• Aziende
  • Professionisti
  • Associazioni
  • Settori
  • Store
  • Magazine
  • Mondo Zucchetti
  • Area Riservata
Se hai problemi ad accedere invia un'email a myz.support@zucchetti.it.

CNA Bologna

La condivisione genera sviluppo

Dipendenti
500
Fatturato
37
MLN €
Settore
Associazioni
di Categoria

Zucchetti è il giusto partner tecnologico per chi, come noi, ha deciso da tempo di investire sull'innovazione e di accelerare il proprio processo di digitalizzazione, al fine di instaurare una nuova e virtuosa relazione con la comunità che rappresentiamo.

Marco Mazzanti
Direttore - CNA Servizi Bologna
Profilo

La Confederazione che tutela gli interessi di artigiani e imprenditori bolognesi

CNA Bologna è la Confederazione dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa impegnata a creare le migliori condizioni per lo sviluppo delle imprese, attraverso attività di rappresentanza, promozione e grazie all’erogazione di servizi e consulenza.

Tramite le 30 società del sistema, CNA Bologna offre servizi e consulenza a circa 10.000 associati tra imprenditori dell'artigianato, dell'industria, del commercio, del turismo, lavoratori autonomi e professionisti. Le aree di intervento sono molteplici e riguardano, in particolare, gli adempimenti normativi (buste paga, contabilità e fisco, sicurezza sul lavoro, smaltimento rifiuti e ambiente, privacy, ecc.), l'assistenza (relazioni sindacali, costituzione e acquisizione di società, contenzioso tributario, mediazione civile/commerciale, ecc.) e lo sviluppo aziendale (internazionalizzazione, bandi e accesso al credito, digitalizzazione e 4.0, start up, sostenibilità energetica, ecc.).

La sfida

Uniformare la piattaforma informatica e il database commerciale e gestionale.

Agevolare la mobilità e rendere più flessibile il lavoro.

Creare un efficiente canale di comunicazione e condivisione documentale con le imprese.

I risultati

Maggiore integrazione e condivisione dei risultati tra le 30 sedi societarie.

Automatizzazione di molteplici operazioni e attività nell'ambito della gestione di contabilità e fisco.

Ampliamento dell'offerta di reportistica per consulenze e analisi di business.

Esigenze

Coesione, efficienza e semplicità d'uso

CNA Bologna aveva individuato diverse necessità che richiedevano un approccio integrato e innovativo di ottimizzare e rendere più efficienti i processi interni. Un obiettivo primario era quello di razionalizzare il numero di software in uso, centralizzandoli su un sistema comune con un database condiviso in modo da agevolare la collaborazione.

Per promuovere l’integrazione tra le varie società del sistema CNA Bologna, si rendeva necessario condividere la piattaforma informatica e il database commerciale e gestionale, in modo da consentire analisi dei dati più approfondite ed estese.
L'adozione di sistemi web aperti costituiva un presupposto fondamentale per consentire maggiore accessibilità alle informazioni da remoto e favorire, così, la mobilità e la flessibilità nel lavoro, anche da dispositivi mobili. Per migliorare il monitoraggio delle attività, invece, si rendeva cruciale adottare una soluzione per il controllo dei dati, la valutazione delle performance e la gestione complessiva del sistema.

Infine, un ulteriore passo verso la digitalizzazione era la necessità di mettere a disposizione di clienti e soci un portale dedicato per gestire e archiviare i documenti. Questo portale ad accesso riservato avrebbe facilitato l’erogazione di servizi tradizionali e/o innovativi, consentendo di comunicare in modo mirato e differenziato con associati e clienti.

Progetto realizzato

Un vero e proprio sistema integrato capace di rispondere a ogni esigenza individuata

I vantaggi acquisiti nella gestione contabile e fiscale delle imprese associate grazie all'utilizzo del gestionale Ago Infinity sono stati molteplici, a partire dalla velocità, dalla semplicità e dalla intuitività d'uso. Il software ha reso possibile la contabilizzazione di più documenti e scritture, riducendo le attività di inserimento dati e automatizzando molte operazioni precedentemente svolte manualmente. Infine, l'utilizzo congiunto delle soluzioni Tieni il Conto e Digital Hub Zucchetti ha consentito di rispondere a tutte le esigenze manifestate dalle imprese associate a seguito dell'introduzione della fatturazione elettronica.

L'introduzione del Software Paghe ha reso più efficiente il flusso di elaborazione degli buste paga, ampliando notevolmente l'offerta di reportistica messa a disposizione delle aziende, base fondamentale per interventi consulenziali e di analisi dei dati. Molto importante è stata, inoltre, l'integrazione con le soluzioni Zucchetti per la rilevazione automatizzata delle presenze.

La tecnologia web dei software ha portato a diversi vantaggi anche dal punto di vista organizzativo, consentendo una veloce introduzione del lavoro agile. Il portale messo a disposizione delle imprese, accessibile direttamente mediante identificazione, ha permesso di migliorare la condivisione di documenti e modelli di dichiarazione, rappresentando un ottimo canale di informazione e relazione.

L'adozione del Gestionale Associativo, che coinvolge in modo integrato le società del sistema CNA, ha consentito di ottenere un quadro più completo dell'andamento aziendale, garantendo un approccio comune alle azioni di comunicazione, marketing e di analisi dei dati. In questo modo, CNA Bologna è in grado di verificare in tempo reale lo stato di avanzamento delle attività in tutte le 30 sedi territoriali provinciali e, rielaborando i dati a disposizione, riesce con successo a programmare e valutare le performance delle diverse strutture.

Perché Zucchetti

Il partner giusto per investire sull'innovazione

"La collaborazione con Zucchetti ci ha permesso di progettare e realizzare diverse soluzioni adatte a soddisfare la nostra esigenza di integrazione tecnologica in una realtà complessa come CNA Bologna, rappresentata da diverse società che, tramite decine di sedi e uffici territoriali, offrono una vasta gamma di servizi e consulenza ad imprese e privati cittadini.

Zucchetti è stato il giusto e prezioso partner tecnologico per chi come noi ha deciso da tempo di investire sull'innovazione e di accelerare il proprio processo di digitalizzazione, al fine di massimizzare l'efficienza e il controllo dei processi aziendali e di instaurare, tramite una piattaforma web condivisa, una nuova e virtuosa relazione con la comunità che rappresentiamo, che tra associati imprenditori e cittadini, dipendenti e loro famigliari, nel suo insieme è costituita da circa 90.000 persone.

L'integrazione e l'utilizzo di soluzioni in tecnologia web si sono rivelati vincenti per essere sempre più vicini ai nostri associati, mettendo a loro disposizione nuovi servizi che intendono rispondere alle esigenze di chi, come CNA Bologna, crede e vuole investire nel futuro."

Marco Mazzanti
Direttore CNA Servizi Bologna