Gruber Logistics

Efficienza e tracciabilità: la svolta digitale di Gruber Logistics

Dipendenti
2300
Fatturato
750
MLN €
Settore
Logistica & trasporti

Abbiamo scelto il WMS e il TMS Zucchetti per la facilità di integrazione e la capacità di gestire molti clienti in maniera strutturata e semplice per garantire risparmio economico, sostenibilità e soprattutto soddisfazione del cliente.


Roberto Carenzio
senior expert logistics services - gruber logistics
Profilo

Gruber Logistics: integrazione digitale dei sistemi logistici

Gruber Logistics, storica realtà italiana nel settore dei trasporti e della logistica integrata fondata a Ora (BZ) nel 1936 da Josef Gruber, ha adottato l’integrazione tra il sistema gestionale di magazzino WMS e quello di trasporto TMS di Zucchetti per migliorare la gestione coordinata dei flussi logistici. Presente in 15 Paesi con 60 filiali, l’azienda usa dal 1986 il TMS come ERP verticale per il settore trasporti. Negli ultimi dieci anni ha esteso la digitalizzazione ai magazzini, implementando il WMS per offrire servizi avanzati come kitting, imballaggi personalizzati ed etichettature promozionali, sia in Italia che all’estero.

Le soluzioni

esigenze

Un sistema unico per gestire magazzino e trasporti in modo smart

Gruber Logistics aveva l’esigenza di rendere più efficiente e reattiva la propria gestione logistica, in un contesto operativo complesso e orientato al servizio clienti. La necessità principale era integrare in modo fluido i processi di magazzino e trasporto, riducendo i tempi di risposta, aumentando la precisione nelle operazioni e garantendo una tracciabilità completa delle spedizioni.

Serviva una soluzione capace di coordinare più aziende e flussi in un unico sistema, ottimizzando carichi, percorsi e documentazione, e al tempo stesso migliorare l’esperienza degli operatori in magazzino, con strumenti tecnologici che semplificassero il lavoro quotidiano. 

Progetto realizzato

Un flusso logistico integrato e orientato al cliente

Gruber Logistics ha digitalizzato e integrato il proprio flusso operativo grazie ai software Zucchetti WMS e TMS, creando un sistema logistico fluido e orientato al cliente. Gli ordini vengono gestiti in modo automatico: il TMS pianifica le spedizioni e ottimizza i carichi, mentre il WMS organizza le attività di magazzino, guidando gli operatori con tecnologia vocale per un picking rapido e preciso.

La consegna è tracciata in tempo reale, con codici di tracking generati subito e resi gestiti in modo efficiente. L’integrazione tra i due sistemi ha portato a maggiore visibilità, controllo, tracciabilità e velocità, migliorando l’efficienza interna e la qualità del servizio offerto.

Perchè Zucchetti

Zucchetti: il partner tecnologico per una logistica a 360°

"I software Zucchetti ci stanno dando la possibilità di aumentare le fette di mercato senza grosse difficoltà e ci danno il supporto che ci serve in questo momento, dove tecnologia e software solidi sono fondamentali per questo tipo di business.

Nella mia esperienza la fusione dei due ambiti di magazzino e trasporti ha sempre portato dei buoni frutti; quindi, semplificherà e ridurrà anche i tempi di risposta e le integrazioni che servono per garantire il flusso logistico a 360°."