Il controllo energetico per chi porta l'Italia in tavola.
Disponendo di molte sedi a livello nazionale, l’obiettivo era il monitoraggio dei consumi energetici delle diverse sedi su un'unica piattaforma. Consapevoli che nella GDO, gli impianti sono responsabili di oltre il 90% dei consumi.
Stefano Colombinichief financial officer - crai secom spa
CRAI nasce nel 1973, quando un piccolo gruppo di dettaglianti alimentare decise di unire le forze costituendo, a Desenzano del Garda, la "Commissionarie Riunite Alta Italia" (C.R.A.I.), presto trasformata in "Commissionarie Riunite Alimentaristi Italiani".
La natura della compagine distributiva del Gruppo CRAI è piuttosto diversificata, sia per tipologia di format di vendita che di canale.
Ad oggi la rete distributiva CRAI si compone di oltre 3mila punti vendita, garantendo così un presidio capillare su tutto il territorio nazionale, da Aosta a Siracusa.
La sfida
Monitorare i consumi energetici di diverse sedi dislocate sul territorio nazionale
Gestire tutte le informazioni in un unico strumento
Acquisizione dei dati energetici dagli impianti di tutti i punti vendita
I risultati
Rilevazione di consumi energetici, parametri di funzionamento e parametri ambientali esterni
Generazione di KPI, grafici e report automatici per le diverse utenze
Individuazione e correzione delle anomalie nei consumi
Prevenzione su guasti e consumi anomali
Esigenze
Gestire e presidiare le informazioni energetiche per garantire la migliore qualità dei prodotti agroalimentari
Con l'ampliarsi della rete di vendita si è accentuata la consapevolezza che gli
impianti
dedicati alle attività specifiche della
GDO
(centrali frigorifere, illuminazione, condizionamento) accanto ai servizi ausiliari e generali, sono responsabili di oltre il
90% dei consumi energetici
.
Diventa quindi fondamentale
l'acquisizione dei dati energetici
provenienti dagli impianti di ogni punto punto vendita.
Progetto realizzato
L'unione ottimale tra software e hardware
Attraverso
ZEnergy è stato possibile fornire una piattaforma completa e integrata ai dispositivi di campo installati nei 22 punti vendita CRAI dislocati tra Veneto, Liguria e Sardegna.
Gli strumenti installati permettono di
rilevare i consumi
delle utenze più significative,
i parametri di funzionamento
dei gruppi frigo e alcuni
parametri ambientali
come temperatura, umidità e luminosità.
ZEnergy
acquisisce
questi
dati
e li rielabora in KPI e grafici consentendo la realizzazione di
report automatici
che suddividono i consumi delle diverse utenze in base agli orari di apertura e chiusura dei negozi. Si possono così
identificare facilmente le anomalie
di funzionamento degli impianti dei diversi punti vendita.
L’invio di report e suggerimenti personalizzati per punto vendita, ha garantito il miglioramento dell'efficienza degli impianti, come l'ottimizzazione dei sistemi di condizionamento dell'aria e l'ottimizzazione del funzionamento dei compressori delle unità di refrigerazione. Questo ha permesso di migliorare la power quality, prevenire guasti e consumi anomali fuori dagli orari di apertura.
Perchè Zucchetti
Partnership e collaborazione consolidate
"L'offerta Zucchetti è risultata essere
la più completa
da tutti i punti di vista. Alla
fornitura del software
, infatti, è stato affiancato il supporto per la
progettazione dell'infrastruttura
dedicata all'acquisizione e alla trasmissione dei dati. La strumentazione è stata fornita direttamente da Zucchetti attraverso alcuni dei migliori brand sul mercato.
Zucchetti ha inoltre reso disponibili competenze specifiche in ambito di Energy Management, supportandoci nella realizzazione di report mensili automatizzati fruibili anche all'esterno dell'applicativo ZEnergy."
Stefano Colombini - CFO