• Aziende
  • Professionisti
  • Associazioni
  • Settori
  • Store
  • Magazine
  • Mondo Zucchetti
  • Area Riservata
Se hai problemi ad accedere invia un'email a myz.support@zucchetti.it.
Ciao, !
Close icon

CNA Bologna

La condivisione genera sviluppo

Dipendenti
500
Fatturato
37
MLN €
Settore
Associazioni
di Categoria

Zucchetti è il giusto partner tecnologico per chi, come noi, ha deciso da tempo di investire sull'innovazione e di accelerare il proprio processo di digitalizzazione, al fine di instaurare una nuova e virtuosa relazione con la comunità che rappresentiamo.

Marco Mazzanti
Direttore - CNA Servizi Bologna

Profilo

La Confederazione che tutela gli interessi di artigiani e imprenditori bolognesi

CNA Bologna è la Confederazione dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa impegnata a creare le migliori condizioni per lo sviluppo delle imprese , attraverso attività di rappresentanza, promozione e grazie all’erogazione di servizi e consulenza.

Tramite le 30 società del sistema, CNA Bologna offre servizi e consulenza a circa 10.000 associati tra imprenditori dell'artigianato, dell'industria, del commercio, del turismo, lavoratori autonomi e professionisti. Le aree di intervento sono molteplici e riguardano, in particolare, gli adempimenti normativi (buste paga, contabilità e fisco, sicurezza sul lavoro, smaltimento rifiuti e ambiente, privacy, ecc.), l' assistenza (relazioni sindacali, costituzione e acquisizione di società, contenzioso tributario, mediazione civile/commerciale, ecc.) e lo sviluppo aziendale (internazionalizzazione, bandi e accesso al credito, digitalizzazione e 4.0, start up, sostenibilità energetica, ecc.).

La sfida

Uniformare la piattaforma informatica e il database commerciale e gestionale.

Agevolare la mobilità e rendere più flessibile il lavoro.

Creare un efficiente canale di comunicazione e condivisione documentale con le imprese.

I risultati

Maggiore integrazione e condivisione dei risultati tra le 30 sedi societarie.

Automatizzazione di molteplici operazioni e attività nell'ambito della gestione di contabilità e fisco.

Ampliamento dell'offerta di reportistica per consulenze e analisi di business .

Esigenze

Coesione, efficienza e semplicità d'uso

CNA Bologna aveva individuato diverse necessità che richiedevano un approccio integrato e innovativo di ottimizzare e rendere più efficienti i processi interni . Un obiettivo primario era quello di razionalizzare il numero di software in uso, centralizzandoli su un sistema comune con un database condiviso in modo da agevolare la collaborazione .

Per promuovere l’integrazione tra le varie società del sistema CNA Bologna, si rendeva necessario condividere la piattaforma informatica e il database commerciale e gestionale , in modo da consentire analisi dei dati più approfondite ed estese .
L'adozione di sistemi web aperti costituiva un presupposto fondamentale per consentire maggiore accessibilità alle informazioni da remoto e favorire, così, la mobilità e la flessibilità nel lavoro , anche da dispositivi mobili. Per migliorare il monitoraggio delle attività, invece, si rendeva cruciale adottare una soluzione per il controllo dei dati , la valutazione delle performance e la gestione complessiva del sistema.

Infine, un ulteriore passo verso la digitalizzazione era la necessità di mettere a disposizione di clienti e soci un portale dedicato per gestire e archiviare i documenti. Questo portale ad accesso riservato avrebbe facilitato l’erogazione di servizi tradizionali e/o innovativi, consentendo di comunicare in modo mirato e differenziato con associati e clienti.

Progetto realizzato

Un vero e proprio sistema integrato capace di rispondere a ogni esigenza individuata

I vantaggi acquisiti nella gestione contabile e fiscale delle imprese associate grazie all'utilizzo del gestionale Ago Infinity sono stati molteplici, a partire dalla velocità, semplicità e intuitività d'uso . Il software ha reso possibile la contabilizzazione di più documenti e scritture, riducendo le attività di inserimento dati e automatizzando molte operazioni precedentemente svolte manualmente. Infine, l'utilizzo congiunto delle soluzioni Tieni il Conto e Digital Hub Zucchetti ha consentito di rispondere a tutte le esigenze manifestate dalle imprese associate a seguito dell'introduzione della fatturazione elettronica.

L'introduzione del Software Paghe ha reso più efficiente il flusso di elaborazione degli buste paga , ampliando notevolmente l'offerta di reportistica messa a disposizione delle aziende, base fondamentale per interventi consulenziali e di analisi dei dati . Molto importante è stata, inoltre, l'integrazione con le soluzioni Zucchetti per la rilevazione automatizzata delle presenze .

La tecnologia web dei software ha portato a diversi vantaggi anche dal punto di vista organizzativo, consentendo una veloce introduzione del lavoro agile . Il portale messo a disposizione delle imprese, accessibile direttamente mediante identificazione, ha permesso di migliorare la condivisione di documenti e modelli di dichiarazione, rappresentando un ottimo canale di informazione e relazione.

L'adozione del Gestionale Associativo , che coinvolge in modo integrato le società del sistema CNA, ha consentito di ottenere un quadro più completo dell'andamento aziendale , garantendo un approccio comune alle azioni di comunicazione, marketing e di analisi dei dati. In questo modo, CNA Bologna è in grado di verificare in tempo reale lo stato di avanzamento delle attività in tutte le 30 sedi territoriali provinciali e, rielaborando i dati a disposizione, riesce con successo a programmare e valutare le performance delle diverse strutture .

Perché Zucchetti

Il partner giusto per investire sull'innovazione

"La collaborazione con Zucchetti ci ha permesso di progettare e realizzare diverse soluzioni adatte a soddisfare la nostra esigenza di integrazione tecnologica in una realtà complessa come CNA Bologna, rappresentata da diverse società che, tramite decine di sedi e uffici territoriali, offrono una vasta gamma di servizi e consulenza ad imprese e privati cittadini.

Zucchetti è stato il giusto e prezioso partner tecnologico per chi come noi ha deciso da tempo di investire sull'innovazione e di accelerare il proprio processo di digitalizzazione , al fine di massimizzare l'efficienza e il controllo dei processi aziendali e di instaurare, tramite una piattaforma web condivisa, una nuova e virtuosa relazione con la comunità che rappresentiamo , che tra associati imprenditori e cittadini, dipendenti e loro famigliari, nel suo insieme è costituita da circa 90.000 persone.

L'integrazione e l'utilizzo di soluzioni in tecnologia web si sono rivelati vincenti per essere sempre più vicini ai nostri associati , mettendo a loro disposizione nuovi servizi che intendono rispondere alle esigenze di chi, come CNA Bologna, crede e vuole investire nel futuro."

Marco Mazzanti
Direttore CNA Servizi Bologna