Hotel Amicizia

La rivoluzione digitale con Zucchetti

Categoria
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3 stelle
N° camere
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30
Settore
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Hotellerie
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Con Zucchetti abbiamo trovato molto più di un semplice software: tecnologie avanzate, consulenza personalizzata e un team di professionisti sempre pronti a supportarci. Grazie a queste soluzioni, la nostra gestione è diventata più efficiente e i risultati sono tangibili.

Gianluca Piemonte
Revenue & marketing specialist
Profilo

L'Hotel Amicizia è un accogliente 3 stelle a conduzione familiare, situato nel cuore di Rimini, a pochi passi dal mare e dalla zona dello shopping

Recentemente ristrutturato, offre camere moderne e insonorizzate, un ristorante con cucina tipica romagnola e una spiaggia convenzionata con numerosi servizi. Le recensioni sui principali metasearch elogiano la pulizia, la cortesia dello staff, la qualità del cibo e la posizione strategica, confermando l'eccellenza della struttura in ogni aspetto. 

La sfida

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Aumentare le prenotazioni dirette 

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Incrementare i ricavi totali 

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Migliorare il RevPAR 

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Aumentare la tariffa media giornaliera (ADR) 

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Ottimizzare il tasso di occupazione 

I risultati

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Prenotazioni dirette all' 85%

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Ricavi totali incrementati dell’ 11% con i prossimi 3 mesi estivi (2025) che registrano un +33% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente  

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RevPAR migliorato del 10% con un +52% registrato nei prossimi tre mesi estivi (2025) centrali  

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ADR aumentato del +4.5%

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Tasso di occupazione cresciuto del +2.1% 

Esigenze

Un intimo Boutique Hotel di 30 camere, con un’accoglienza e l’innovazione che batte i grandi player del mercato 

Tra le esigenze di Hotel Amicizia c'erano l'utilizzo di un gestionale alberghiero intuitivo, cloud e accessibile da tablet e smartphone, l'aumento della visibilità sui principali metasearch, la semplificazione della gestione del revenue con dati previsionali sulla destinazione Rimini con ottimizzazione della strategia di pricing basandosi su dati in tempo reale. Non ultimo, il miglioramento l'efficienza operativa e la redditività. Grazie alle soluzioni Zucchetti integrate, l'Hotel Amicizia ha centralizzato la gestione delle prenotazioni e ottimizzato le vendite dirette, che oggi rappresentano l' 85% del totale , incrementato del 4,5% l'ADR rispetto all'anno precedente e migliorato il tasso di occupazione del 2,1% .

Hotel Amicizia
Hotel Amicizia

Progetto realizzato

Tecnologia flessibile, che si adatta alle strategie di crescita della struttura 

  • L'Hotel Amicizia ha adottato il PMS Cloud 5stelle*, un sistema integrato che gestisce ogni aspetto dell’hotel, disponibile anche in versione mobile. Facile da utilizzare, permette al personale stagionale e agli stagisti di acquisire rapidamente le competenze necessarie per accogliere gli ospiti. Inoltre, grazie alla sua architettura basata su open API, il gestionale si integra facilmente con software di terze parti, come i sistemi di pagamento, garantendo una gestione più efficiente e connessa. Il Booking Engine, responsive e mobile-friendly, consente di personalizzare le offerte e proporre servizi aggiuntivi, migliorando l'esperienza di prenotazione. Anche la gestione di preventivi e offerte è stata ottimizzata grazie a 5stelle*, che permette di creare proposte personalizzate. Questo ha contribuito a un tasso di conversione dell' 8,6% , migliorando l'efficacia delle offerte.
  • Grazie a Qualitando, l'Hotel Amicizia raccoglie i feedback dei clienti in modo strutturato contribuendo a rafforzare la propria brand reputation. Il sistema, grazie all'Hotspot Wi-Fi, raccoglie e profila i contatti e invia newsletter personalizzate con info sulle attività del territorio, aumentando così il coinvolgimento degli ospiti. Le recensioni degli utenti confermano l'alta soddisfazione, con un punteggio di 9.1 su 10 su Trivago, 4.5 su 5 su TripAdvisor, 4.7 su 5 su Google e 5.6 su 6 su HolidayCheck. 
  • Per ottimizzare la gestione del Revenue, l'hotel ha adottato Lybra Assistant RMS, eliminando la complessità dei fogli di calcolo manuali e introducendo un sistema avanzato di gestione dei ricavi. I ricavi totali hanno registrato un incremento dell'11% rispetto all'anno precedente, con i prossimi tre mesi estivi centrali che segnano un +33%. Anche il RevPAR ha beneficiato dell'adozione di Lybra, migliorando del 10% sull’anno precedente con un incremento del +52% nei prossimi tre mesi estivi centrali.

Perchè Zucchetti

L'Hotel Amicizia ha scelto Zucchetti Hospitality per la sua capacità di offrire soluzioni integrate che semplificano i processi e aumentano l'efficienza. 

La semplicità di utilizzo, la flessibilità e la personalizzazione delle piattaforme, unite a un supporto consulenziale continuo, hanno reso Zucchetti Hospitality il partner ideale per ottimizzare la gestione dell'hotel e massimizzare i ricavi. 

Grazie all'adozione del PMS 5stelle*, di Qualitando e di Lybra Assistant RMS, l'Hotel Amicizia ha compiuto un passo decisivo verso una gestione data-driven, migliorando l'esperienza degli ospiti e fidelizzandoli, trasformandoli in preziosi testimonial attraverso recensioni positive. 

Gianluca Piemonte
Revenue & Marketing Specialist

Gianluca Piemonte