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Hotel Bel Soggiorno

Performance incredibili grazie alle soluzioni e ai servizi Zucchetti.

Categoria
3 stelle
N° camere
34
Settore
Hotellerie

L'adozione di software integrati e intuitivi ha permesso alla nostra organizzazione di ottimizzare i processi. Passando da strumenti come fogli di calcolo a soluzioni più avanzate abbiamo aumentato la produttività. L’assistenza di Zucchetti, oltre a formarci adeguatamente, ha saputo suggerirci il modo corretto per sfruttare al meglio i nuovi sistemi.

Gawin Peiris
Front Office & Booking Manager 
Profilo

Il culto dell’ospitalità

Basta leggere le recensioni dell’ Hotel Bel Soggiorno di Taormina per capire che questo hotel 3 stelle ne vale almeno 5. Posizione panoramica mozzafiato con veranda e giardino terrazzato sulla baia di Naxos e l’Etna. 


Arredi e complementi elegantemente classici, tipici dell’artigianato siciliano, contraddistinti dallo stile moresco nelle forme e nei toni brillanti. Giardino lussureggiante che ha ospitato pittori provenienti da tutto il mondo, incantati dalla bellezza del paesaggio e da Taormina.


L’ Hotel Bel Soggiorno è un perfetto esempio di come si possa fare dell’ospitalità un culto tramandato di generazione in generazione dalla stessa famiglia, da oltre cento anni.  

La sfida

Migliorare le vendite di camere e servizi online

Efficientare l’amministrazione dei vari reparti 

Facilitare il lavoro dello staff

I risultati

Aumentata del +15% la tariffa media giornaliera per camera (ADR) rispetto all’anno precedente. Il ricavo medio camera (RevPar) è aumentato del 32% e l’occupazione del 1 4% , con un miglioramento della produzione complessiva del 28,4%

Aumentate le prenotazioni dirette, cresciute di +50,20% e aumentato il fatturato del +68,65% , rispetto all’anno precedente 

Ottenuto un quadro aggiornato della produzione, con statistiche sulle vendite, che ha consentito di tenere sotto controllo le prenotazioni e tutti gli addebiti

Migliorato l’operatività dei reparti di front office e bar, grazie agli strumenti Zucchetti.

Esigenze

Essere più competitivi online e rendere ancora più efficienti i vari reparti

Il cliente sentiva la necessità di essere più competitivo nelle vendite online, perciò, la divisione Digital Marketing di Zucchetti ha attivato campagne di visibilità online.

Pur avendo un numero ridotto di camere la struttura offre molteplici servizi e per questo motivo aveva bisogno di un gestionale alberghiero in grado di efficientare al massimo l’amministrazione dei vari reparti, facilitando anche le operazioni dello staff, per migliorare l’esperienza di soggiorno degli ospiti.

progetto realizzato

Utilizzare l’intelligenza artificiale per creare nuove strategie e Google ADS per aumentare le prenotazioni dirette 

  • Per gestire l’operatività quotidiana dei reparti di front office e bar il cliente ha scelto il PMS Suite 5°, integrato al Channel Manager e Booking Engine di Simple Booking e al sistema di Revenue Management RateBoard.
  • Il  PMS Suite 5° permette di avere un quadro aggiornato della produzione, con statistiche sulle vendite, per tenere sotto controllo le prenotazioni e tutti gli addebiti. Il cliente era consapevole che poteva “spingere di più” sulle tariffe, perciò ha scelto di utilizzare RateBoard, il Revenue Management System con “Autopilot”. Grazie all’Intelligenza Artificiale analizza moltissime variabili, elabora, fornisce e invia automaticamente il prezzo ottimale per ogni camera al Channel Manager di Simple Booking.
  • Questo ha permesso, in un solo anno, di migliorare sensibilmente le prestazioni: la tariffa media giornaliera per camera (ADR) è aumentata del +15% rispetto all’anno precedente. Il ricavo medio camera (RevPar) è aumentato del 32% e l’occupazione del 14% , con un miglioramento della produzione complessiva del 28,4% .
  • Sono state avviate diverse campagne Digital Marketing Zucchetti con  Google Ads : Performance Max for Travel Goals, per coprire tutti i canali e gli inventari di Google, da YouTube a Display, Ricerca, Gmail e Maps; Brand Protection e Hotel Ads. Complessivamente le campagne hanno avuto un'incidenza media del solo 5% e hanno portato visibilità al sito web, facendo aumentare le prenotazioni dirette del  +50,20%  e il fatturato del +68,65% rispetto all'anno precedente.

Perché Zucchetti

Soluzioni e servizi vincenti: fidelizzare i clienti non è mai stato così semplice

“Siamo più che soddisfatti di aver scelto le soluzioni e i servizi Zucchetti. I risultati sono stati ottimi, le soluzioni e i servizi offerti da Zucchetti ci hanno permesso di aumentare occupazione e fatturato ma soprattutto fidelizzare i nostri ospiti che il prossimo anno riceveranno con largo anticipo le nostre proposte per un nuovo soggiorno nella nostra bella Taormina.”

Gawin Peiris
Front Office & Booking Manager - Hotel Bel Soggiorno