• Aziende
  • Professionisti
  • Associazioni
  • Settori
  • Store
  • Magazine
  • Mondo Zucchetti
  • Area Riservata
Se hai problemi ad accedere invia un'email a myz.support@zucchetti.it.

Franciacorta

Osservatorio Economico: uno strumento marketing innovativo per il Consorzio Franciacorta

Dipendenti
116
Fatturato
17,4
MLN €
Settore
Vitivinicolo

Grazie all’Osservatorio Economico le aziende aderenti dispongono di report mensili contenenti le più importanti statistiche a livello del territorio Franciacorta.

Giuseppe Salvioni
amministratore delegato - franciacorta
Profilo

Garantire il controllo e il rispetto dei disciplinari di produzione del vino Franciacorta

Il Consorzio Franciacorta, con sede ad Erbusco, in provincia di Brescia, nasce con lo scopo di garantire il controllo e il rispetto dei disciplinari di produzione del vino Franciacorta, ottenuto esclusivamente con il metodo della rifermentazione in bottiglia, che viene identificato con il nome della regione geografica, dove crescono le sue vigne Chardonnay, Pinot Nero, Pinot Bianco e il vitigno autoctono Erbamat: Franciacorta è il marchio che identifica la qualità, il prestigio e l’unicità di un preciso processo produttivo, di un vino, ma anche di un territorio, facendosi portavoce di un patrimonio e di una tradizione secolare.

La storia della produzione vitivinicola nel territorio della Franciacorta ha radici molto antiche: risale infatti al sedicesimo secolo ed è censita anche in un catasto napoleonico del 1809. Dal 1967 la Zona Franciacorta viene riconosciuta zona a Denominazione di Origine Controllata (DOC) e dal 1995 il logo consortile diviene identificazione univoca del Franciacorta DOCG.

Il brand Franciacorta, oggi, identifica l’artigianalità, eleganza e qualità del Made in Italy nel Mondo, con agenzie localizzate nelle capitali economiche di paesi strategici quali Stati Uniti, Giappone, Inghilterra e Germania.

La sfida

Qualità del Prodotto che soddisfi le aspettative di gusto ed esperienza sensoriale dei clienti.

Trasparenza e Autenticità riguardo alla provenienza e ai metodi di produzione del vino Franciacorta. 

Scelta e Personalizzazione sia in termini di varietà di vini Franciacorta disponibili che di formati di bottiglia.

I risultati

Analisi approfondita del mercato : grazie ai dati dettagliati raccolti dall' Osservatorio Economico

Pianificazione strategica basata sui dati  raccolti dall'Osservatorio Economico.

Miglioramento della collaborazion e tra le aziende associate al Consorzio Franciacorta

Versione PDF

progetto realizzato

Una partnership solida tra il Consorzio Franciacorta e Maxidata

Il progetto dell’Osservatorio Economico (OssEc), attivo dal 2011, è il risultato della partnership tra il Consorzio Franciacorta e Maxidata, società di consulenza, servizi tecnologici e software, parte del gruppo Zucchetti, specializzata nel settore vitivinicolo.

L’Osservatorio Economico consiste in un sistema certificato, che aggrega i dati provenienti direttamente dai registri contabili delle aziende associate; anonimo, poiché il flusso di dati attraversa un doppio sistema di crittografia e automatico, operante tramite un software specifico consegnato gratuitamente alle aziende. Il sistema è in grado di fornire, come risultato finale, report statistici con frequenza mensile.

Perché zucchetti

Un quadro completo dell'andamento del mercato e del posizionamento dei prodotti.

Grazie all’Osservatorio Economico le aziende aderenti dispongono di report mensili contenenti le più importanti statistiche a livello del territorio Franciacorta, dettagliate per volumi, valori, prezzi medi di vendita e segmentate in canali, formati, tipologie e aree geografiche nazionali e internazionali: un quadro completo dell’andamento del mercato e del posizionamento dei prodotti, cruciale al fine di elaborare considerazioni strategiche per la crescita del business aziendale.
Al tempo stesso, il Consorzio Franciacorta può disporre di dati a livello aggregato utili per la pianificazione strategica delle attività di marketing e comunicazione.