Gelateria fa rima con tecnologia
Volevo rendere l’intera esperienza d’acquisto efficiente, snella, misurabile, e il software Tilby è stato la scelta più ovvia.
Alessandro GorbaniCEO - Gelato al Quadrato
Gelato al Quadrato è la nuova apertura nel centro di Bergamo che affonda le sue radici nella campagna bergamasca. Per la precisione a Pumenengo, sede della storica azienda agricola e casearia Bufalapiù gestita fino allo scorso maggio dalla famiglia Gorbani. Gelato al Quadrato nasce dalla scelta di Alessandro Gorbani di sfruttare le competenze acquisite durante la gestione della precedente azienda traducendole in un progetto più snello ed economicamente sostenibile: ha analizzato le attività già presenti a Bergamo e ha visto che tra le gelaterie mancava una realtà attenta ad allergeni e intolleranze. Dove c'era la rivendita di Bufalapiù oggi viene offerta l’esperienza di un gelato gustoso, healty e a basso impatto ambientale, anche a chi è vegano o soffre di intolleranze alimentari.
La realizzazione dei gelati richiede quindi grande attenzione e cura nei dettagli, per soddisfare le esigenze di un pubblico sempre crescente di persone vegane, intolleranti al lattosio o celiache, che rappresentano ormai il 13% della popolazione italiana, e per le quali è complicato godere dell’esperienza del gelato artigianale senza dover sacrificare il gusto.
La sfida
Rendere l'esperienza di acquisto efficiente, snella e misurabile
Verificare l'andamento delle vendite in tempo reale
Conoscere le preferenze dei clienti per migliorare la sostenibilità del business
I risultati
I clienti leggono gli ingredienti inquadrando un QR Code, scelgono i gusti e pagano in autonomia
Ridotte le attività ripetitive del personale
Grande facilità d'uso, sia per il personale che per i clienti
L’attenzione di Gelato al Quadrato alle esigenze dei clienti si coniuga alla perfezione con quelle dell’attività imprenditoriale. Alessandro ha scelto Tilby come gestionale di cassa: tutti gli acquisti vengono tracciati e monitorati sulla piattaforma di Analytics, da dove è possibile monitorare in tempo reale l’andamento dell’attività, capire le preferenze dei clienti e coniugarle con la sostenibilità del business. Un altro aspetto fondamentale nella scelta è stato l’uso della funzionalità Kiosk di Tilby in abbinata con le casse automatiche Cashmatic, che permettono di ridurre il tempo dedicato dal personale alle attività ripetitive o dove l’errore umano è sempre possibile, come la gestione dei pagamenti: i clienti scelgono i gusti dal touchscreen della cassa, pagano in autonomia e poi vanno al banco a ritirare il loro gelato.
progetto realizzato
Gelato al Quadrato ha scelto Tilby in modalità Kiosk per ottimizzare le fasi di ordinazione e pagamento, e fornire così ai clienti un'esperienza d'acquisto moderna, veloce e piacevole. L'integrazione con la cassa automatica ha permesso di ridurre l’impegno del personale in attività ripetitive e a rischio di errore. Tutti gli acquisti vengono tracciati e monitorati sulla piattaforma di Analytics, in modo da avere sempre sott'occhio l’andamento dell’attività e comprendere le preferenze dei clienti.
Perchè Zucchetti
L'integrazione tra software e hardware è vincente
"Il bello di Tilby è la sua grande flessibilità, che si adatta sia a realtà più semplici come il servizio in una gelateria, sia a quelle più complesse come fast food, bar o ristoranti. Le evoluzioni dell’app hanno reso tutto questo ancora più accessibile e completo, senza perdere la facilità d’uso”.
Alessandro Gorbani
CEO di Gelato al Quadrato