L'eleganza del digitale: discrezione e piena efficienza
La proattività che ha dimostrato Zucchetti nell’affiancarci in questo percorso si avvicina molto alla nostra, per questo abbiamo trovato in loro il nostro partner ideale e affine.
Alexander Kralerfondatore - franz kraler
Una forza familiare, un percorso determinato e potente che ha saputo incrociare affetti e tradizione altoatesina, senso del bello e del lusso,
lifestyle
e anima genuina, naturali paesaggi innevati e scenografie di grande immaginazione e raffinatezza. I Kraler sono partiti da castelli ottocenteschi ed ex residenze imperiali per creare un
impero di
boutique multibrand
del lusso
, fino a condurre un’azienda dalla forte identità culturale e in decisa espansione, con 40 dipendenti e una crescita continua e costante del fatturato.
Nei
luxury
store di Cortina d’Ampezzo (Belluno), Dobbiaco (Bolzano) e Bolzano la famiglia Kraler accoglie clienti da tutto il mondo per
un’esperienza di shopping esclusiva
e conviviale all’interno di boutique immerse nella luce naturale delle Dolomiti, avvolte nella storia e concepite per esaltare i capi di alta moda come opere d’arte.
Le
boutique
Franz Kraler, luoghi dedicati a collezioni, eventi e progetti esclusivi, sono un microcosmo dove si mescolano realtà e desiderio, preziose memorie e rivelazioni, testimonianze di antichi saperi e segnali di mondi in evoluzione.
La sfida
Innovare e semplificare la gestione del business eliminando i processi manuali.
Digitalizzare il flusso di inserimento ordini e gestione magazzino.
Massimizzare la capacità di veicolare il proprio catalogo vendita.
I risultati
Gestione digitale e integrata dei processi di vendita con aggiornamento automatico dei numeri.
Implementazione funzionalità e moduli avanzat i permettono di incrociare il business diretto in negozio con altri progetti.
Digitalizzazione dei punti cassa .
Strumenti mobile per supportare il business in forte crescita.
Realizzazione sito e-commerce.
Esigenze
Digitalizzare è la parola chiave.
Nel 2015 l’azienda Franz Kraler era nel pieno del percorso di espansione del business di famiglia ed era da tempo un
luxury multibrand
molto conosciuto, ma dal punto di vista degli strumenti gestionali tutto, dal magazzino allo store, veniva gestito manualmente e supervisionato dalla proprietà. La Franz Kraler decide per un cambio di rotta individuando in Atelier lo strumento più adatto per avviare un
nuovo percorso e un cambio radicale nello stile di gestione
.
Così, con l’installazione di postazioni in magazzino, in ufficio e nella boutique, viene gestito completamente il flusso che a monte prevede l’inserimento di ordini a fornitori e le consegne, i trasferimenti dal magazzino agli store fino alla
digitalizzazione delle casse
. Funzionalità e moduli avanzati permettono di incrociare il business diretto in negozio con altri progetti ed eventi di vendita al di fuori degli store. Il catalogo di grande profondità e con marchi di livello molto alto si trova finalmente inquadrato e potenziato in una dimensione digitale da cui può essere arricchito, filtrato, selezionato ed estrapolato per essere veicolato su canali digitali alternativi, ottenendo quindi notevole visibilità.
Questo era soltanto un primo impianto digitale di base, ma ha permesso all’azienda di
massimizzare la capacità di veicolare il proprio catalogo
in maniera mirata e arricchita e creare proposte di vendita efficaci verso più destinatari,
sia fisici che online
, controllando in maniera più precisa le disponibilità di magazzino per chiudere in maniera efficiente tutte le occasioni di vendita.
Pur digitalizzando la gestione sono emerse in seguito nuove esigenze, infatti, con il passare del tempo la situazione cambia: al contrario della prima fase è il business in crescita che inizia a sentire come troppo limitati e stretti i tool digitali essenziali che non bastano più a governare e supportare un business in continua evoluzione. Il tempo è maturo per portare a un livello più avanzato il grado di digitalizzazione. Nella fase di crescita diventa urgente
controllare il magazzino
e le movimentazioni generate e mantenere aperte le finestre di vendita, formando gli operatori a una gestione più avanzata e consentendo loro di operare con
strumenti mobile
per agire rapidamente.
Progetto realizzato
Innovare, ottimizzare e integrare la gestione del retail multicanale.
L’azienda Franz Kraler gestisce le movimentazioni con un magazzino proprio e uno esterno. È stata così installata una soluzione desktop e mobile di WMS (Virtual Memory System) avanzata per inquadrare e controllare elettronicamente le attività di ricezione, individuare l’ubicazione nel magazzino mappato e compiere picking ottimizzato per spedizioni in canali/destinatari diversi. La possibilità di fare operazioni mobile con strumenti leggeri e App intuitive ben si abbina alle caratteristiche, uniche, del magazzino Franz Kraler, arredato come una boutique e quindi oggetto di traffico di visite e vendite. Viene creata anche una piattaforma eCommerce per aumentare la visibilità e le opportunità di contatto con i clienti finali. Franz Kraler sta proseguendo gli investimenti avviati per potenziare la logistica e gli spazi e questo si sta traducendo in aumento delle spedizioni, aggiunta di nuove opportunità di vendita e maggiore efficienza di gestione delle vendite dirette.
Perchè Zucchetti
I risultati del lavoro di partnership.
“La proattività che ha dimostrato Zucchetti nell’affiancarci in questo percorso si avvicina molto alla nostra, per questo abbiamo trovato in loro il nostro
partner ideale e affine
. Siamo in dialogo continuo per condividere idee, cercare soluzioni efficienti e individuare nuove strade”.
Alexander Kraler
Fondatore - Franz Kraler