• Aziende
  • Professionisti
  • Associazioni
  • Settori
  • Store
  • Magazine
  • Mondo Zucchetti
  • Area Riservata
Se hai problemi ad accedere invia un'email a myz.support@zucchetti.it.

Finproject

Ad Hoc Infinity, il gestionale per la produzione senza confini

Dipendenti
500
FATTURATO
100
MLN €
Settore
Produzione

Ci ha impressionato la completezza e la qualità del progetto su cui si fonda Infinity, che ha consentito di conseguire i risultati attesi con soluzioni rapide e un’apparente semplicità di intervento.

Emidio Coccia
DEPUTY CFO - FINPROJECT
Profilo

Soluzioni nate a sostegno della crescita aziendale

La Finproject S.p.A. si colloca come punto di riferimento nella produzione di compounds, PVC e poliolefina, e di componenti per calzature .
In virtù di una costante evoluzione ed un forte impegno nella ricerca e sviluppo, concretizzata da brevetti internazionali prestigiosi ed esclusivi, ha esteso la propria offerta di prodotti ai settori automotive, spa industry, interior design e furniture.

La stretta collaborazione con i propri clienti, affiancati in modo continuo in ogni loro scelta, permette a Finproject di offrire un servizio integrale e qualitativo, rispondente a qualsiasi esigenza.
Tale vocazione ha comportato negli ultimi anni una sempre maggiore internazionalizzazione del Gruppo che oggi  si avvale di unità operative e produttive in ben 6 Nazioni (Italia, Messico, Canada, India, Romania e Cina), ciascuna specializzata in linee di prodotto diversificate ma tutte altamente flessibili.

La sfida

Razionalizzare i flussi procedurali all'aumentare della complessità aziendale.

Riorganizzare la piattaforma applicativa alla luce dell'internazionalizzazione

Gestire fiscalità sensibilmente diverse

I risultati

Sistema informativo centralizzato che integra tutti i dati e i processi aziendali

 Maggiore efficienza e processi aziendali ottimizzati

 Centralizzazione del sistema informativo migliorando la competitività

Esigenze

La digitalizzazione per una crescita globale

Finproject aveva la necessità di riorganizzare la propria piattaforma applicativa nell’intento di rispondere alle esigenze derivanti dal processo di internazionalizzazione che gradualmente ha condotto alla costituzione di un gruppo produttivo con impianti dislocati in tutto il mondo. La distribuzione geografica dei siti aziendali in nazioni con fiscalità sensibilmente diverse e con sistemi di gestione del tutto eterogenei , delinea uno scenario articolato che necessita di essere normalizzato, pur nel rispetto delle particolarità locali.

L’obiettivo è di razionalizzare i flussi procedurali nel tentativo di rendere omogenee le modalità di gestione e raggiungere livelli di controllo adeguati alla complessità raggiunta dall’azienda.

La soluzione richiesta doveva essere in grado di garantire lo svolgimento del complesso processo in modo sostenibile, sia dal punto di vista economico che organizzativo, ricorrendo ad applicativi multilingua , facilmente contestualizzabili nei vari paesi di utilizzo, flessibili e scalabili  per rispondere in modo soddisfacente ai fabbisogni aziendali. Inoltre Finproject aveva la necessità di recuperare alcune verticalizzazioni sviluppate in parte su piattaforma Ad Hoc Enterprise, tuttora utilizzata in azienda per un settore specifico dell’attività.

Progetto realizzato

Un'unica piattaforma per una crescita senza confini

Date le caratteristiche del contesto di intervento, si è costruito un progetto attorno alla piattaforma web Ad Hoc Infinity, che in virtù della tecnologia web e delle caratteristiche innovative dei propri moduli gestionali, garantiva flessibilità e scalabilità, caratteristiche indispensabili per evitare vincoli in fase realizzativa. Il Progetto è stato suddiviso in 4 fasi, partendo da un'analisi dei processi generali e la configurazione generale di Ad Hoc  Infinity; lo sviluppo di verticalizzazioni di produzione per i settori compound e moulding , la localizzazione in Messico, India, Canada e infine l'avvio delle unità operative di Romania e Cina e di quelle dislocate in Italia.

Durante la prima fase si è dovuto progettare ed allestire la nuova infrastruttura centralizzata, dislocata in Italia e, ai fini di garantire le performance e la business continuity dei servizi applicativi, si è revisionato e messo in sicurezza anche l’impianto di rete e la connettività della sede dislocata in Messico. Sin dall’analisi dei processi si è potuto riscontrare come le potenzialità di configurazione di Infinity fossero piuttosto avanzate e in grado di soddisfare la maggior parte delle esigenze di “customizzazione”. Questo ha permesso di dedicare le necessarie risorse agli aspetti critici del progetto quali la formazione degli utenti, le verifiche e il consolidamento dei processi configurati, il recupero dei dati e ogni altra attività resa complessa dalla dislocazione remota dell’impianto da avviare.

La flessibilità di Infinity e una buona organizzazione del progetto hanno permesso di chiudere la prima fase in tempi accettabili, nel sostanziale rispetto della pianificazione e con un soddisfacente controllo delle criticità che si sono manifestate durante l’attuazione.

Perché Zucchetti

Un partner affidabile per la digitalizzazione.

"Abbiamo intrapreso questo percorso di innovazione tecnologica e funzionale nell’intento di normalizzare gli strumenti gestionali presenti all’interno del gruppo. Abbiamo immaginato un sistema virtuale senza confini e abbiamo iniziato il progetto con questa idea in testa. Non potevamo permetterci di sbagliare nella scelta della giusta soluzione informatica e del partner capace di seguirci in un’impresa così complessa.

Il bilancio del lavoro svolto è decisamente positivo e ci fa ritenere che le scelte fatte siano state quelle giuste. In particolare ci ha impressionato la completezza e la qualità del progetto su cui si fonda Infinity  , che ha consentito di conseguire i risultati con soluzioni rapide e un’apparente semplicità di intervento, grazie anche al ruolo di Tecnodata che ha dimostrato di possedere il giusto “mix” di competenze ed esperienze, risultando sempre all’altezza della situazione."

Emidio Coccia
Deputy CFO - Finproject

Partner Zucchetti

Tecnodata

Tecnodata opera dal 1987 nel settore delle soluzioni gestionali e dei servizi IT destinati a realtà medio-grandi dell’industria e del commercio.

Da sempre attenta all’evoluzione tecnologica e alla qualità delle proprie forniture, l’azienda ha maturato nel tempo esperienze e professionalità di alto livello che oggi le consentono di intervenire in scenari articolati e complessi. L’approccio ai progetti IT viene attuato normalmente attraverso l’analisi e la revisione dei processi operativi, di controllo e gestionali del Committente, con il quale si instaura di fatto un rapporto di condivisione degli obiettivi e di supporto alle decisioni.

Tecnodata è Partner Zucchetti e lavora da molti anni in progetti dimensionalmente importanti e con elevate competenze tecniche nello sviluppo SW e nella progettazione e gestione delle infrastrutture di erogazione.

www.tecnodatasrl.com

Via Val Tiberina 23A
San Benedetto del Tronto 63074
Italia
Guarda sulla mappa