare offerte e promozioni specifiche per ogni negozio

Avere report delle vendite giornaliere precisi e automatizzati

I risultati

Controllo di tutti i negozi da un'unica sede

Accesso ai report di vendita real-time da app

Gestione dell'inventario efficiente con forniture automatiche

Versione PDF
Esigenze

Gestire offerte e promozioni specifiche per ogni punto vendita e compatibili con le scorte in magazzino

A causa della distribuzione dei propri negozi in tutto il Regno Unito, Bagel Factory riscontrava difficoltà nel consolidare tutti i dati in maniera centralizzata. Utilizzava un sistema POS obsoleto e limitato: l’insieme dei dati dei propri negozi era gestito separatamente e mancava quindi un'unica fonte di dati certi e verificati. Data la natura dell’attività, Bagel Factory doveva essere reattiva. A fronte dell’affluenza di clientela molto diversificata nei suoi negozi, necessitava di un sistema che potesse implementare promozioni specifiche per ciascun negozio compatibili con la disponibilità effettiva delle scorte in magazzino. Inoltre, occorreva introdurre un certo livello di autosufficienza: il sistema in uso non permetteva ai singoli negozi di aggiornare autonomamente prezzi e promozioni. I gestori locali dovevano contattare il proprio fornitore di sistemi di cassa ogni qualvolta fosse necessario apportare anche una sola piccola modifica, con conseguente dispendio di tempo, impegno e denaro. Ciò comportava anche la necessità di dedicare più tempo all'amministrazione ogni settimana, compilando fogli di calcolo separati per ciascun negozio. In mancanza di un sistema di reporting completo, le ore di lavoro del personale venivano destinate ad attività manuali anziché ad attività a valore aggiunto mirate a migliorare l'esperienza del cliente.

Progetto realizzato

Processi e scambi di informazioni più fluidi garantiscono sostenibilità e profittabilità

Grazie a TCPOS installato in 27 negozi in UK e alla piattaforma centrale che supervisiona tutti i negozi, Bagel Factory può controllare tutti i dati da un’unica sede. Non solo: Zucchetti UK ha fornito un'app per accedere al reporting real-time anche in mobilità , e un' app fedeltà che consente ai clienti di guadagnare punti o preordinare il pasto: il sistema trasmette automaticamente al negozio l’ordine, che viene subito preparato per il ritiro. “Prima, avevamo una persona che si occupava solo del reporting delle vendite con un foglio di calcolo dove raccoglievamo tutti i dati. Ora abbiamo un report che viene tramesso automaticamente ogni mattina: ciò ci consente di capire come stiamo andando”, afferma Antonio Ghirarduzzi, CEO di Bagel Factory. I layout di cassa cambiano nel corso della giornata: i tasti per le voci di menù e offerte speciali si adattano automaticamente ai diversi orari (colazione, pranzo ecc.) Abbiamo implementato anche il controllo degli accessi , assegnando i permessi in base ai ruoli dei dipendenti e garantendo un maggiore controllo. "Ora possiamo apportare modifiche molto rapidamente e in completa autonomia: se creiamo un nuovo bagel, possiamo aggiungere un nuovo tasto in cinque minuti, invece di dover chiedere supporto all'assistenza". Con TCPOS è possibile ottenere informazioni dettagliate in tempo reale, avendo un miglior controllo degli stock, e effettuare promozioni apprezzate, sempre con un occhio al fatturato. La gestione dell’inventario permette di comprendere esattamente cosa occorre per ciascun negozio: grazie agli avvisi automatici le forniture possono essere ordinate automaticamente quando gli stock raggiungono un livello predeterminato.

Perché Zucchetti

I report sono fondamentali per vendite più veloci e offerte mirate

"“Il sistema di reporting in cui possiamo esportare i dati è fondamentale…Prima non potevamo farlo. Ogni giorno analizzo la gamma di prodotti e le diverse promozioni; ora possiamo gestire diversi livelli di prezzo e cluster con un solo sistema. Questo permette al personale dei vari negozi di elaborare le vendite più velocemente che in passato. Possiamo anche effettuare vendite online e con consegna a domicilio. È uno strumento fondamentale per il nostro business. È semplice da usare e da capire… lo consiglierei sicuramente”.

Antonio Ghirarduzzi
Amministratore Delegato