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Golf Hotel Castelconturbia 

Una struttura ricettiva di alto livello, anche grazie alla tecnologia Zucchetti.

Categoria
4 stelle
N° camere
21
Settore
Hotellerie

Make your stay memorable.

Giovanni Malcotti
GENERAL MANAGER GOLF HOTEL CASTELCONTURBIA 
Profilo

Il Golf Club classificato tra i migliori 100 campi nell’Europa continentale 

Ad Agrate Conturbia (Novara), dove le acque del lago Maggiore gradualmente diventano il fiume Ticino, in una porzione di natura intatta con vista sul monte Rosa, sorge il Golf Hotel Castelconturbia composto da hotel (21 camere), ristorante, pro-shop e percorso di 27 buche realizzato su una superficie di oltre un milione di metri quadrati.

Una struttura ricettiva complessa e articolata che si pone, da sempre, l’obiettivo di una gestione perfettamente funzionante in grado di far compiere agli ospiti esperienze di qualità, relax e benessere.

Il Golf Hotel Castelconturbia, inoltre, pur nella consapevolezza della propria storicità – è nato nel 1898 quando in Italia esistevano solo due golf club –, si propone costantemente agli utenti in vesti modernizzate, consapevole di dover mantenere un alto livello di competitività rispetto alle realtà analoghe. A complemento del percorso, classificato tra i migliori 100 campi europei, le strutture ricettive del Golf Hotel Castelconturbia devono mantenere un corrispondente elevato standard qualitativo in grado di proporre experience d’eccellenza.

Una realtà che deve conciliare diversi e molteplici aspetti: da quello specificamente sportivo all’aspetto legato all’hospitality e alla gestione di eventi.

La sfida

Aumentare le vendite di servizi ancillari, della tariffa media per camera e incrementare l’occupazione 

Avere una visione completa del mercato e delle sue condizioni variabili, per adattare le tariffe in tempo reale 

Rendere più semplice e veloce il lavoro dello staff. 

I risultati

Aumentata l’occupazione e la vendita dei servizi ancillari grazie alla migliore gestione del planning e una comunicazione più efficace con la clientela

Incrementato il prezzo medio di vendita delle camere e il RevPAR 

Migliorata la gestione delle tariffe grazie agli aggiornamenti automatici proposti dall’intelligenza artificiale dell’RMS

Velocizzate le operazioni dello staff del ristorante, grazie anche all’uso di palmari per prendere le ordinazioni che arrivano direttamente in cucina. 

Migliorata la gestione dei flussi informativi fra ristorante, bar ed hotel per una più efficace procedura di addebiti 

Esigenze

Avere un partner tecnologico che aiuti la struttura a gestire la complessità e la varietà di servizi aumentando i ricavi 

Questa tipologia di struttura ricettiva è una realtà con clienti fidelizzati perlopiù golfisti che soggiornano mediamente in hotel per circa 3,5 notti e utilizzano tutti i servizi. Per questo motivo è nata l’esigenza di poter fruire del supporto di gestionali che consentano di velocizzare le operazioni ma anche di avere dei report affidabili e in tempo reale. La struttura, inoltre, intende aumentare almeno del 10% la tariffa media giornaliera per camera (ADR), del 15% ilRevPar e incrementare l’occupazione del +20% con un miglioramento della produzione complessiva. 

progetto realizzato

Zucchetti diventa il partner tecnologico che soddisfa ogni esigenza e velocizza le operazioni. 

  • Grazie a Panel 5° il sistema di reportistica del PMS Suite 5° il Golf Hotel ottiene i dati sulla situazione giornaliera, statistiche sull’ on-the-book e il forecast e una panoramica generale sull’andamento della struttura. Inoltre, il modulo CRM di Suite 5° permette di inviare agli ospiti preventivi veloci e personalizzati grazie ai quali Golf Hotel è riuscito ad aumentare la vendita dei servizi ancillari, incrementando del 10% il prezzo medio di vendita.
  • Grazie a  RateBoard Revenue Management System sono state ottimizzare le tariffe in tempo reale. Il sistema intelligente  Autopilot  modifica continuamente le tariffe tenendo conto di diverse variabili e fornendo il prezzo ottimale per ogni stanza.
  • L'RMS invia il prezzo al Channel Manager Simple Booking e contemporaneamente al PMS Suite 5°, garantendo una sincronizzazione senza errori su tutti i canali, compreso il Booking Engine, per un perfetto allineamento tra le tariffe online e quelle a disposizione del ricevimento. 
  • Per il Food & Beverage è stato scelto il gestionale Zmenuintegrato al PMS per gli addebiti direttamente in conto camera. La ristorazione ha un ruolo fondamentale nella struttura che, oltre al ristorante à la carte , dispone di diversi bar dislocati nel Golf Hotel. Il personale utilizza i palmari per prendere le ordinazioni che arrivano direttamente ai vari reparti – cucina, bar o area di produzione dei piatti freddi – velocizzando così la preparazione. I punti cassa sono collegati centralmente per ottenere una visione in tempo reale sulle richieste e sul venduto. 
  • Per la completa gestione contabile il cliente ha scelto  Mago, insieme al servizio di fatturazione elettronica Digital Hub. E, grazie all'integrazione con una soluzione dedicata al mondo del golf, il circolo è in grado di gestire incassi giornalieri e quote associative. 

Perché Zucchetti

Un ecosistema costituito da soluzioni moderne, funzionali e di alto livello qualitativo

Perché garantisce un ecosistema costituito da prodotti moderni, funzionali e di alto livello qualitativo che coprono tutte le esigenze di una struttura complessa come la nostra che genera oltre 35.000 round di gioco annuali con servizi differenziati distribuiti in orari che vanno dalle 7:30 alle 23:00. Per questi motivi necessitiamo di una flessibilità gestionale importante ma che al contempo garantisca l’integrità delle informazioni che circolano fra i vari reparti.

Giovanni Malcotti
General Manager - Hotel Golf Castelconturbia