Flavor Chimica

Crea il gusto italiano grazie alla tecnologia.

Dipendenti
12
Fatturato
6
MLN €
Settore
Produzione
Alimentare

La nostra azienda ha voluto scegliere un partner che potesse garantirci una rapida soddisfazione delle nostre necessità cogenti, mantenendo, nel contempo, la possibilità futura di digitalizzare completamente i nostri processi operativi e gestire i nostri software in cloud.

Sandro Pontillo
FONDATORE E AMMINISTRATORE - flavor CHIMICA
Profilo

Tecnologia e passione nel DNA aziendale

Nel 1973, a Trento, il chimico industriale Sandro Pontillo fonda Flavor Chimica, azienda di produzione di aromi alimentari e di liquori sfusi caratterizzati da un’alta tecnologia. Da allora, anche grazie al contributo del figlio Agostino, la crescita è stata costante, con più di tremila formulazioni, e in continua evoluzione anche grazie all'attenzione particolare verso il gusto italiano. Creatività e rigore, tecnologia e passione sono gli ingredienti del successo dell’azienda.

"Flavor Chimica non imita, crea!", recita lo slogan aziendale, facendosi concretamente carico di una realtà imprenditoriale fondata su un’ approfondita conoscenza scientifica , che permette quindi di dare vita a prodotti innovativi: non solo aromi alimentari e liquori classici, ma anche liquori definiti "high-tech" o quelli a tecnologia Zero Gravity (una tecnologia che permette di far galleggiare nel liquore prodotti granulometricamente rilevanti, come pistacchi, fragole, lamponi, nocciole, ecc.).

La sfida

Creare un sistema di tracciabilità più dettagliato

Implementare una gestione dei processi produttivi di alto livello

I risultati

Realizzazione di un  sistema di gestione della produzione  web native

Tracciabilità e rintracciabilità in linea con la normativa

Ottimizzazione dei processi con il supporto della pianificazione

Esigenze del cliente

Investire nel futuro aziendale

Nel settore dei liquori e degli aromi la legislazione è complessa e varia da paese a paese. L’APSS di Trento aveva richiesto all’azienda di dotarsi di un sistema di tracciabilità più dettagliato di quello in loro possesso. 

Flavor Chimica, vista l’esigenza cogente, si è rivolta a Zucchetti per cercare la miglior soluzione alla richiesta e ha deciso di investire , dopo attenta valutazione, su Infinity Traxal, software in grado di soddisfare la sua esigenza, ovvero mantenere una precisa tracciabilità (e rintracciabilità) dei prodotti in tutte le fasi del processo produttivo, dal ricevimento delle materie prime , alle diverse fasi di lavorazione, fino alla consegna ai propri clienti dei prodotti finiti , oltre a gestire ricette articolate e molto numerose con una serie di alternatività produttive, una pianificazione, un attento controllo della produzione e nella certificazione dei prodotti.

Progetto realizzato

Innovare e ottimizzare la gestione dei punti vendita è la priorità.

Un progetto di collaborazione di successo

Zucchetti, grazie al proprio software I nfinity Traxal , ha risposto alle esigenze di Flavor Chimica, proponendosi come referente informativo per l’azienda.

Il gruppo di lavoro che ha curato il progetto ha potuto contare sul completo appoggio del management aziendale nonché sulla propria pluriennale esperienza nel settore alimentare. I consulenti Zucchetti sono riusciti ad installare e configurare con successo la piattaforma Infinity Traxal, un ambiente di lavoro moderno, e completamente web native , per la soddisfazione dell’azienda.

Un punto di forza, che ha portato al successo del progetto, è stato il proficuo e costruttivo dialogo del team Zucchetti con il management aziendale e con le figure più operative, la cui collaborazione , in progetti implementativi del genere, è necessaria.

Perché Zucchetti

Risponde Sandro Pontillo

“Abbiamo scelto Zucchetti perché certi della qualità dei software e dei servizi che ci avrebbe fornito. La nostra azienda ha voluto scegliere un partner che potesse garantirci una rapida soddisfazione delle nostre necessità cogenti, mantenendo, nel contempo, la possibilità futura di digitalizzare completamente i nostri processi operativi e gestire i nostri software in cloud.

Siamo, infatti, un'azienda in grande sviluppo, per cui non vorremmo avere nel prossimo futuro limiti alla nostra crescita dovuti al software, soprattutto quello, Infinity Traxal nel nostro caso, che ci permette di gestire tutta l’area operativa dell’azienda.

Mio figlio Agostino ed io, così come nostri collaboratori e collaboratrici, siamo molto soddisfatti della scelta fatta e del costruttivo rapporto che si è creato con i consulenti Zucchetti che ci hanno seguito nell’implementazione.”

Sandro Pontillo
Fondatore e amministratore - Flavor Chimica