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Place Of Charme - SO.GES. Group 

Ospitalità e innovazione tecnologica.

CATEGORIA
4 stelle
STRUTTURE
7
Settore
Hotellerie

Zucchetti è efficiente, continua ad innovare, ci segue in tutti gli ambiti della gestione alberghiera, ci garantisce affidabilità, continuità di servizio e assistenza italiana. 

Andrea Galardi 
FOUNDER & CEO DI SO.GES. 
Profilo

Qualità dei servizi e luoghi raffinati 

Place of Charme è un brand di SO.GES Group nato nel 2018 dalla volontà di dedicarsi completamente al settore hospitality. Oggi in Toscana gestisce otto strutture che seppur molto diverse tra loro rispecchiano lo stesso spirito di ospitalità e raffinatezza.

La Certosa di Pontignano (Siena), fiore all’occhiello, e luogo privilegiato per grandi eventi, è una struttura di fattura medievale che fonda le proprie radici nel Trecento; dispone di un importante centro congressi riconosciuto a livello europeo di proprietà dell’Università di Siena da cui dista pochi chilometri. Alle porte di Firenze invece hanno sede due strutture ideali per rilassarsi tra le colline, Borgo di Cortefreda a Barberino Tavarnelle e Boccioleto Resort & SPA a Montaione. Nel Chianti il Park Hotel Chianti regala agli ospiti comfort e ralax.

Sono tre invece le realtà fiorentine: Hotel Villa Agape, una villa Rinascimentale sulla Terrazza di Piazzale Michelangelo, Villa Neroli a Coverciano, uno dei quartieri più esclusivi della città e Hotel Art Atelier nel cuore della città. Completa il portafoglio il recente acquisto del Podere Mezzastrada, una struttura di charme nelle vicinanze di Certaldo, a Barberino Tavernelle, nella zona vinicola di Certaldo (Firenze), patria del Chianti. SO.GES sta progettando di crescere ulteriormente in un segmento di ospitalità ancora carente in Toscana e in generale in Italia, vale a dire quello delle catene alberghiere.

La sfida

Centralizzare e rendere più efficienti le attività delle diverse aree funzionali

Garantire la qualità dei servizi del personale a contatto con gli ospiti

I risultati

Centralizzazione e messa in relazione di tutte le informazioni per fare scelte mirate grazie al PMS multistruttura 

Miglioramento della comunicazione con gli ospiti e dell'up selling dei servizi 

Identificata in anticipo la richiesta di pernottamenti per permettere di fare campagne marketing geolocalizzate con offerte differenti da quelle dei competitor

Utilizzo di dati statistici consuntivi e previsionali sui principali indicatori per permettere di prendere decisioni fondamentali per raggiungere gli obiettivi di budget, senza dispersione di informazioni

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Esigenze

Rendere più efficienti le attività delle varie aree funzionali, grazie ad un partner tecnologico.

Il cliente era alla ricerca di soluzioni che si adattassero al modello di business adottato e che centralizzassero le attività specialistiche. Sistemi scalari che consentissero con facilità di far partire nuove strutture ricettive e che permettessero ai vari capi reparto di lavorare su basi dati condivise, facilitando la creazione di sinergie e rendendo più efficienti le attività delle diverse aree funzionali.

Il Gruppo desiderava inoltre che il personale più orientato all’operatività e a contatto con gli ospiti si concentrasse sulla qualità dei servizi. Erano richiesti dei gestionali integrati che dialogassero tra di loro, da qui la scelta di operare con soluzioni fornite da un unico partner tecnologico.

Progetto realizzato

Identificare in anticipo i bisogni dei clienti 

Dati statistici e previsionali per prendere decisioni strategiche 

Sono stati adottati gestionali che consentono la profilazione di ogni singolo cliente (pernottamenti, scelte relative alla stanza, commenti, preferenze sui servizi, ecc.) e che raccolgono informazioni dai vari touch point per analizzare in forma anonima molte informazioni e definire così le strategie. Con Suite 5° PMS le informazioni sono centralizzate e in relazione per effettuare scelte consapevoli e mirate. Si è reso possibile l’utilizzo del Channel Manager per la distribuzione sui portali e il Booking Engine di Simple Booking con possibilità di utilizzare le indicazioni del Travel Data Lake, per analizzare i flussi turistici delle zone in cui si trovano le strutture. Utilizzare questo tipo di informazioni che si sommano a quelle presenti nel sistema di Revenue Management System RateBoard è diventato fondamentale per definire il budget e le strategie tariffarie. Identificare in anticipo la richiesta di pernottamenti ha permesso di creare campagne di marketing geolocalizzate con offerte differenti da quelle dei competitor. Le campagne hanno un ruolo fondamentale nella disintermediazione, il 50% delle prenotazioni arriva da canale diretto come walk-in, telefono, mail, gruppi e corporate convenzionate, del rimanente online ben il 25% dal Booking Online. La Business Intelligence , integrata al gestionale Ad Hoc Infinity dispone di molti dati statistici consuntivi e previsionali sui principali indicatori (mercato, canale, nazionalità, stato prenotazione, tariffa, tipologia, ecc.) per prendere decisioni fondamentali e raggiungere gli obiettivi di budget senza dispersione di informazioni, analizzando le principali KPI produzione, occupazione, Revpar e andamento delle vendite per struttura e per Gruppo. Il coinvolgimento di  Alexa Smart Properties for Hospitality ha consentito di portare il concierge direttamente nelle camere ampliando la comunicazione con gli ospiti e consentendo l’upselling di molti servizi. 

Perchè Zucchetti

Tutte le soluzioni in Cloud 

Aggiornamento costante e assistenza Made in Italy

“Cercavamo un partner tecnologico che fosse sempre in linea con le normative fiscali, gdpr, etc., che fornisse consulenza tutto tondo sulle nuove tecnologie, che mettesse in primo piano le nostre esigenze e che conoscesse bene il mercato alberghiero e i suoi trend. Quando ci hanno proposto di utilizzare tutte le soluzioni in cloud su Data Center Zucchetti, ad esempio, abbiamo capito subito che era una scelta vincente per ridurre la spesa in conto capitale e in conto economico.

Zucchetti è efficiente, continua ad innovare, ci segue in tutti gli ambiti della gestione alberghiera, ci garantisce affidabilità, continuità di servizio e assistenza italiana: insieme possiamo essere competitivi in un mercato globale in costante evoluzione. Siamo riusciti in poco tempo ad aumentare del 10-15% la percentuale di occupazione annua e del 35-40% il prezzo medio di vendita rispetto all’anno precedente. Grazie alla attività sinergica dei nostri reparti e alle azioni commerciali di marketing e vendite, registriamo un tasso di occupazione annua del 90% con un ADR di € 220,00 nel cluster fiorentino e un tasso di occupazione dell’80% con un ADR di € 120,00 nel cluster verde (Chianti, Siena e Montaione). Di Zucchetti abbiamo anche i software HR per la gestione del personale e le soluzioni di gestione documentale, fatturazione elettronica e conservazione”.

Andrea Galardi
Founder & CEO - SO.GES