• Aziende
  • Professionisti
  • Associazioni
  • Settori
  • Store
  • Magazine
  • Mondo Zucchetti
  • Area Riservata
Se hai problemi ad accedere invia un'email a myz.support@zucchetti.it.

Fida

Soluzioni ad hoc per il settore dolciario, ad alto valore aggiunto

Dipendenti
48
FATTURATO
15
MLN €
Settore
Dolciario

Ad Hoc Infinity si è rivelato un ERP flessibile, con una copertura funzionale davvero ampia.

Mara Cecconato
SETTORE IT - FIDA
Profilo

Soluzioni nate a sostegno della crescita aziendale

Nata nel 1973 dall'intuizione di realizzare morbide gelatine di frutta secondo metodo artigianale , Fida è riuscita a conquistare nel tempo una posizione di primo piano nel mercato delle gelatine e caramelle grazie a La Bonelle Gelées, gelatine di pura Pectina, prodotto di punta dell'azienda. Nel 1994, con l'acquisizione di Vecchia Milano, Fida amplia la sua offerta.

L'azienda ha ampliato il proprio portafoglio prodotti grazie all' acquisizione di alcuni storici marchi nazionali molto noti negli anni '60 e che hanno fatto la storia del mercato delle caramelle in Italia.

La sfida

Normalizzazione dei flussi informativi in tutte le sedi

Ottimizzare i processi aziendali per renderli più efficienti e produttivi

Realizzare una infrastruttura IT flessibile e scalabile per seguire l'evoluzione dell'azienda

I risultati

Visione completa e unificata dei dati aziendali per prendere decisioni più informate e strategiche .

 Migliore collaborazione tra le diverse sedi

 Maggiore efficienza dei processi aziendali

 Maggiore controllo e sicurezza , riducendo al contempo i costi IT

Esigenze

Soluzioni modulabili e adattabili alla crescita aziendale

Dopo anni di manutenzioni sul gestionale precedente, Fida cercava un  ERP con una copertura funzionale più completa, integrata  e rispondente alle mutate esigenze aziendali e di mercato. Un sistema in cui le informazioni gestionali e quelle "destrutturate" potessero diventare un  patrimonio condiviso  e in cui i processi aziendali fossero controllati e integrati tra loro. La copertura funzionale richiesta era notevole poiché Fida ha  esigenze che vanno dalla produzione alla commercializzazione  del prodotto.

Inoltre, per riorganizzare i magazzini interni, era necessario realizzare una  completa integrazione con un operatore logistico  che avrebbe svolto per un certo periodo tutte le operazioni fino alla consegna e produzione del DDT.

Altra fondamentale esigenza era di  disporre di dati certi sull'andamento dell'azienda  , da trasformare in informazioni attendibili e complete a supporto del management. L'accesso ai dati doveva essere semplice e immediato, senza perdite di tempo nel reperirli. Fida necessitava di vedere in modo dinamico un'elevata mole di dati eterogenei: dai versamenti di produzione ai contributi di fine anno per creare i conti economici necessari a livello finanziario e commerciale. Le informazioni raccolte dovevano inoltre essere  accessibili agli utenti interessati in qualsiasi luogo e momento , in maniera semplice e intuitiva.

Progetto realizzato

Aumenta l'efficienza e la competitività grazie a dati affidabili

Per l'adozione di InfoBusiness si è partiti dall'identificazione dell'esigenza informativa e delle fonti dati utilizzati in azienda per realizzare il datawarehouse contenente le informazioni necessarie. I dati elaborati sono resi disponibili in cruscotti utili al management aziendale , che dispone di un valido supporto ai propri processi decisionali con la garanzia dell'attendibilità dei dati .

I report possono essere creati dinamicamente e permettono l'analisi di dati di diverse tipologie (venduto, versamenti di produzione, controllo pagamenti, ecc.) da diversi punti di vista, garantendo la massima efficienza. Le informazioni raccolte tramite InfoBusiness vengono distribuite via web e sono così disponibili in tempo reale con semplicità grazie all'interfaccia estremamente intuitiva. Successivamente è stato avviato il progetto che ha portato alla sostituzione del precedente gestionale con Ad Hoc Infinity.

Dopo la fase di definizione e mappatura dei processi fondamentali, si è passati alla prototipazione, all'importazione dei dati e parametrizzazione degli ambienti, per finire con la realizzazione dell'integrazione con l'operatore logistico e la personalizzazione dei moduli (ordini, bolle, fatture, ecc.). E' stato infine introdotto il modulo che consentiva di assolvere alle problematiche GDO (contratti commerciali, sconti, ecc.).

Perché zucchetti

Il patrimonio informativo che fa la differenza

"I motivi che hanno spinto alla scelta di InfoBusiness sono stati molteplici. Prima di tutto la possibilità di recuperare i dati provenienti dal precedente gestionale per mantenere lo storico e confrontarli con le informazioni future  in modo da avere continuità di informazione.

In secondo luogo la dinamicità dello "slide and dice" che permette di comporre query immediate senza conoscenze  relative al linguaggio SQL. La possibilità di analizzare il dato nei diversi aspetti e la creazione dei cruscotti di navigazione  rende InfoBusiness Zucchetti un prodotto dinamico e di facile approccio.

Ad Hoc Infinity si è rivelato un ERP flessibile, con una copertura funzionale davvero ampia ."

Mara Cecconato
Settore IT di Fida

Partner Zucchetti

S.info

S.info nasce nel 1993 dall'idea di un gruppo d'esperti professionisti che insieme decidono di proporsi sul mercato dell'Information Technology con l'obiettivo di offrire alle imprese un valido supporto per la produttività e un efficiente controllo della gestione.

Consapevole che collaborare significa sviluppare strategie flessibili e programmi personalizzati, S.info analizza nel dettaglio la situazione operativa di un'utenza esigente, che usa i mezzi informatici come strumento di lavoro, offrendo le risposte vincenti alle aziende che vogliono essere in sintonia con le trasformazioni del mercato.

www.sinfo.it

Str. Torino 43/85
Orbassano (TO) 10043
Italia
Guarda sulla mappa