Gruppo Bonomi

Il viaggio sicuro dell'energia.

Dipendenti
> 700
Fatturato
180
MLN €
Settore
Industria e Manifattura

Gruppo Bonomi sceglie ZMaintenance per rispondere all'esigenza di strutturare e digitalizzare i processi di manutenzione in modo semplice ed efficace.

Luca Assoni
Responsabile IT - gruppo bonomi
Profilo

Innovare e semplificare i processi HR dell’intera azienda.

Dal 1928 le unità produttive di Bonomi sono specializzate nell'ingegnerizzazione e produzione di soluzioni a servizio del trasporto dell'energia e dell'isolamento elettrico, con applicazione nei settori ferroviario, energy e custom.

Dai primi decenni del Novecento, con l'avvio, in area lombarda, della produzione manifatturiera da parte di Serafino Bonomi, fino alle recenti acquisizioni societarie, l'azienda ha conosciuto in quasi un secolo di vita uno sviluppo significativo che oggi le permette di essere una realtà internazionale con la caratteristica di gestire la quasi totalità della produzione all'interno.

La struttura del gruppo garantisce la completa lavorazione e fornitura di tutti i materiali a supporto dell'elettrificazione ferroviaria, delle linee aeree di trasmissione e distribuzione, così come di soluzioni per la media tensione. L'industrializzazione assicura inoltre l'ottimizzazione di tempi e costi. Il reparto ingegneria collabora in co-design con il cliente, per offrire un supporto costante fin dalla fase di studio della linea.

La sfida

Ricostruire l'albero degli asset manutentivi (macchinari, impianti ecc.)

Sostituire il software proprietario per ottimizzare la manutenzione.

Automatizzare parte del processo manutentivo.

I risultati

Riorganizzazione dei flussi operativi negli stabilimenti produttivi.

 Implementazione di ZMaintenance in tutte le sedi.

Utilizzo di tablet e smartphone per la gestione dei flussi di manutenzione tramite app mobile.

Integrazione nell'applicativo di fornitori esterni.

Chi è Gruppo Bonomi

Esigenze

Gestire in modo smart ed efficiente la manutezione di impianti e macchinari.

Una delle esigenze primarie del Gruppo Bonomi è ovviamente quella di garantire il costante e corretto funzionamento degli impianti e macchinari all’interno dei suoi stabilimenti, affinché le linee di produzione possano operare sempre regolarmente. Per questo, è fondamentale una puntuale attività manutentiva, non solo a guasto, ma anche programmata e predittiva, in modo che i periodi di fermo macchina siano i più brevi possibile.

In tal senso, l’utilizzo di software e strumenti digitali può dare tanti vantaggi in termini di gestione di tutti i processi manutentivi e per questo il gruppo aveva inizialmente deciso di informatizzare l’attività attraverso l’utilizzo di una soluzione realizzata internamente.
Con la crescita dell’azienda e l’aumento della produzione, il software realizzato ad hoc si è rivelato inadeguato alle nuove e complesse esigenze di gestione degli impianti e si è reso necessario ricercare sul mercato una soluzione che sapesse meglio affrontare tutte le attività tecnico manutentive.

Il gruppo ha così deciso di affidare interamente a Zucchetti il progetto di nuova informatizzazione dei processi manutentivi, partendo dalla sede più avanzata per poi procedere con l’implementazione anche delle altre tre sedi.

Progetto realizzato

Gestire i flussi di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Nella prima fase progettuale i consulenti Zucchetti hanno supportato il personale del gruppo Bonomi, sia nella ricostruzione dell’albero degli asset manutentivi (macchinari, impianti, attrezzature, veicoli, ecc.), sia nella riorganizzazione di tutti i flussi operativi all’interno degli stabilimenti produttivi.

Il progetto prevede la gestione dei flussi di manutenzione ordinaria e straordinaria con l’ausilio dell’App mobile, su smartphone e tablet, che ottimizza e automatizza la consuntivazione degli interventi manutentivi delle varie figure coinvolte: i Capi Reparto per l’apertura delle RdI (Richieste di Intervento), l’ufficio tecnico per la gestione degli interventi e i manutentori per la registrazione dei dati manutentivi. In una delle quattro sedi i Capi Reparto svolgono anche attività manutentive al pari dei manutentori.

Per l’attività manutentiva il gruppo Bonomi può avvalersi anche di ditte esterne e in tal senso il progetto realizzato con Zucchetti prevede la possibilità che anche tali ditte possano eventualmente utilizzare ZMaintenance per la gestione dei processi a loro delegati e per interfacciarsi con l’ufficio tecnico interno.

Ottimizzare le prestazioni, ridurre gli sprechi e avere un risparmio economico.

La soluzione ZMaintenance consente al personale del gruppo Bonomi di gestire i ticket, le richieste di intervento, lo scadenziario, la programmazione, gli ordini di lavoro, in definitiva tutti i processi manutentivi, migliorando il ciclo di vita dei beni e l’efficienza di tutti gli impianti. Il software risponde così all’esigenza del gruppo di ottimizzare le prestazioni, ridurre gli sprechi e ottenere anche un sostanzioso risparmio economico.

Perchè Zucchetti

L'integrazione vincente tra nuovi strumenti e flussi di lavoro consolidati.

Digitalizzare i processi senza stravolgere l'infrastruttura IT esistente.

Gruppo Bonomi sceglie ZMaintenance per rispondere all’esigenza di strutturare e digitalizzare i processi di manutenzione in modo semplice ed efficace. Cercavamo una soluzione autonoma, facilmente implementabile e in grado di adattarsi alla nostra realtà industriale senza dover rivoluzionare l’infrastruttura IT esistente. ZMaintenance ha reso possibile la pianificazione puntuale delle attività, il tracciamento degli interventi e la gestione centralizzata degli asset. L’app mobile ha migliorato la produttività dei tecnici, permettendo di operare direttamente sul campo con aggiornamenti in tempo reale. Abbiamo ottenuto maggiore controllo su tempi e costi, con report e KPI chiari a supporto delle decisioni strategiche. La piattaforma si è integrata perfettamente nei nostri flussi di lavoro, dimostrandosi una scelta vincente per l’efficienza e la crescita del Gruppo Bonomi.