• Aziende
  • Professionisti
  • Associazioni
  • Settori
  • Store
  • Magazine
  • Mondo Zucchetti
  • Area Riservata
Se hai problemi ad accedere invia un'email a myz.support@zucchetti.it.

Eataly

Le soluzioni di cassa Zucchetti per il meglio della gastronomia italiana.

Fatturato
180
MLN €
Settore
Retail & GDO

Abbiamo cercato un sistema innovativo, che fosse proiettato al futuro, ed è quello che abbiamo trovato esattamente in Zucchetti: una soluzione flessibile in grado di affrontare allo stesso tempo ristorazione e vendita al dettaglio.

Micol Viano
CEO - Eataly DE Distribution GmbH
Profilo

Portare lo stile di vita gastronomico italiano nel mondo, in modo competitivo.

Eataly rappresenta la cultura gastronomica e lo stile di vita italiano all’estero. È uno dei più importanti rivenditori di prodotti tipici italiani al mondo e al giorno d’oggi vanta 27 sedi a livello globale - compresi gli Stati Uniti, Brasile, Dubai, Giappone, Corea del Sud, Italia, Turchia e, dal 2015, Germania. Qui, la joint venture con Signa Retail ha portato all’apertura di un Eataly market in un’area di 4,600 metri quadri presso la Schrannenhalle di Monaco, antistante il famoso mercato Viktualienmarkt.

Da anni, la Germania ospita molti operatori italiani del settore alimentare. In questo contesto, Eataly rappresenta una novità sul mercato, visto che oltre a vendere prodotti tipici, offre ai suoi clienti un vero e proprio stile di vita gastronomico.

Gli articoli sono presentati in un’atmosfera accogliente che ricrea la spontaneità dei mercati di quartiere. I clienti possono assistere dal vivo al lavoro dei dipendenti Eataly che preparano la pasta e lavorano al forno, oltre a partecipare a corsi di cucina in piccoli laboratori artigianali.

L’offerta di Eataly include anche molti alimenti di piccoli produttori regionali, la cui storia viene presentata al pubblico insieme ad informazioni attinenti al mondo Slow Food.

La sfida

Integrare i sistemi di cassa

Contribuire alla crescita in ambito internazionale

Gestire magazzino , inventari, liste di fornitori e ordini

I risultati

Gestione integrata di ristorazione e vendita al dettaglio

Promozioni , buoni sconto, omaggi fino ad arrivare a campagne più complesse

Funzionalità multilingue e gestione contemporanea di più valute

Esigenze

Come combinare ristorazione e retail?

Eataly rappresenta perfettamente la combinazione dei due mondi – food e shopping – che necessitano di essere  perfettamente integrati per quanto riguarda i sistemi di cassa.  Il management di Eataly voleva anche un sistema IT che contribuisse alla sua crescita in ambito internazionale grazie a funzionalità multilingue, in grado di gestire più valute contemporaneamente e che per questo potesse quindi essere utilizzato in tutto il mondo.

Il progetto Eataly è stato reso particolarmente stimolante da una serie di requisiti specifici come il concetto che collega il reparto vendita del mercato con i diversi ristoranti presenti.

progetto realizzato

Innovare e ottimizzare la gestione dei punti vendita è la priorità.

Questa è stata una sfida perfetta per gli specialisti della Zucchetti, la cui soluzione di cassa TCPOSpuò gestire entrambe le cose: ristorante e retail.

Grazie al modulo Stock Control   di TCPOS, che può gestire circa 160.000 articoli, il magazzino e gli inventari, le liste di fornitori e l’esecuzione degli ordini possono essere gestiti internamente grazie al software Zucchetti, senza la necessità di ulteriori soluzioni.

Il sistema POS permette di gestire sia semplici  promozioni   con codici e  buoni sconto   che campagne più complesse con  omaggi   per il cliente.

Perché Zucchetti

Un sistema innovativo proiettato al futuro.

Quando abbiamo iniziato a prendere in considerazione la  soluzione POS  adatta per il mercato di Monaco di Baviera, avevamo già le idee chiare per quanto riguardava il mercato tedesco.

Abbiamo cercato un sistema innovativo, che fosse proiettato al futuro, ed è quello che abbiamo trovato esattamente in Zucchetti: una  soluzione flessibile  in grado di affrontare allo stesso tempo  ristorazione  vendita al dettaglio.

Lavoriamo molto bene con Zucchetti grazie a un rapporto diretto e di fiducia e questo ci permette di risolvere eventuali problemi rapidamente e il tutto risulta molto più semplice.