"Dare forma" alla qualità
Abbiamo apprezzato l’approccio estremamente lineare e le proposte molto chiare e definite sia nei tempi sia nei metodi
Alberto GenisioICT MANAGER
FACEM (Fabbricazione Articoli Casalinghi e Metallurgici) dal 1938 è attiva nello stampaggio a caldo e semi caldo dell’acciaio. Ha due divisioni produttive molto diverse tra loro - con cicli produttivi separati - che condividono la stessa amministrazione, la stessa gestione risorse umane e lo stesso Dipartimento ICT. E' dotata di un ampio magazzino di materie prime, un centro di ricerca e progettazione, un reparto di costruzione delle attrezzature interno, un impianto di trattamento termico e un reparto di lavorazioni meccaniche.
La sfida
Azzeramento dei difetti di fabbricazione
Rispetto delle normative in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro
I risultati
Gestione integrata e completa di tutti gli aspetti legati alla salute e alla sicurezza sul luogo di lavoro
Gestione di tutti i processi di gestione del capitale umano dell'azienda
Esigenze del cliente
Facem persegue da sempre l’obiettivo della qualità. Oggi il concetto di eccellenza viene declinato in ogni ambito aziendale, dal rapporto con il cliente al prodotto, dall’impatto ambientale alla sicurezza sul lavoro. La professionalità dell’azienda ricerca da sempre soluzioni atte a prevenire ogni anomalia cercando di azzerare i difetti di fabbricazione. Questo anche grazie al valido supporto di tutti i fornitori, i quali vengono selezionati per competenza e capacità garantendo il pieno rispetto delle normative in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro nonché in materia ambientale, tutto questo grazie alla divulgazione e alla promozione della politica integrata a fornitori e appaltatori.
In poco tempo l’azienda ha installato i software e inizato ad usare gli apparati per la rilevazione presenze completando la parte di modelli orari e definizione delle anagrafiche. La prima analisi è stata eseguita sul modulo Safety per procedere poi successivamente al go live del modulo Workflow, del modulo di BI degli Analitycs per arrivare al modulo delle risorse umane e controllo accessi. Nel 2020 la società ha ampliato il progetto con il modulo della gestione paghe che in passato era gestito da un consulente esterno. Da gennaio 2022 è stata introdotta la conservazione sostitutiva per i LUL, C.U. e Mod. 770 con il modulo Conservazione Digitale.
Perché Zucchetti
La scelta del Partner tecnologico e delle relative soluzioni da definire per l’avviamento del progetto è stata decisamente veloce. Nello specifico, la necessità aziendale era conseguire una certificazione di sicurezza ambiente che ha determinato lo sviluppo del progetto con Zucchetti. Prima di scegliere la collaborazione con il partner tecnoogico, è stata effettuata una prima valutazione di mercato per quanto riguardava i prodotti, scegliendo da subito Zucchetti per l’approccio estremamente lineare e le proposte molto chiare e definite sia nei tempi sia nei metodi. In particolare, la realizzazione di tutto il progetto è stata seguita da HRZ Milano, Top Partner Zucchetti.
HRZ è il business partner per le realtà che riconoscono il valore strategico del proprio personale nel raggiungimento degli obiettivi di business. Forte della partnership tecnologica con Zucchetti, l’azienda offre servizi a valore aggiunto per la gestione a 360 gradi del personale aziendale, grazie soprattutto all’impegno di consulenti specializzati che hanno affiancato oltre 700 realtà. Da gennaio 2023 HRZ è certificata ISO 9001.
www.hrz.it